Quello che ancora devi scoprire sulla cucina cinese a Napoli

6 ristoranti dove innamorarsi dei sapori della cucina asiatica, perchè oltre il riso c'è di più

Se ti sei sempre domandato dove assaggiare l’autentica cucina cinese a Napoli, questo articolo allora fa proprio al caso tuo. E se non ti accontenti di un po’ di riso e qualche salsina per evocare l’atmosfera suggestiva della grande muraglia, allora ti consiglio di prendere carta e penna e appuntarti qualche utile indirizzo.

Specialità: ravioli alla griglia

ristoranti cinesi e napoli, la muraglia
Se ti trovi a Napoli e sei stanco della solita pizza e vuoi provare un sapore diverso, non stare lì a pensarci troppo e vai di corsa al Ristorante La Muraglia.
Servizio celere, personale accogliente e locale in pieno “chinese style”.
Ma passiamo alle pietanze, qui troverete i migliori ravioli alla griglia e involtini primavera, idem per il riso alla cantonese e quello al curry.

Il dolce fritto al cocco, solo per i più golosi

ristoranti cinesi a napoli, drago d'oro
Senza ombra di dubbio, il Drago d’oro è il posto giusto per conoscere e apprezzare la cucina asiatica. Le abbondanti porzioni servite ai tavoli soddisfano a pieno il palato, dagli antipasti ai raviolini di gamberi e carne, passando per gli spaghetti alla piastra con verdure per concludere con l’anatra aromatizzata e il dessert di dolce fritto al cocco, qui varietà fa davvero rima con qualità.

Sai che c'è anche la pizza cinese?

ristoranti cinesi a napoli, ru yi
Ru Yi è lo storico ristorante del quartiere vomero, diventato oramai un punto di riferimento per i sostenitori dei sapori lontani. Quando ti accomodi al tavolo, fai attenzione al fondo sottostante e scoprirari un vero e proprio acquario con pesciolini rossi all'interno e qualche monetina gettata dai vari ospiti del familiare ristorante. Per quanto riguarda il menu, le portate sono tante e varie, tra cui spiccano per originalità  la pizza di gamberi e le nuvole di drago.

Spaghetti di soia con gamberi da leccarsi i baffi

ristoranti cinesi a napoli, spaghetti di soia, foto di raffaele nicolussi da flickr cc

https://www.flickr.com/photos/madgrin/5202524256/in/photolist-8vjid5-qok3jj-7e9365-8gfhev-i3z3rh-3x44ai-5sc5cq-5ja3nx-dxnqyd-tb854u-46qtxd-8bwxk2-bpxxah-5je9wu-jfnq2z-jfnjqc-d2geas-adkj3e-96umvd-eplbbn-dykq32-egnvwc-gesih-9ezcnx-ayqwbs-8bwxhe-nblc4-g9o8er-9hdmmx-5t15yq-bsqi8d-oejgp-oelzs-oelzt-ymfm9x-vsfy7a-cofjju-p5gzhs-s1v77m-fddvp4-9hdnpf-6swkee-dunhl5-dtgmu5-srnf9c-qfzk8h-qfpxda-pdda2w-5vqxmw-2kyvxmfoto di Raffaele Nicolussi da Flickr CC
Più che di un ristorante, si tratta di una rosticceria con specialità cinesi.
Se ti trovi a passare per Bagnoli, la tappa da Fen Yan è d’obbligo.
Puoi optare per il comodo servizio d’asporto, ottimi gli spaghetti di soia con gamberi saltati a curry, quasi tutto cucinato al momento. Il prezzo è decisamente onesto e la posizione è l’ideale per proseguire con colazione al sacco verso il lungomare di Pozzuoli.

I mitici involtini primavera

ristoranti cinesi a napoli, bella cina
Bella Cina vanta un buon rapporto qualità-prezzo e per questo ci vado spesso. Il servizio è molto rapido e il locale è sufficientemente accogliente. Sul menù vi sono i classici piatti della cucina cinese in chiave italiana, a cominciare da involtini primavera, ravioli al vapore e maiale in salsa agrodolce. Sono da provare i cappelletti alla piastra e il vitello con funghi e bambù. 

L'imperdibile riso al curry

ristoranti cinesi anapoli, xin da
Tutto quello che un ristorante cinese dovrebbe avere, il ristorante Xin Da ce l'ha. E sto parlando non solo del riso alla cantonese, riso al curry, pollo alle mandorle ma soprattutto del mitico manzo al curry,del pane cinese, del pesce al sugo piccante e tanto altro. Il tutto poi a prezzi modici che ti consentono di assaggiare tutte le portate, così il cuoco in cucina non si offende.


Foto copertina di KellyB. da Flickr CC

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter


 
 

 

 
 

  • Ora / Giorni:
  • 17:30
ORA PUOI LEGGERE:

Il miglior sushi di tutta Napoli, lo trovi solo qui

Se sei un fan sfegatato del sushi e lo cerchi in ogni angolo di Napoli, ecco 6 posti dove andare

di arianna esposito