Sagre (e ultimi mercatini natalizi) di gennaio 2018 nel Lazio

Natale è passato, ma tanti sono ancora gli eventi natalizi (presepi e mercatini compresi) ad animare il Lazio. Senza togliere tutte le sagre che, da dopo il 6 gennaio, attraverseranno la nostra regione per portare il gusto della tradizione a tutti i visitatori. Sì, è vero, dalla Vigilia a Santo Stefano abbiamo mangiato senza limiti, per non parlare del cotechino con le lenticchie di Capodanno. Ma chi sarebbe pronto a dire no di fronte ad una piacevole domenica all'insegna delle specialità culinarie laziali? E allora ecco a voi le migliori sagre di gennaio 2018 del Lazio.

Mercatini di Greccio (e presepe vivente)

sagre e mercatini dicembre 2017 lazio mercatini greccioPartiamo da un evento al quale avrete tempo fino al 6 gennaio per partecipare. Sto parlando dei Mercatini di Natale di Greccio che, anche quest’anno, sono tornati nel paesino in provincia di Rieti, dai primi di dicembre e ci saranno fino al termine delle festività natalizie (il 6 gennaio). Il centro storico, pieno di luci e decorazioni suggestive, è pronto ad accogliere i visitatori con un mercatino dell’artigianato (ricami, gioielli, profumi, candele, sculture, etc.), con la casa di Babbo Natale e, come sempre con il Museo dei Presepi che è, veramente, il fiore all’occhiello di Greccio. Non mancherà il presepe vivente, ovviamente, e tante prelibatezze dolci e salate per deliziare anche il palato.
I giorni della manifestazione, previsti a gennaio 2018 sono i seguenti: 1, 5, 6, 7 gennaio.

Il presepe vivente di Sutri

sagre mercatini dicembre 2017 lazio presepe vivente sutriAltro evento da non perdere nei primi 6 giorni di gennaio, è il Presepe Vivente di Sutri. Conosciuto in tutta Italia come uno dei presepi più suggestivi e affascinanti. Il presepe, allestito nel Parco Archeologico della località del viterbese, permetterà di rivivere l’emozionante momento della nascita di Gesù. A fare da cornice saranno le fiaccole romane, i figuranti in costume d’epoca e la musica. Il presepe sarà presente a Sutri fino al 6 gennaio. E, in occasione dell’Epifania, la capanna della Natività sarà raggiunta anche dai Magi che partiranno dalla Cattedrale di Sutri.

Caffeina Xmas Village

sagre mercatini dicembre 2017 lazio caffeina xmas village viterboUltime battute a gennaio anche per il Caffeina Xmas Village, uno degli eventi natalizi più amati dai bambini del Lazio, che ha preso il via a Viterbo dai primi di dicembre. Il villaggio di Natale sarà infatti aperto fino al 7 gennaio con mercatini di Natale, punti di ristoro, casa degli Elfi, casa di Babbo Natale ed eventi pensati ad hoc per l'Epifania.

Sagra della polenta e del fallone

sagre gennaio 2018 lazio sagra polenta e falloneArchiviato il Natale e anche l'Epifania che, come tradizione vuole, tutte le feste si porta via, il 14 gennaio arriva a Jenne (provincia di Roma), la Sagra della polenta e del fallone. In occasione della festa di Sant'Antonio Favaro le donne del posto tornano a fare la tradizionale pizza preparata con farina di granoturco e acqua, cotta sotto al fuoco, farcita con la verdura. Un'antica specialità del luogo.

Sacro Fuoco di Sant'Antonio Abate

sagre gennaio 2018 lazio sacro fuoco di bagnaiaMartedì 16 gennaio è un'altra data da segnare se si è amanti degli eventi folkloristici e suggestivi. Sì, perché a Bagnaia (provincia di Viterbo), torna il Sacro Fuoco di San'Antonio Abate. Alle 18,30 verrà acceso il cosiddetto "Focarone di Bagnaia" e il tutto sarà animato da buon cibo (carne alla brace in prima linea), buon vino e tanta musica dal vivo.

Sagra della polenta di San Sebastiano

sagra polenta di san sebastianoVia libera alla polenta fumante nel mese di gennaio nel Lazio. Il 20 gennaio arriva a Villa Santo Stefano, in provincia di Frosinone, la Sagra della polenta di San Sebastiano. Polenta a volontò, salsicce alla brace, pane abbrustolito condito con olio nuovo, per una giornata all'insegna del mangiare genuino e casareccio.

Sagra polenta e zampitti

sagre gennaio 2018 lazio sagra polenta e zampittiA Velletri, 20 e 21 gennaio, va in scena la Sagra d'à polenta e d'i zampitti. Un evento dedicato a Sant'Antonio, all'insegna della musica e del buon cibo. La manifestazione avrò inizio il sabato sera a cena e la domenica a partire dall'ora di pranzo.

Sagra della braciola

sagre gennaio 2018 lazio sagra braciolaA Camerata Nuova (provincia di Roma), torna il 21 gennaio la rinomata Sagra della braciola di maiale. Un evento che è nato per esorcizzare  il rogo che nel lontano 1859 si propagò in una casa dove si stavano arrostendo delle braciole e che provocò la distruzione di tutta Camerata. Da anni ormai è tradizione accendere un grande falò sul quale vengono cotte alla brace braciole e altri tipi di carne. Una sagra suggestiva alla quale vale la pena partecipare, anche, anzi, soprattutto, per la bontà delle braciole alla brace.

Sagra della frittella di cavolfiore

sagre gennaio 2018 lazio sagra frittella di cavolfioreCome si fa a dire di no di fronte ad una buona, profumata e calda frittella di cavolfiore? A Tuscania (in provincia di Viterbo), il 21 gennaio, va in scena la Sagra della frittella di cavolfiore aromatizzata alla cannella. Una leccornia da non farsi scappare.

Sagra della polenta

sagre gennaio 2018 lazio sagra polentaAncora polenta, il 21 gennaio, a Sermoneta, dove in pentoloni giganti verrà cotta e poi servita una fumante polenta, specialità del posto. Per le vie della cittadina, inoltre, non mancheranno mercatini, mostre e interessanti degustazioni.

Sagra della bruschetta

sagre gennaio 2018 lazio sagra della bruschettaConcludiamo le sagre di gennaio con una buona e croccante bruschetta. Dove e quando? A Casaprota (provincia di Rieti) il 27 e il 28 gennaio. Bruschette con olio per tutti, insieme a spaghetti all'Amatriciana, preparati dalla Pro Loco di Amatrice e a fregnacce alla sabinese, zuppa di farro e tartufo e carne alla brace. E nel pomeriggio gustose frittelle al sidro.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Latina Today

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian