6 posti a Napoli dove c'è la carne più buona che abbia mai mangiato

Dall'hamburger alla bistecca fiorentina, i ristoranti partenopei offrono varietà e qualità per veri intenditori

Lo ammetto, sono di parte.
Per me nella disputa alimentare tra il pesce e i locali di specialità di carne non c’è storia, la seconda categoria vince di gran lunga sulla prima. Vuoi mettere il sapore verace e intenso di una bella bistecca di carne rossa ai ferri rispetto a quello decisamente più salutare, ma anche più anonimo di un merluzzo al forno? Beh se anche tu la pensi come me, ecco qualche indirizzo utile su dove andare a Napoli per deliziare il palato dei veri “carnivori” doc.

1) Per una cena intima

il cellaio, carne alla griglia, napoli
Se ti trovi a Napoli in via Carlo Poerio e passeggiando, passeggiando ti imbatti in un invitante localino intimo e accogliente da cui si propaga un invitante aroma, allora sei nel posto giusto. Il Cellaio con le sue specialità di carne sceltissima non vi deluderà.
Dalla cucina a vista, vengono serviti piatti davvero ottimi accompagnati da un buon vino rosso.
Specialità della casa la carne di bovino, sottoposta al trattamento naturale di disidratazione superficiale che ne esalta il sapore.

2) La freschezza garantita

macellegria, carne, napoli
E’un locale piuttosto nuovo ma che nel giro di poco ha conquistato i tanti avventori affamati che hanno varcato la sua soglia. La Macellegria, come il nome suggerisce, di giorno è una normale macelleria aperta al pubblico ma di sera come per magia si trasforma udite, udite in un originale ristornate dove manco a dirlo le portate principali sono a base di arrosto di maiale, finissime tagliate, gustosi hamburger e una delicatissima tartare di manzo, tutto di primissima qualità.

3) La cara vecchia Steak House

steak house, carne, napoli
Tra i primi e storici ristoranti di carne a Napoli, Steak House rappresenta senza dubbio una tappa d’obbligo per gli amanti della buona cucina partenopea.
La varietà di piatti non manca, dall’ottima Angus, alla Chianina per non parlare della bistecca alla fiorentina, servita su di un grande piatto in metallo con una candela per tenerla in caldo e preservarne il gusto, al momento dell’ordinazione non c’è che l’imbarazzo della scelta.

4) Per una cena chic

il macello, carne, napoli
Lo consiglio vivamente per una cena di sabato sera tra amici. Da Il Macello, si respira davvero aria di tradizione e qualità tipicamente Made in Sud. Al momento di dare uno sguardo al menu, presta attenzione soprattutto alla portata dell’ottimo galletto ruspante, o ancora al tipico piatto di carne argentina, l’asado fatto con carne di manzo cotta alla brace.  

5) In stile texano

zio jack, carne, napoli
Sono stata da zio Jack con degli amici  a cena e ho trovato davvero una qualità eccezionale, ottimo e tenero il vitellinoma consiglio vivamente anche di provare  la bistecca Texana Platinum, la bistecca Premium e le Tracchie di maialino nero e il coniglio. Ovviamente la vera particolarità del locale poi è l'ottima salsa barbecue, prodotta direttamente dal locale, dopo però prepara litri d'acqua!

6) Per non rinunciare all'hamburger

cerrone burger, carne, napoli, hamburger
Quantità e qualità vanno perfettamente a braccetto nel pub più trendy del quartiere Posillipo.
Da Cerrone Burger, i piatti sono particolarmente generosi, come nel caso del mega panino con hamburger di chianina da 500 gr, tra i migliori hamburger di Napoli.
E per chi invece ci vuole andare più sul leggero, consiglio di assaggiare le polpette al limone e se al sabato la fila per l’attesa è troppo lunga, ricorda che il pub dispone anche di servizio a domicilio.

Foto copertina da pagina Facebook di Griglieria Zio Jack


Per leggere altri articoli simili, iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • 18:00
ORA PUOI LEGGERE:

5 hamburger a Napoli per veri carnivori

Essere vegetariani sembra essere la moda del momento, ma sono sicura che qualche carnivoro d.o.c. ancora ci sia! Hai mai sognato un paninazzo succulento, gustoso, talmente grande che non sai da dove...

di chiara cimini