20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio presto: all'aperitivo uscita dall'ufficio non ci rinuncio nemmeno d'inverno. Se hai in programma una cena romantica o anche una seratona tra amici, tutto comunque inizia bene se con un buon aperitivo. Non solo d'estate o in primavera: da Ostiense a Trastevere, con o senza buffet, vini e cocktail che siano, eccoti 20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma.

Aperitivo in latteria 

latteria garbatella romaTappa anche alla Garbatella per trovare uno dei più buoni aperitivi di Roma: alla Latteria Garbatella, localino di design dallo spiccato gusto vintage e dove si beve bene, veramente bene. Bistrot e cucina, la sera anche l'aperitivo: consigliato l'assaggio del French 75 con gin, sciroppo di zucchero, succo di limone e Franciacorta. Cocktail list solo con prodotti "premium", l'eccellenza, insomma. Se ti vuoi fermare poi a cena, alla carta piatti di carne e pesce.

Al Pigneto

magnebevo al pigneto romaNon può mancare una tappa al Pigneto parlando di aperitivo a Roma: ecco il Magnebevo e Sto al Pigneto, scanzonato e, come amano definirsi loro, "gagliardo". La sera al Magnebevo ecco l'aperitivo ormai istituzione del quartiere e non solo: servito con il tuo cocktail un piatto d'accompagnamento con assaggi di cucina espressa mista. Degustativo e generoso.

Aperitivo in centro 

roscioli romaAbituati certo ad associare al nome una delle più buone proposte in fatto di pasticceria e gastronomia a Roma, il Roscioli di piazza Benedetto Cairoli è anche wine e cocktail bar. La sera ci puoi andare anche a far l'aperitivo che non delude il buon nome del locale: in mescita vini scelti accompagnati da mini sandwich gourmet e anche da ostriche e frutti di mare. Che dire se non: classe.

L'aperitivo tutto l'anno

angeli rock romaGrazie alla sua particolare struttura disposta su 4 livelli, l'Angeli Rock, tra i piu' singolari di Roma, propone l'aperitivo tutto l'anno. In estate e finché regge il tempo l'aperitivo è sulla terrazza panoramica: un must che devi per forza provare almeno una volta. Angeli Rock e' un locale poliedrico, organizzato su più livelli tra terrazza, aperta anche in inverno, sale interne, giardino e spazio per eventi e feste, dove spesso sono organizzate serate live e dj set. Ogni sera, dalle 18 alle 21, l'aperitivo è con gran buffet con piatti caldi e freddi, fritti e sfiziosità del forno.  

Con vista Gazometro

locali a ostiense maviSi vince a mani basse in questo locale ad Ostiense: altra tappa fondamentale dell'aperitivo a Roma. Al Mavi sul Lungotevere di Pietra Papa nulla è lasciato al caso, dagli arredi in stile che mischia il bistro francese al postindustriale, raffinati ma caldi ed informali, alla proposta beverage, tra le più attente e puntuali della zona, se non di Roma. Il locale dove passare almeno una volta nella vita. 

Stile vintage

stazione 38 roma cocktailTra gli aperitivi di Roma quello da Stazione 38 in zona Marconi: tutte le sere, dal martedì alla domenica dalle 18.30, con mini buffet e sfizi caldi espressi dalla cucina offerti dal locale. Ogni due domeniche, però, l'aperitivo diventa tutto a tema "vintage": proprio tutto, cocktail, buffet, abbigliamento e musica in stile. Non è aperitivo senza aver assaggiato uno degli oltre 40 cocktail creati direttamente da Giulio, patron e barman mixologist del locale. 

Aperitivo in Ghetto

dispensa roma Tra gli aperitivi di Roma consigliato anche quello della Dispensa Cibo Urbano in pieno Ghetto, in piazzetta delle Tartarughe angolo via Paganica. Bar, gastronomia e bistrot con cucina da prodotti bio e naturali: un locale dove singolare e particolare che, la sera, puoi fare anche l'aperitivo con vini e cocktail. Tra i locali più gettonati della zona in Ghetto a Roma.

Anche la domenica sera

ferro e cuoio romaAppuntamento fisso della domenica sera è quello da Ferro&Cuoio per il suo aperitivo accompagnato da musica dal vivo. In zona Ostiense, il Ferro&Cuoio è bistrot e cocktail bar, atmosfera vintage per questo accogliente salottino del buon bere e del buon mangiare in zona Ostiense, gestito da quattro amici. Ben calibrata la scelta in fatto di vini con etichette pregiate e selezionate. Anche cocktail bar e cucina. Aperitivo della domenica con consumazione a 10 euro, con buffet.  

L'aperitivo degustativo

mamà ristobistrotAperitivo senza corse al buffet e ressa al bancone? In zona Prati l'indirizzo da segnare è quello del Mamà, bistrot e wine bar, che propone il suo aperitivo al tavolo a tutte le ore del giorno. Una vera e propria coccola: il personale in sala è sempre pronto a consigliarti un buon vino secondo i tuoi gusti, accompagnato da un piattino di assaggi misti tra polpettine, i fritti e tutti gli altri sfizi preparati espressi dalla cucina.

