Voglia di cucina messicana o texana? I migliori ristoranti tex-mex a Treviso e provincia

Pubblicato il 23 marzo 2017

Voglia di cucina messicana o texana? I migliori ristoranti tex-mex a Treviso e provincia

C'è sempre un momento della vita in cui si ha voglia di qualcosa di più "caliente". Non farti strane idee, intendo in cucina. Vengono in nostro soccorso i ristoranti messicani e tex-mex: fin dai tempi della mitica "Taverna Messicana" di Canizzano (che chi è nato prima dell'85 ricorderà con nostalgia), per fortuna tra Treviso e provincia la scelta è ampia.

Prima di cominciare, ecco una piccola Guida alla cucina messicana:
Queso: Formaggio in spagnolo (il cheddar è quello giallo-arancione)
Jalapeno: Peperoncino messicano verde. Piccante ma non troppo.
Guacamole: salsa piccante a base di avocado e jalapeno.
Roja: salsa piccante a base di pomodoro e peperoncino.
Frijole refritos: salsa di fagioli con cui si farciscono i burritos
Tortillas: praticamente una piadina. Serve per i burritos e molto altro.

La novità fresca fresca (e piccante)

Quest'inverno Treviso si è arrricchita un nuovo locale in cui puoi mangiare e bere messicano, al ritmo di musica e allegria: prende il nome dal mitico peperoncino Habanero, straordinariamente piccante, e lo trovi in Strada Ovest.
Da provare: Bonuelo de pollo, Tacos, Fajitas de pollo y de carne, Azteco Burger, Nachos, Papas, Tapas, Burritos, Chili con carne

Il Messico in centro storico

Il Nachos Pub si trova in centro storico a Treviso, in via Inferiore, zona Galleria Bailo. Non è molto grande, ma tra sombrei alle pareti, musica tipica e nachos, ci si diverte sempre.
Da provare:
Burrito Chiapas: tortilla- riso, chili con verdura, queso, guacamole, insalata, e pannocchia.
Nachos Campero: nachos, queso, jalapeno, salsa roja, pollo, panna acida.

Musica e cucina

Oltre ad essere il locale più amato dai rockettari, o non, l'Home Rock Bar di Treviso, propone in menu molti piatti della cucina messicana.
Da provare:
Red hot jalapeno: jalapeno farciti con mozzarella impanati e fritti serviti con salsa yogurt e tortilla chips.
Fajita: pollo speziato, peperoni, cipolla, peperoncino, salsa yogurt, tortilla servite con patate fritte.

Un teletrasporto per la Route 66

Ai piedi di Asolo, sulla Bassanese, si trova il Tex Mex Saloon, un locale che ci porta nell'atmosfera tipica del sud degli Usa. Più che messicano questo è un vero e proprio locale texano, in tutto e per tutto: si mangia autentica cucina di San Antonio.
Da provare:
BBQ Ribs: costine di maiale al forno speziate con aromi e segreti rubati ai cuochi tex-mex.

Nel locale che ha fatto storia

Non solo birre e fingerfood, allo storico Blues di Montebelluna puoi trovare anche una piccola selezione di piatti etnici, tra cui piccanti specialità tex-mex.
Da provare:
Servite con tortillas da farcire e arrotolare al tavolo, ecco Faitas di pollo, di manzo o mazzancolle; ancora, burrito e chilli con carne.

Home made e simpatia anche vegan

Oramai un'istituzione. Mangiare Al Messicano di Mogliano Veneto significa mixare con furbizia la cucina tex-mex a quella italiana, i sapori messicani alla pizzeria nostrana. Oltre ad un'incredibile scelta di hamburger, burrito, fajita e tanti gustosi piatti del centro-nord America (imperdibile l'Oreo Cheesecake), adesso vanta anche una gustosa proposta vegana, come il vegan chili.
Da provare:
Plato mixto: per provare tutti i sapori della cucina messicana.
Hamburger a la mexicana: hamburger gigante, con tortillas, patatas bravas, e salse.

Una spruzzata di Tex-Mex sul Terraglio

Altro locale caliente a Mogliano è il Thanks Pub. Un mix di piatti originali che giocano a unire diverse culture. Una di queste è quella australiana, come si nota dal grande coccodrillo alla parete.
Da provare:
Cristobal: Ciotola di Chili di carne,salsicce piccanti, formaggio,Tortilla Chips con salsa piccante e tortilla di farina
Colombia: maxi tortilla ripiena di pollo e tacchino, jalapeno, e formaggio, accompagnata da lattuga, pomodoro, riso, fagioli nera, nachos e salsa piccante al pomodoro.

Specialità messicane e terrazza estiva

D'inverno viaggia a scartamento ridotto, solo nei weekend. Ma con l'arrivo della bella stagione, l'Illocando a Vittorio Veneto sboccia puntualmente, e la sua terrazza panoramica da oltre 200 posti a sedere diventa un punto di riferimento per biker da tutto il Triveneto, amanti della buona birra e golosi vari.
Da provare:
Le svariate specialità messicane e texane della casa, con frequenti novità dentro e fuori il menù. Rigorosamente in abbinamento alle innumerevoli "cerveza" della casa.

Direttamente dallo Jalisco

La nuova pizzeria-ristorante Da Michele e Luisa, a Quinto di Treviso, non è solo un locale familiare e accogliente dove assaporare le tradizioni culinarie del nostro territorio. La padrona di casa, cittadina messicana dello Jalisco (tra le zone gastronomicamente più fertili di tutta l'America Centrale) porta la simpatia e alcune ricette segrete del suo Paese.
Da provare:
Pizza Jalisco: pizza con jalapeños,fagioli neri e chorizo fatto in casa

Se vuoi confonderti fra Messico e Spagna

Tra le varie proposte del ristorante Faville, famoso per il venerdì tapas, c'è in menu anche un gustoso piatto messicano.
Da provare:
Piatto tex-mex: chili di carne e fagioli, alette di pollo, guacamole, riso alla messicana, nachos e patate speziate. 

Immagine di copertina da flickr di jeffreyw
Per ricevere info e aggiornamenti sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night

  • CENA
  • ETNICO
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×