I migliori ristoranti di carne alla griglia a Venezia

Come Fred dei Flintstones, quando mi prende quella voglia di una succulenta bistecca non mi ferma nessuno! Non sto parlando di un semplice taglio di carne, sto parlando di quel profumo bruciacchiato, di quella cottura perfetta e di quel gusto afrodisiaco che solo una cottura alla griglia può dare. Dopo averti consigliato i locali dove mangiare carne ora direi che è giunto il momento del tour delle migliori carni alla griglia dei ristoranti di Venezia e provincia. Sei pronto per la grande abbuffata carnivora?

Road House (Mestre)

roadhouse mestrePer chi vuole andare sul sicuro c’è il Road House, la catena di ristoranti di carne alla griglia che spopola anche in provincia di Venezia, precisamente a Mestre. Il locale è informale, dinamico, con area giochi e tablet; ideale per famiglie, pranzi di lavoro, gruppi di amici e non solo. Il menù offre tantissimi tagli di carne grigliata, costate, tagliate, spiedini, hamburger e chi più ne ha più ne metta, il tutto accompagnato da patatine fritte o dalla classica patata al cartoccio, servita semplice o con panna acida. Se sei un vero amante della carne alla brace ti consiglio di passare in questo locale la domenica perchè a soli 10 euro puoi mangiare a volontà le loro BBQ Ribs, delle saporite costine di maiale servite con contorni illimitati a tua scelta.Ti consiglio di procurarti la loro Fidelity card super vantaggiosa dove puoi accumulare punti spesa da utilizzare come sconti e tantissime promozioni.

Il Selgaro (Mestre)

selgaro mestreNon solo alla brace, ma con molte cotture diverse, all'agriturismo Il Selgaro si mangiano soprattutto carni autoprodotte dall'allevamento dell'azienda: bufalo, maiali e animali di bassa corte accompagnati da prodotti a chilometro zero. Uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia in provincia di Venezia che offre da generazioni piatti genuini e casalinghi in una location rustica immersa nella natura che durante la bella stagione diventa magica. Ti consiglio di provare i loro antipasti tra cui sottaceti fatti in casa e la burrata all’olio tartufato. Il menù offre anche tantissimi primi piatti a base, naturalmente, di carne come le tagliatelle al ragù d’oca o di bufalo, i bigoli e gli gnocchetti zucca e porcini.

Porca vacca Hosteria con cucina (Salzano)

hostaria porca vaccaHostaria Porca Vacca! a Salzano ha una griglia enorme dove cuociono solo carne di manzo e di maiale (da cui il nome del locale), è uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia in provincia di Venezia dove il gusto regna sovrano. Il locale non è arredato in modo particolarmente moderno, ma tipicamente "da osteria” e si può notare, appena ci si siede al tavolo, il loro amore per la ristorazione che inizia dal coperto portandoti non solo il cestino del pane ma anche un intero salame da tagliare mentre aspetti le portate. Qui devi proprio iniziare dagli antipasti, io vado matta per il loro piatto di affettati (sempre fedele alla porchetta e allo gnocco fritto), per poi continuare con la gustosa grigliata di carne, o il taglio di Picanha o con il  "Bisteccon", la loro risposta veneta alla fiorentina, e finire in bellezza con uno dei loro dolci casalinghi a cominciare dai biscotti secchi con la crema al mascarpone. Non dimenticarti di prenotare, soprattutto nel weekend, il locale è intimo e sempre molto affollato.

Al Posto Fisso (Mira)

al posto fisso miraA Mira, tra una serie infinita di locali di pesce, c’è al Posto Fisso che da anni si è fatto onore come uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia nella provincia di Venezia. La location è semplice ma elegante, con un arredamento curato ed una vetrina/frigo al centro della sala con le carni in bella mostra. Ti consiglio di provare il misto carni, per provare i vari tagli, come la chianina, la massaggiata, la Kobe, l’Angus e la manzetta, accompagnati da gustosi contorni con verdure di stagione e salse fatte in casa. La mia preferita resta comunque la carne di bufala che viene servita, come il resto dei tagli, su una piastra direttamente al tavolo che consente di proseguire la cottura per chi preferisce la carne non troppo al sangue. Il locale è ottimo per una grigliata tra amici, una cena in famiglia o con chi si ama, ricordati però di prenotare perchè durante la settimana, specialmente al sabato, il locale è super affollato.

Da Marton (Mestre)

da marton mestreNon distante dal centro di Mestre, a Zelarino c’è Da Marton, uno dei ristoranti di carne alla griglia più famosi della provincia di Venezia. Il locale, caratterizzato da un’atmosfera anni ‘60 è una tipica trattoria veneta a conduzione famigliare che serve una cucina semplice e casalinga nel vero senso della parola: ogni pietanza viene cucinata sulla base di ingredienti naturali senza il ricorso a surgelati (nemmeno le patatine fritte). Qui la specialità e la carne alla brace: pollo, costicine, salsiccia, filetto, tagliata di manzo e molto ancora, e certamente la loro imbattibile grigliata mista cucinata in bella vista dal cuoco, re indiscusso della brace. Non solo carne alla griglia, il menù prevede anche tantissimi primi piatti della tradizione veneziana come la pasta e fagioli, la trippa, i nervetti e il baccalà.

