Le 10 bisteccherie più amate di Roma

Pubblicato il 18 novembre 2016

Le 10 bisteccherie più amate di Roma

La classifica delle steak houses più popolari della Capitale secondo il numero di recensioni ottenute su Tripadvisor

Alzi la mano chi ritiene, come il sottoscritto, che di fronte ad una bistecca alla fiorentina o ad un filetto cotto alla brace come si deve non ci sia piatto gourmet o alta cucina che tenga il confronto. Ci sono i vegani, i fruttariani ed i crudisti, poi ci sono quelli come me e come molti altri: i carnivori incalliti. Coloro che – in poche parole – già non riescono proprio a resistere davanti ad una salsiccia, o ad una fettina in padella, figuriamoci davanti ad una grigliata mista cotta a puntino. Vero che la carne rossa andrebbe limitata nell’alimentazione, vero anche che molti continuano ad affermare come, al giorno d’oggi, un consumo massiccio di carne sia dannoso non solo per la nostra salute, ma addirittura per quella del pianeta dove viviamo. A noi carnivori incalliti tutto questo interessa poco o nulla e continuiamo a rosicchiare costolette e ossibuchi come se nulla fosse. Ma quali sono i locali dove si mangia la migliore carne della Capitale? Dopo una piccola ricerca svolta su Tripadvisor ho individuato, se non le più buone, sicuramente le 10 bisteccherie più amate di Roma, ognuna delle quali ha ottenuto fino ad oggi centinaia se non migliaia di recensioni sul più famoso portale foodie del mondo. Andiamo a scoprirle.

10 – BAIRES (Centro Storico)

Ultimo posto in questa classifica delle bisteccherie più amate di Roma, ma personalmente lo metterei al primo posto della classifica dei migliori ristoranti argentini. La carne alla griglia di Baires, tutta rigorosamente Angus di provenienza argentina, è cotta in modo spettacolare e servita come si deve. Non esistono bistecche sotto il mezzo chilo, per essere chiari.
Baires, Corso Rinascimento, 1 Roma – Tel: 066861293. 

9 – BULL STEAK (Piramide)

L'idea all'inizio era quella di una vera steak house all’americana, anche se Bull Steak di americano ha ben poco, ma rimane comunque una bisteccheria coi controfiocchi. La carne la si sceglie personalmente al bancone dove il bravo Armando consiglia i clienti per il taglio e i pezzi migliori. C’è veramente di tutto, comprese salsicce, costine e brasato di maiale di razza Cinta Senese (raro a Roma).
Bull Steak, Viale di Porta Ardeatina, 114 Roma – Tel: 0657288369. 

8 – LA PAMPA (Collatino)

Cuocere bene la carne è quasi un rito religioso, e i gestori de La Pampa al Collatino possiamo definirli dei veri e propri sacerdoti del culto. Prima di sedersi al tavolo il cliente viene portato davanti ad un vero e proprio bancone di macelleria, dove sceglie il pezzo di carne preferito dal quale verrà tagliata la bistecca, che poi viene immediatamente messa a cuocere su una pietra ollare rovente. Qui si possono trovare le migliori carni del mondo: argentina, angus irlandese, chianina, fassona, ma anche la rarissima e ultrapregiata varietà giapponese Kobe.
La Pampa, Via Collatina Vecchia, 127 Roma – Tel: 0622755107. 

7 – DAL TOSCANO (Prati)

Dal Toscano è uno dei templi (romani) dove gustare una vera bistecca alla fiorentina tagliata e cotta secondo la tradizione toscana, nonché uno dei ristoranti di carne più vecchi di Roma (aperto nel 1938). Certo, la grande qualità costa, e in questo caso specifico siamo intorno ai 50 euro al chilo, ma posso garantire che la chianina qui servita li vale tutti. Morbida, succosa e cotta alla perfezione su legna di quercia e faggio.
Dal Toscano, Via Germanico, 58 Roma – Tel: 0639725717. 

6 – DA BAFFO (Quadraro)

Bisteccheria amata soprattutto dai più giovani, visto il buon rapporto qualità prezzo rispetto ad altri locali decisamente più cari a Roma. Baffo è famoso ultimamente per servire una bistecca unica nel suo genere, la mitica “Baffolona”. 1 kg minimo di bontà chianina alla brace servita con patate, cicoria, fagioli messicani e tortini di melanzane. Per gli amanti della tagliata, poi, ci sono ben 6 tipi di tagliate di fassona piemontese diverse.
Da Baffo, Via dei Fulvi, 8 Roma – Tel: 0676906733. 

5 – LA LOCANDA DEL GATTO NERO (Ottavia)

Nella periferia nord di Roma, ecco un vero e proprio ristorante di campagna dove il rustico regna sovrano, ma anche una certa cura nell’arredamento delle tante sale disponibili. Alla Locanda del Gatto Nero si mangia di tutto, dalla pizza, alla norcineria, al pesce, e, soprattutto, la carne alla brace. Bistecche, filetto, tagliate e, naturalmente, salsicce e costolette di maiale cotte espresse al camino.
La Locanda del Gatto Nero, Via della Palmarola, 76 Roma – Tel: 0630815883. 

4 – LA QUERIDA (Casalpalocco – Castelfusano)

Un ristorante all’interno di uno splendido maneggio ai margini della Pineta di Castelfusano, un ambiente rustico, ma al tempo stesso ben accogliente e, in un certo senso, di classe. La cucina de La Querida è quella della tradizione romana, ma sulla carne si viaggia verso piatti del nord Europa. Ottimo il filetto di manzo ai mirtilli, gustosissimo anche il millefoglie di manzo e funghi porcini.
La Querida, Viale del Circuito, 68 Roma – Tel: 0650917866. 

3 – IL BELLI (Prati)

Un ristorante di alta classe nel cuore di Prati che si contraddistingue per avere un menù di carne tra i migliori di tutta Roma. Oltre alla classica brace, con una fiorentina a dir poco perfetta, al Belli le vere specialità sono i crudi: carpacci, battute di manzo, e soprattutto la tartare, a mio giudizio ancora oggi la migliore che si possa mangiare in tutta Roma.
Il Belli, Via G.G. Belli, 33 Roma – Tel: 063221031. 

2 – I BUTTERI (Nomentano, Piazza Fiume)

La cucina è rigorosamente quella tradizionale toscana, con una specializzazione in piatti maremmani. La famiglia Cardarelli, proprietaria e gestrice de I Butteri, fa della preparazione della carne la propria ragione di vita, ed ecco che fiorentine, tagliate, entrecote, grigliate miste, financo il cinghiale alla cacciatora fanno la gioia dei tanti clienti che ogni sera riempiono il locale.
I Butteri, Piazza Regina Margherita, 38 Roma – Tel: 068548130. 

1- KILO RESTAURANT (Parioli)

Ristorante famoso più che altro per il suo maxiburger da sei persone, piatto di gran moda per i giovani foodies romani. Ma il Kilo vince più che altro per la sua strepitosa carne, scelta con cura dal cliente, tagliata e cotta a vista. Per quel che riguarda razze, tagli e provenienza questo è forse il locale più fornito in assoluto di Roma, ed i prezzi sono molto accessibili rispetto ad altri posti. Bella ed elegante anche la location con un alto soffitto a volta, mattoni a vista e pavimento originale dell’800.
Kilo Restaurant, Via Tirso, 30 Roma – Tel: 0664781752. 

Foto di copertina tratta da pagina Facebook de Il Kilo Restaurant

Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato sui migliori ristoranti di Roma

  • CENA
  • MAGAZINE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×