7 Pizzerie a Napoli che un Napoletano deve assolutamente conoscere

Pubblicato il 9 aprile 2015

7 Pizzerie a Napoli che un Napoletano deve assolutamente conoscere

Battuta, sottile, più cotta, men cotta, alta, rotonda, a tranci.. Hai già capito di cosa sto parlando? Di sua maestà la pizza, ovviamente! Quella cosa a cui nessuno riesce a dire di no! A me, ad esempio, fa impazzire quella Napoletana, con l'odore del pomodoro che ti entra nel naso e la mozzarella filante che ti si scioglie in bocca. Dimentica le forchette a casa, ti consiglio 7 pizzerie a Napoli che devi assolutamente provare!

 
Da Michele


Per anzianità e tradizione, il primo posto va indubbiamente all’antica pizzeria Da Michele. Qui negli storici locali di Forcella si tramanda la storica tradizione dei maestri pizzaioli sin dal 1870. Dal forno del caratteristico ristorante partenopeo vengono sfornate solo due varietà di pizze:Margherita e Marinara. Inutile quindi pensarci troppo su al momento dell’ordinazione, un consiglio: risparmia le energie per imparare a memoria la poesia affissa sul muro della pizzeria, chi la recita per intero ottiene in premio una pizza gratis. E se la memoria ti tradisce, te la caverai comunque con l’onesto prezzo di sei euro per una pizza e bibita a scelta.

Starita


Quella che un tempo era una cantina abbandonata del quartiere Materdei, oggi è una delle pizzerie più affollate e rinomate della zona, con prezzi nella media.Qui da Starita la varietà delle pizze sul menu è davvero ricca, ne vedrai davvero delle belle.Dalle classiche montanarine servite sul tagliere in legno, alla pizza bianca con limoni di Sorrento, passando per il celebre Corno di Maradona con porchetta d’arriccia, speck e carciofi, si conclude in bellezza con l’ordinazione d’obbligo dei famigerati angioletti preparati con la pasta per le pizze e ricoperti di nutella calda e filante.

La Notizia


La pizza de La Notizia è sempre una garanzia, non rimarrai deluso quando proverai la sua rinomata pizza a base di ingredienti di prima qualità. Da provare la margherita con mozzarella di bufala, un sapore davvero unico ed eccezionale. E se l’attesa per sedersi al tavolo si allunga, nel mentre ti potrai distrarre con qualche assaggio misto di pizza che il cameriere gentilmente ti offre. I prezzi sono un tantino più alti della media ma giustificati dall’utilizzo di alimenti di origine strettamente certificata.

50 Kalò


Questa pizzeria di recente apertura, il cui nome fa riferimento all’espressione gergale con cui i pizzaioli apostrofavano una buona pizza, in breve si è già conquistata il titolo di uno dei migliori ristoranti del capoluogo campano. Dopo avere mangiato la pizza da Kalò, vorrai sicuramente ritornarci una seconda volta, attirato dall’irresistibile richiamo del suo impasto soffice e leggero. Consiglio vivamente di provare la Margherita con i pomodorini del piennolo, un autentico trionfo di sapori.

 
Da Attilio


La  pizzeria, Da Attilio, nata negli anni ’30 nel cuore di Napoli, alla Pignasecca, sforna le più originali pizza che hai mai visto e mangiato. Al momento dell’ordinazione opta pure per una Carnevale o Sole, entrambe hanno la particolare forma della stella a otto punte, al cui interno udite, udite si cela una golosa sorpresa: una candida e soffice nuvola di ricotta fumante.Ovviamente in menu, trovi anche le pizze tradizionali e l'immancabile crocché gigante con salsiccia, friarielli e provola. 



Gorizia


Se vuoi andare sul classico e mangiare una buona pizza, allora ti consiglio di andare da Gorizia, io lo preferisco per due motivi, uno è che la pizza qui la fanno come piace a me, soffice, non troppo grande e soprattutto buonissima poi perchè oltre la pizza, ottime sono anche le portate di fritturina. Di recente ci sono stata e ho scoperto una novità assoluta in menu, la pizza a stella che consiste di bocconcini di pizza, ognuno con un ripieno diverso, voto 10 e lode!


Concettina ai tre santi 


In certi casi l'attesa vale la pena. Eccome se merita... se vai da Concettina ai tre santi, devi metterti l'animo in pace, non stressarti per l'attesa e goderti poi finalmente l'insueperbaile pizza. Ce ne sono tante in menu ma io suggerisco di prendere la pizza "Concettina" dove puoi assaporare nella stessa pizza una parte salsiccia e friarielli e mozzarella, una parte siciliana ovvero margherita con melenzane e una parte ripieno con ricotta e salame. Unica!


Foto di copertina: Dej611 su Flickr
Se vuoi leggere altri articoli come questo, iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×