15 aperitivi da fare questo autunno a Roma

Potrai anche conoscere tutti i locali dove bere cocktail a Roma, ma dove bere l'aperitivo  è tutta un'altra questione. Per un buon aperitivo le variabili sono molte: la qualità dei cocktail o del vino in primis, ma poi bisogna considerare una serie di "fattori ambientali":  si mangia? C'è musica? L'ambiente è rilassante? Perchè posso anche uscire scontenta da un ristorante (si chiaro, preferisco evitarlo, si fa per dire...) ma giù le mani dall'aperitvo, che è sacro! Da Ostiense a Trastevere, con o senza buffet, vini e cocktail che siano, eccoti 15 locali dove far l'aperitivo a Roma questo prossimo autunno.

L'aperitivo dello studente

passus romaIn zona San Lorenzo, a due passi dalla Sapienza, al Passus per l'aperitivo post lezione o giornata di studio. Sorprende la varietà proposta di spritz: da provare quello con prosecco, pompelmo rosa, basilico e cannella. Dalle 17 alle 21 aperitivo con stuzzichini serviti al tavolo.

L'aperitivo in salotto

bukowsky bar romaDivani e poltrone, librei colme di libri e tavoli in legno. Un bistrot e cocktail bar che sembra un salottino dal gusto vintage e parigino. Ecco il Bukowski's Bar in zona Prati. Per l'aperitivo una decina gli spritz presentati, una decina i vini italiani e francesi alla mescita e birre artigianali. Dopo cena rinforzato con cocktail e selezioni di gin, rum e whisky.

L'aperitivo con il cocktail affumicato

rosso romaSe vuoi fare un aperitivo veramentei insolito, il consiglio è quello di andare da Rosso in viale Aventino e provare uno dei loro cocktail affumicati con cortecce e aromi. Affumicato con corteccia di ciliegio e baccello di vaniglia ecco il Joseph Mart, con vermouth rosso italiano Bordiga, liquore al miele e Orinoco Bitter. La sera dalle 18.30 alle 20.30 aperitivo con buffet a 10 o 15 euro a seconda del cocktail scelto. 

L'aperitivo in zona Monti

bar monti romaPiccolo angolo di tranquillità e relax il Bar Monti, immerso nel pittoresco ed omonomio Rione Monti. In via Urbana, al Bar Monti ci puoi passare per ogni tipo di aperitivo perché offre un'offerta variegata tra vini, birre, cocktail e anche centrifughe di verdure e frutta. 

L'aperitivo con la birra artigianale 

draft romaUna birretta è sempre tra le soluzioni più gettonate per un aperitivo easy. Fresca, beverina e poco impegnativa. Per gli amanti delle artigianali consigliato il Draft in viale Ippocrate: una quindicina le birre artigianali rigorosamente alla spina, scelte tra le migliori italiane e straniere. Da provare l'originale Beer Mule, variante a base di birra del Moscow Mule. 

L'aperitivo british

pimm's good romaA Trastevere per fare l'aperitivo in un locale storico che prende il nome da uno dei liquori più british di sempre, il Pimm's. Al Pimm's Good di via Santa Dorotea per l'aperitivo in stile british col Pimm's e molti altri cocktail creativi ed originali. Ogni sera l'aperitivo dalle 18 alle 20.30 è servito con stuzzichini e finger food a 8 euro. 

L'aperitivo ricco

barcellona caffe romaSi, anche il buffet ha la sua importanza e quelli del Barcellona Caffè lo sanno bene. Ogni sera, dalle 18.30 in poi, ecco l'aperitivo con buffet con insalate di pasta e di riso, verdure grigliate, piatti di carne, taglieri di salumi, formaggi e stuzzichini vari. Per quanto riguarda il bere, una lista ben nutrita di cocktail e birre artigianali alla spina e in bottiglia.

