I migliori ristoranti cinesi a Roma

Pubblicato il 13 settembre 2015

I migliori ristoranti cinesi a Roma

Nonostante certe immagini che arrivano dai tg, o dai sequestri di cibo di dubbia provenienza (per usare un eufemismo), continuiamo ad amare la cucina cinese. Certo è normale provare qualche remore nel provare posti nuovi e senza nessuno storico, ma quando non siamo in vena di una pizza insolita, allora abbiamo i nostri ristorantini preferiti dove andare a mangiare cinese.

Hang Zou


Sonia di Hang Zou vince su tutti... e non siamo i soli a pensarlo, basta dare un'occhiata alle foto sulle pareti di vip e volti noti, ritratti mentre mangiano specialità cantonesi o abbracciati alla simpatica proprietaria. Qui la cucina si avvicina davvero tanto a quella che si troverebbe in un qualsiasi ristorante sul suolo cinese, dagli involtini primavera fino ai dessert (compreso un divino manzo in salsa di ostriche!). Consiglio spassionato: prenotare sempre.

Green T


A due passi dal Pantheon, nel pieno centro della Città Eterna, Green T è forse il più elegante e modaiolo tra i ristoranti cinesi di Roma. Non solo cucina, ma anche boutique, sala per corsi e tea-room dove avvicinarsi alla storia millenaria del tè. Nel menù trovano posto i grandi classici cinesi rivisitati secondo i dettami dell'alta cucina internazionale. Prezzi decisamente più alti della media

Celebrità


Piccolo ristorantino che di “celebre” ha solo il nome, di certo non le frequentazioni, né il design e gli arredi. Detto questo, Celebrità è sicuramente uno dei migliori cinesi di Roma: accogliente quanto basta e dotato di un menù piuttosto semplice, ma curato personalmente dallo chef del luogo. Qui gli spaghettini si chiamano “Barba di Drago” e vengono tirati a mano!

Court Delicati


Sarà la vicinanza della Fao, ma al Court Delicati, ristorante all'Aventino, c'è sempre un gran pienone, di romani, come di funzionari internazionali che lavorano nel mega palazzo occupato dall'organizzazione dell'Onu. Cucina che mescola thai e cinese e propone piatti ricchi ad un prezzo medio in linea con gli standard romani.

Kuriya


In realtà questo elegante locale in via Arenula si ispira ad Hong Kong ed alla sua tradizione culinaria. C'è però da dire che nell'isola-stato dell'estremo oriente, la cultura cinese è sempre stata dominante, anche a tavola. Al Kurya si mangiano, quindi, specialità cinesi classiche dalla tradizione cantonese, del Sichuan o Dimsun, ma anche ricette che arrivano dal Giappone e alcuni piatti tipici honkonesi.

Dao


Questo moderno ristorante si trova in zona Prati Fiscali. Per arredi e per design, Dao sembra più un ristorante fusion-occidentale, ma una volta ordinato si può mangiare dell'ottima cucina cinese, classica e non solo. Lo chef arriva da Hong Kong e si vede: polenta di riso alla griglia, quadratini di farina di riso e rapa con gamberi, riso ai frutti di mare in foglie di loto solo per citare alcune tra le tante specialità di sua creazione. In programma serate a tema con menù degustazione.

Foto di copertina Ladies making dumplings di Byron da Flickr CC

Vuoi conoscere i migliori ristoranti etnici di Roma? Iscriviti alla newsletter. 

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×