Siamo fritti: i 7 migliori cartocci di patatine a Roma

Pubblicato il 1 marzo 2016

Siamo fritti: i 7 migliori cartocci di patatine a Roma

In tanti ci provano ma in pochi ci riescono: così si potrebbe sintetizzare il discorso attorno le patatite fritte, dove la distinzione tra olandesi e belghe è questione da veri intenditori, palati fini. Ma a me che son ruspante poco importa: basta che nel mio cartoccetto di patate fritte ci sia un bel po' di salsa in cui intingerle e il gioco è fatto. Una delle pietanze più amate a tutte le ore...specie quando, di notte, si è assaliti da fame post alcolica! Ecco gli indirizzi top dove mangiare le patatine fritte a Roma.

Olandesi in tutte le salse

È il caso di dirlo: a far la differenza son le trenta salse che Chipsy in via Marconi propone come guarnizione alle proprie patatine fritte, dalle classiche alle più esotiche. Consigliato anche per i celiaci con salse e birre senza glutine.

Solo patatine, nient'altro che patatine

Un nome una garanzia quello di Fries: la propria vocazione culinaria tutta dedicata alla patatine fritte. A due passi da San Pietro un piccolo locale in stile design contemporaneo che offre una scelta decisamente ricca in patatine (da abbinare a birre artigianali). Da provare le classiche e, soprattutto, le tornado...

Chips a sfoglia da Sforno

In via Statilio Ottato, zona Don Bosco, ti consiglio di provare le patatine fritte di Sforno. Locale ideale per gli amanti della pizza e del buon vino da sforno vale la pena ordinare anche una porzione di chips a sfoglia: una classica cric croc penserai guardandola, ma ti basterà assaggiarla per cambiare subito idea.

Le patatine fritte di Ham Holy Burger

È vero, il protagonista assoluto del ristorante Ham Holy Burger, in via Brescia, ma anche nel nuovo locale in via Chiana, è l'hamburger, ma io ti consiglio di accompagnarlo ai due tipi di patatine fritte fatte in casa. Solo patate fresche a buccia rossa e pasta gialla nella versione "fries chips", croccantissime, tagliate a mano e fritte in olio bollente e in quella "fries gourmet" tagliate grossolanamente a spicchi e servite con tutta la buccia. Non fermarti alle patatine, chiedi anche le salse, potrai scegliere tra una ricca varietà ordinando tutto direttamente da un i-pad.

Le patatine con bacon e formaggio dell'Hamburgeseria

A due passi dal calore di San Lorenzo e della sua movida studentesca non potete non provare le patatine fritte dell'Hamburgeseria: tagliate a mano a spicchi grossi le potrete provare classiche o nella versione speciale con bacon e formaggio. L'Hamburgeseria è pronta ad offrirti dalle 10 di mattina alle 2 di notte la tipica cucina street-food americana con prodotti stagionali e genuini.

Open Baladin

Se ti vanno le patatine fritte ma hai voglia di osare assaggiando qualcosa di completamente nuovo ti consiglio l'Open Baladin in via degli Specchi a Campo de'Fiori dove troverai "fatatine" (chips croccanti) e "fatatone" (a spicchi): potrai scegliere tra le classiche con sale marino, le rosse con paprika, le bianche con aglio e peperoncino e le nere con la liquirizia. Tante anche le salse: ketchup, barbeque, barbeque dolce con retrogusto di peperone. Ma con le patatine viene anche sete, e allora potrai scegliere tra oltre 100 birre in bottiglia.

Originali olandesi

In via Nazionale c'è un piccolo angolo di sapori olandesi, dedicato alle patatine che arrivano dal Nord Europa. Queen's Chips Amsterdam rappresenta il modo migliori per farsi un cartoccio mentre si passeggia nel centro, spendendo poco ed avendo la garanzia di un prodotto fantastico.

Immagine di copertina di Chipsy Amsterdam.
Per restare aggiornato su locali ed eventi a Roma, iscriviti alla Newsletter

 

  • CENA
  • DOPOCENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×