L'aperitivo nel cuore di Roma si fa così: beccate 'ste 6 chicche!

Pubblicato il 6 aprile 2022

L'aperitivo nel cuore di Roma si fa così: beccate 'ste 6 chicche!

Aperitivo nel cuore di Roma? Certo che sì. La bella stagione ormai è alle porte, le temperature iniziano ad alzarsi e la voglia di uscire è tanta. Roma, come sempre, offre possibilità infinite e locali sempre pronti ad accoglierti a braccia aperte a tutte le ore del giorno. L'aperitivo è un momento imperdibile: le luci del tramonto si insinuano in tutte le viette del centro e regalano a Roma un fascino unico, inimitabile, immortale. Passeggiando per le vie del centro, sono andato alla ricerca dei locali dove trascorrere la "golden hour". Ne ho trovati 5....

L'aperitivo Made in Lazio a Trastevere


Noantri Trastevere è un luogo che racconta una storia sincera fatta di gusto e passione. Stiamo parlando di un locale giovanile e affascinante dove assaporare vini, prosecchi e champagne di piccole aziende vitivinicole e spizzicare prodotti di eccellenza provenienti da piccoli produttori locali. Il tagliere di salumi e formaggi è un omaggio ai sapori autentici, l'atmosfera è unica e lo staff è caldo e accogliente. Questo angolo di Trastevere accoglie romani e turisti e si riempie di sorrisi, socialità e condivisione. Una menzione a parte merita la selezione di verdure sottolio, di produzione artigianale, certificata dalla Coldiretti Lazio. Un trionfo di gusto e sapori decisi capaci di regalare all'aperitivo uno sprint inconfondibile da mille e una "botte".
Vicolo del Cinque 30A, tel. 3358086705

A Monti l'aperitivo che ti fa sentire a casa


Colosseo, negozi, viette spettacolari e... Cimarra 4,  la nuova perla del Rione Monti in cui ogni momento va vissuto a pieno. Partiamo dai fritti: puoi girare Roma in lungo e in largo, ma sarà difficile trovarne di migliori. Qui c'è grande attenzione per la materia prima e per la tradizione: non ti arriverà mai un fritto unto e poco amalgamato. Un altro plus del locale sono le pizze rosse e le pizze bianche che condividono caratteristiche ben precise: impasto basso, fragranze e croccantezza. Anche lato beverage, l'asticella è bella alta: i cocktail sono miscelati in modo professionale e meticoloso dal giovane bartender Bryan Real, che propone tutti i grandi classici da bancone anche in versione vintage. Se invece sei amante della birra, lasciati trasportare dai profumi e dai sentori delle birre artigianali Baladin.
Via Cimarra 4, tel. 0645777297

Rosso di sera, bel tempo si spera


Chi bazzica per l'Aventino, lo avrà sicuramente incontrato e avrà esclamato: "Questo è il posto ideale per fare un aperitivo da paura". Niente di più vero. Rosso Eat Drink Stay è un locale di tendenza dove il tempo si ferma. Con 60 coperti all'esterno e circa un'ottantina all'interno, Rosso non teme gli assalti degli avventori con un grande bancone a vista ricco di carni, verdure, pane fatto in casa e prodotti regionali. L'aperitivo è in pieno stile italiano con una drink list che profuma di esperienza e una proposta food completa che spazia da fritti, tartare, gastronomia, primi, pizze, focacce, pescato, poké, wok, burger e panuozzi. Un viaggio nel gusto che non conosce confini e che si arricchisce dell'esperienza di uno staff preparato e all'avanguardia che sa consigliare nel modo giusto. Applausi per la carta dei vini: un trionfo di uvaggi e bottiglie davvero ricercate. 
Viale Aventino 32, tel. 3421899629

L'enoteca che non ti aspetti in un palazzo storico


Fra un monumento e l'altro, Roma ti consente di respirare l'aria della storia anche in palazzi signorili. Questo è il caso dell'enoteca Il Goccetto, aperta dal 1983 in uno storico palazzo romano costruito da Antonio Sangallo nel 1527 e non terminato a causa del sacco di Roma, Questo locale rappresenta una meta quasi obbligatoria per gli amanti del vino e della gastronomia italiana. La carta dei vini è semplicemente inarrivabile: un mix di passato e presente e di chicche vitivinicole che trovano in questa location la loro consacrazione più alta. La mescita viene accompagnata da stuzzichini vari che cambiano in base alla stagionalità e che ripercorrono le cucine regionali italiane.
Via dei Banchi Vecchi 14, tel. 0699448583

L'aperitivo nel cuore di Roma con una drink list da sogno


Associazione culturale "Campo d'Arte", cocktail bar, centro di aggregazione sociale, show room, sala per lezioni di mixology e salotto d'altri tempi. Argot è un locale poliedrico nel centro di Roma dove bere è un arte. Basta andare sul profilo di Instagram per respirare passione, dedizione, fantasia. L'aperitivo qui è regale e ogni drink è un viaggio meraviglioso alla ricerca di profumi e fragranze memorabili. Vuoi partire per il Messico? Ecco il Calavera (Mezcal, Cinnamon Syrup, Liquorice Liquor, Lime Juice & Egg White). 
Via dei Cappellari 93, tel. ​0645551966

L'aperitivo in terrazza con vista sulla Basilica

La basilica è quella meravigliosa di San Paolo Fuori Le Mura, la terrazza, invece, è quella di Angeli Rock, storico locale di Ostiense specializzato (anche) in aperitivi mitologici. Durante la bella stagione è obbligatorio prenotare un tavolo sulla sua terrazza, magari al tramonto, ed ordinare un mega aperitivo al tavolo con sfizi caldi e freddi, fritti e molto altro. Da bere tutti i cocktail della casa, spritz e anche tante proposte al calice. 
Angeli Rock, Via Ostiense, 193B Roma - Tel. 0686708250

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Yandex.com

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×