Il Turbine (Mogliano)

il turbine mogliano In via Marignana c'è il Turbine, altro locale molto semplice con un buon vino della casa e una grigliata da fare invidia. La location è una vera osteria-rural-chic con un bel camino che padroneggia la sala e un fresco giardino estivo. La cucina è molto attenta alla materia prima e al chilometro zero, dove puoi assaggiare i migliori tagli di carne della provincia e la loro storica pasta e fagioli. Qui la mia cena tipo è: antipasto di Culatello di Zibello e Capocollo, bigoli di pasta fresca con radicchio e salsiccia e la tagliata di carne con vino della casa, che qui è il Refosco, per finire il loro delizioso tiramisù fatto in casa.

La Pergola di Dolo (Dolo)

la pergola doloE dopo una gita fuori porta sulla meravigliosa Riviera del Brenta, ti consiglio di fermarti per assaggiare la cucina di uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia della provincia di Venezia. A Dolo c’è La Pergola, un tipico localino dalla gestione famigliare con una location rustica e cucina casalinga. Il menù è semplice, varia a seconda della stagione, ma soprattutto non è scritto e viene portato in tavola a voce. Il menù inizia con una serie di antipasti all’italiana, come il piatto di affettati con soppressa, ossocollo e cipolline in agrodolce fatte in casa. Per i primi invece non potete perdervi il pasticcio, ovviamente fatto in casa e i risotti; per il secondo si fa sul sicuro con la loro gustosa grigliata di carne cotta a puntino sulla loro griglia sempre accesa e dulcis in fundo i loro dolci fatti in casa tra cui la torta margherita accompagnata da creme o salse di frutta, il salame al cioccolato e la crostata. A pranzo il locale propone un menù fisso a 11 euro che comprende anche acqua e caffè fatto naturalmente con la moka, molto old school.

El Cason (Lido di Venezia)

el cason lido veneziaNon si può non ricordare il ristorante pizzeria El Cason al Lido di Venezia, per l'ambiente rustico e le abbondanti grigliate con vista sul mare da una parte e sulla laguna dall'altra. Il locale è conosciuto da tutti i buongustai della zona per la fama di essere uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia di Venezia. La location è molto caratteristica e ricorda un po’ lo stile hawaiano in versione rustica, d’estate si può mangiare all’esterno nel loro giardino. Qui la griglia è il pezzo forte, dove pesce e carne vengono cucinati con maestria dallo chef sul caminetto. Qui devi tornarci anche per provare la loro pizza, sottile e croccante con farciture sfiziose e gustose e il loro crostoli fritti fatti con il pane della pizza.

Alla Grigliata (Jesolo)

grigliata jesoloSe sei un amante della grigliata non puoi non conoscere Alla Grigliata di Jesolo, un locale che da anni è conosciuto come uno dei migliori ristoranti di carne alla griglia della provincia di Venezia. La cucina casalinga del locale propone dei tagli di carne alla brace da leccarsi i baffi: costate, filetti, salsicce, salamelle, tagliate e tanto ancora, il tutto accompagnato da contorni abbondanti come fagioli, patate o verdure di stagione. Ti consiglio di iniziare questo pranzo carnivoro con un buon antipasto di salsiccia in crosta di pane, proseguire con la loro super grigliata con polenta bianca. Ti consiglio di prenotare durante la settimane, mentre nel week end non accettano prenotazioni e vale la regola di chi prima arriva prima alloggia, ma ne vale la pena.

Jump disco Restaurant (Mira)

jump disco dogaletto grigliataTra le campagne di Mira, sempre rimanendo nella provincia di Venezia, precisamente a Dogaletto, c’è il Jump Disco Restaurant; un locale rustico e con un ampio parcheggio che offre una cucina varia tra pizze, piatti di carne e di pesce da poter gustare, con le belle giornate, sotto il loro caratteristico porticato. In cucina si respira l’aria salentina del gestore Gianluca, oltre agli ottimi piatti di pesce, crudi marinati e primi piatti, la carne alla brace qui va per la maggiore come le costate e le tagliate, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino che porta sempre allegria. Ogni sera il locale delizia i propri clienti con un piccolo dono salentino: un panzerotto fatto in casa con pomodoro mozzarella, o peperoni fritti con briciole di pane o ancora le melanzane al funghetto. All'interno del locale vengono organizzate anche piccole feste con musica dance anni 70,80,90 e karaoke.

Non temere, il week end non è così lontano; intanto che ne dici di scoprire dove soddisfare le tue voglie da carnivoro nel resto del Veneto?

Foto di copertina di Federico Feroldi da Flickr

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

 

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti per la mangiata di pesce a Mestre e dintorni

[aggiornato a settembre 2017] Mangiare specialità di pesce a Venezia e provincia è una tradizione secolare, la zona è piena di ristoranti e trattorie di tutti i tipi: stellati, leggendari, informal...

di margherita maggio