In salotto

bukowsky bar romaDivani e poltrone, librei colme di libri e tavoli in legno. Un bistrot e cocktail bar che sembra un salottino dal gusto vintage e parigino. Ecco il Bukowski's Bar in zona Prati. Per l'aperitivo una decina gli spritz presentati, una decina i vini italiani e francesi alla mescita e birre artigianali. Dopo cena rinforzato con cocktail e selezioni di gin, rum e whisky.

Col cocktail affumicato

rosso romaSe vuoi fare un aperitivo veramentei insolito, il consiglio è quello di andare da Rosso in viale Aventino e provare uno dei loro cocktail affumicati con cortecce e aromi. Affumicato con corteccia di ciliegio e baccello di vaniglia ecco il Joseph Mart, con vermouth rosso italiano Bordiga, liquore al miele e Orinoco Bitter. La sera dalle 18.30 alle 20.30 aperitivo con buffet a 10 o 15 euro a seconda del cocktail scelto. 

L'aperitivo dello studente

aperitivo diverso dal solito a roma passus san lorenzoIn zona San Lorenzo, a due passi dalla Sapienza, al Passus per l'aperitivo post lezione o giornata di studio. Sorprende la varietà proposta di spritz, il cocktail dell’happy hour per antonomasia: da provare quello con prosecco, pompelmo rosa, basilico e cannella. Dalle 17 alle 21 aperitivo con stuzzichini serviti al tavolo.

L'elegante in zona Monti

bar monti romaPiccolo angolo di tranquillità e relax il Bar Monti, immerso nel pittoresco ed omonomio Rione Monti. In via Urbana, al Bar Monti ci puoi passare per ogni tipo di aperitivo perché offre un'offerta variegata tra vini, birre, cocktail e anche centrifughe di verdure e frutta. 

Con la birra artigianale 

draft romaUna birretta è sempre tra le soluzioni più gettonate per un aperitivo easy. Fresca, beverina e poco impegnativa. Per gli amanti delle artigianali consigliato il Draft in viale Ippocrate: una quindicina le birre artigianali rigorosamente alla spina, scelte tra le migliori italiane e straniere. Da provare l'originale Beer Mule, variante a base di birra del Moscow Mule. 

In stile british

pimm's good romaA Trastevere per fare l'aperitivo in un locale storico che prende il nome da uno dei liquori più british di sempre, il Pimm's. Al Pimm's Good di via Santa Dorotea per l'aperitivo in stile british col Pimm's e molti altri cocktail creativi ed originali. Ogni sera l'aperitivo con happy hour dalle 18 alle 20.30 è servito con stuzzichini e finger food a 8 euro.

Il buffet da non perdere

barcellona caffe romaSi, anche il buffet ha la sua importanza e quelli del Barcellona Caffè lo sanno bene. Ogni sera, dalle 18.30 in poi, ecco l'aperitivo con buffet con insalate di pasta e di riso, verdure grigliate, piatti di carne, taglieri di salumi, formaggi e stuzzichini vari. Per quanto riguarda il bere, una lista ben nutrita di cocktail e birre artigianali alla spina e in bottiglia. 

L'aperitivo che invita a fermarsi a cena

piccadilly romaIl vero senso dell'aperitivo, ovvero quello di aprire la serate precedendo la cena. Eccoci al Piccadilly in zona San Giovanni che, oltre ad essere cocktail bar e wine bar d'eccellenza, propone una proposta cucina con piatti a base di pesce fresco, pasta fatta in casa e prodotti gastronomici norcini. Una vera chicca dedicata a chi vuole mangiare e bere bene.  

In hotel

aperitivo a romaIn via degli Orti a Trastevere al Ripa Place, il cocktail bar e bistro del World Hotel Ripa Roma. Piccola oasi di tranquillità in centro città. Fare l'aperitivo in un locale interno ad un hotel ha i suoi vantaggi: si possono incontrare persone da tutto il mondo in visita in città. Ogni sera per l'aperitivo con cocktail e buffet.

Il "must"

doppio zerooSu via Ostiense, poco distante dai locali notturni della movida di Testaccio e Ostiense, il Doppio Zeroo è tanti anni uno dei must romani per quanto riguarda l'aperitivo a Roma. Dalle 18 alle 21 trovare un tavolo è spesso un'impresa ardua, ma l'attesa è ripagata da cocktail ben fatti e, soprattutto, da un buffet incredibilmente ricco ed espresso. Fritti e pizza del forno interno sono imperdibili.

Un'istituzione di Trastevere

dove fare aperitivo a romaL'aperitivo di Freni e Frizioni. Soprattutto durante i mesi caldi con la piazzetta antistante che accoglie centinaia di persone ogni giorno, il momento che separa il pomeriggio dalla sera offre un buffet vegetariano con verdure, pinzimonio, insalate di cereali, cous cous e primi piatti. Screwdriver, Moscow Mule e tutti i cocktail più originali sono imperdibili.

Se dopo l’happy hour hai ancora voglia di mangiare qualcosa, il sushi è soluzione sempre gradita: in versione all you can eat, ovviamente. 

Foto di Stazione 38 - Sonia Simbolo/2night.
Per restare aggiornato sugli aperitivi,sui locali e sugli eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Voglia di crepes a Roma? 5 consigli per tutti i gusti

Quando ho voglia di qualcosa di buono, non c’è nulla che riesca a mettere d’accordo me e i miei amici meglio di una buona crepe con la nutella. Certo, si può mangiare un buon gelato o ci si pu...

di francesca demirgian