L'aperitivo che invita a fermarsi a cena

piccadilly romaIl vero senso dell'aperitivo, ovvero quello di aprire la serate precendendo la cena. Eccoci al Piccadilly in zona San Giovanni che, oltre ad essere cocktail bar e wine bar d'eccellenza, propone una proposta cucina con piatti a base di pesce fresco, pasta fatta in casa e prodotti gastronomici norcini. Una vera chicca dedicata a chi vuole mangiare e bere bene.  

L'aperitivo cosmopolita alla romana 

cosa fare la sera d'estate a roma ex mercatoUna zona distante dai circuiti turistici, quella di Ostiense, dove far l'aperitivo a Roma tra localini dal mood cosmpolita e la passo con le ultime tendenze. Certo, ma non scordiamoci che siamo pure sempre a Roma: e quelli dell'Ex Mercato lo sanno bene. In questo locale di via Negri la specialità sono frittini e polpette: sfizioserie tutte romane che accompagnano cocktail originali e creati dai bartender del locale, come l'Ex Mercato, appunto, con tequila Patron Blanco, Cointreau, Bitter Campari, Cherry Herring e Bitter al pompelmo. Dalle 17.30 alle 21 aperitivo con drink e piattino misto servito al tavolo a 8 euro. 

L'aperitivo in terrazza

angeli rock romaD'estate e finché regge il tempo: l'aperitivo sulla terrazza dell'Angeli Rock per godersi la vista della Basilica di San Paolo. Un locale poliedrico, organizzato su più livelli tra terrazza aperta anche in inverno, sala principale, giardino e spazio per eventi: in quest'ultimo spesso organizzate serate live e dj set. Niente male, vero? Ogni sera dalle 18 alle 21 con un buffet con piatti caldi e freddi. Oltre alla terrazza panoramica, anche il giardino...coperto: ottimo anche in caso di pioggia. 

L'aperitivo con buffet da re 

dove bere cocktail a romaAl Fluid, l'aperitvo è mangereccio e curatissimo. Un buffet abbondante e ben cucinato (primi piatti, fritti, focaccia, tramezzini...)  che non tralascia nemmeno dolce e frutta fresca, ti accoglie all'entrata del locale per chiudere la giornata con rilassatezza e buonumore. Le proposte drink, dai cocktail ai vini, sono eccellenti. 

L'aperitivo a Roma in stile rock'n'roll

etilico romaOriginale questo localino in zona piazzale Clodio, ispirato agli studi dei tatuatori americani old school. Eccoci all'Etilico per l'aperitivo con buffet servito la sera dalle 18. Cocktail bar per chi vuol bere bene con distillati selezionati e cocktail list fuori dall'ordinario.

L'aperitivo in hotel

aperitivo a romaIn via degli Orti a Trastevere al Ripa Place, il cocktail bar e bistro del World Hotel Ripa Roma. Piccola oasi di tranquillità in centro città. Fare l'aperitivo in un locale interno ad un hotel ha i suoi vantaggi: si possono incontrare persone da tutto il mondo in visita in città. Ogni sera per l'aperitivo con cocktail e buffet.

L'aperitivo "must"

doppio zerooSu via Ostiense, poco distante dai locali notturni della movida di Testaccio e Ostiense, il Doppio Zeroo è tanti anni uno dei must romani per quanto riguarda l'aperitivo a Roma. Dalle 18 alle 21 trovare un tavolo è spesso un'impresa ardua, ma l'attesa è ripagata da cocktail ben fatti e, soprattutto, da un buffet incredibilmente ricco ed espresso. Fritti e pizza del forno interno sono imperdibili.

Un'istituzione di Trastevere

dove fare aperitivo a romaL'aperitivo di Freni e Frizioni. Soprattutto durante i mesi caldi con la pizzetta antistante che accoglie centinaia di persone ogni giorno, il momento che separa il pomeriggio dalla sera offre un buffet vegetariano con verdure, pinzimonio, insalate di cereali, cous cous e primi piatti. Screwdriver, Moscow Mule e tutti i cocktail più originali sono imperdibili.

Immagine di copertina da Facebook Angeli Rock
Per restare aggiornato sugli aperitivi,sui locali e sugli eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter