Altro che sagra! Ecco chi ti prepara una grigliata spettacolare nell'entroterra veneziano

Pubblicato il 17 agosto 2022

Altro che sagra! Ecco chi ti prepara una grigliata spettacolare nell'entroterra veneziano

Se fame chiama, grigliata risponde. Lo so che non è per tutti così ma non so proprio resistere alla tentazione di una bella brace accesa e dello sfrigolio della carne che cuoce lentamente. Ho passato anni tra barbecue in giardino e grigliate in campagna ma quando mi sono trasferita in città mi sono chiesta come avrei potuto soddisfare la mia voglia di carne alla brace. Mi sono dedicata con passione alla causa nel tentativo di trovare il compromesso perfetto tra carni di qualità, location accoglienti e contorni rustici al punto giusto. Ecco la mia classifica.

Quello con il camino a legna

Ca’ della Brace ha la migliore pancetta di Sauris che io abbia mai mangiato e sono certa di non esagerare. Non esagero neanche se ti dico che il profumo del camino a legna mi fa venire l’acquolina in bocca non appena varco la soglia di questo piccolo angolo di paradiso per carnivori. Il vero dilemma, quasi shakespeariano, è sempre lo stesso: fiorentina o tagliata? Difficile la scelta tra le due indubbie regine di Ca' della Brace. 

Ca’ della Brace. Via Olmo, 166 - Olmo di Martellago. Tel:  3209750651

Quello made in Argentina

Quando le temperature si abbassano, quelli di Ca’ Solaro El Gaucho le alzano. Quando le temperature sono già alte, ecco che diventano roventi come le griglie più famose di Favaro. Le cotture sono quelle tipiche della tradizione argentina: al palo, a la cruz o a la parrilla mentre le carni sono quelle dei migliori bovini argentini, accuratamente selezionate e macellate per mantenere le fibre succulente anche in cottura. Per chiudere bene, il dulche de leche è il top.

Ca’ Solaro El Gaucho. Via Ca'Solaro, 70 - Favaro. Tel: 0410992899

Quello all’americana

Ho sempre stimato il culto della carne dei nostri cugini americani. Per questo ogni tanto mi piace concedermi un BBQ American Style da Piaceri Carnali. Buone le braciole, tenerissima la picanha ma quello che veramente ha fatto breccia nel mio cuore è la maxi porzione di ribs glassate con salsa BBQ (amo sporcarmi le mani). Se sono in coppia e ho voglia di fare la signorina, la mia scelta si orienta sulla fiorentina di manzo del Baltico o su un black angus allevato a cereali. Dai, come puoi dire di no?

Piaceri carnali. Via Porta Est, 12 - Marcon. Tel:  0415950879

Quello chilometro zero

Sai cosa mi piace davvero? Trovare locali che investono sul territorio e scelgono solo aziende con produzioni a Km0. Ecco perché mi sono trovata subito d’accordo con gli amici di A’ Farsora. Dalla costata di Sorana alla grigliata mista, passando per i filetti e le tagliate, tutte le carni sono allevate e macellate in Veneto. Puoi anche scegliere il taglio che preferisci: sashi Finlandia, rubia gallega o quello che vuoi, basta prenotare con un giorno di anticipo.

A’ Farsora. Via Rossignano, 99 - Spinea. Tel:  041999523

Quello che sperimenta

Poche cose ma fatte bene: è questo il motto di Porca Vacca che propone carne di maiale e bovino (da cui il nome) in tutte le sue sfumature. Tra le braci si respira aria veneta: poenta e ossi, salsiccia in crosta di pane e bistecche ma non mancano le sperimentazioni che si ispirano alla cucina nazionale. Ecco allora che spuntano gli arrosticini ci pecora, la pancetta fresca toscana e lo gnocco fritto per accompagnare. Fagioli, patate al forno, patate fritte e per digerire bene un cabernet o un rabosello.

PorcaVacca. Via Roma, 196 - Salzano. Tel: 041437634

Quello informale

L’osteria sociale di Gatto Rosso è quanto di più vicino ci possa essere alla grigliata domenicale in famiglia. Il contesto è semplice, il clima sempre rilassato e più che un’osteria sembra la casa in campagna dello zio. Pochi piatti ma pensati per essere condivisi. La selezione di salumi e formaggi è la perfetta anticamera per lei, la principessa della tavola: la grigliata mista con polenta con costine, pollo, salsiccia, pancetta e coppa. Io la accompagno ad una insalata di cappuccio e pomodorini, giusto per gradire.

Gatto Rosso. Forte Marghera, 30 - Mestre. Tel:  3345632438

Quello abbondante

Mi piace stupirmi e mi piace stupire. Ecco perché mi sono affezionata tanto alle grigliate del Giardino L’Ombra Giusta. Non molto distante dalle Porte di Mestre, infatti, c’è questo gioiellino che racchiude nel suo menù filetto di manzetta polacca, alla brace o aromatizzato al pepe verde, arrosticini di pecora e, vero pezzo forte della casa, il tagliere misto di carne al metro: costicine, salsiccia, carne salada e contorni misti di verdure. Consigliato da dividere almeno in due.

Giardino L’Ombra Giusta. Via del Gazzato, 20 Mestre. Tel: 3405258354

Quello storico

Me lo ricordo il primo giorno in cui sono entrata a La Chiave: ero da poco arrivata a Venezia e mi avevano consigliato le super pizze preparate con uno speciale metodo di panificazione (la biga, un impasto che lievita dalle 16 alle 48 ore). Peccato che il richiamo della griglia è stato troppo forte e quel galletto sembrava rosolare sulla griglia apposta per me. Sono tornata tante volte dagli amici de La Chiave e ogni volta ho provato una specialità di carne diversa: la tagliata di angus, le costicine e le salsicce, per me o da condividere, hanno un che di poetico.

La Chiave. Via Brendole 93 - Mestre. Tel: 041913475

Quello in centro

Come molte cose belle nella vita, il mio incontro con La Filanda è avvenuto per caso, una sera in cui non avevo voglia di prendere la macchina ma avevo quel leggero calo di proteine per cui era necessario correre ai ripari. La soluzione è stata una bionda alla spina e un Filanda Grill da dividere: tagliata di scottona, salsiccia, costine cotte a bassa temperatura e successivamente grigliate, petto di pollo, patatine fritte e verdure di stagione. La novità da provare è la manzetta prussiana, una vera eccellenza da gustare boccone dopo boccone. Tutto grigliato, tutto delizioso. Attenzione: nel periodo estivo, il locale è aperto solo a cena.

Filanda Grill Garden. Via Fratelli Rondina, 3 - Mestre. Tel:  0419341591

Foto dei rispettivi locali 
Foto di copertina per Ca' della brace di Chiara Rigato




 

  • BRACERIA
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×