Le migliori sagre di giugno 2017 del Lazio

(Ultimo aggiornamento giugno 2017)

C’è chi a giugno va al mare e c’è chi resta a casa, ma può comunque divertirsi e far divertire, soprattutto, il palato! Sì, perché anche se tutti vorremmo già trovarci in vacanza, in tanti siamo costretti a restare in città, ancora per un po'. Per fortuna ci sono le sagre: tanti appuntamenti dedicati al gusto e alla tradizione, per rifocillarci e scappare dal caldo della Capitale. Oggi ti porto a scoprire le migliori sagre di giugno 2017 nel Lazio.

 

Sagra della cerasa

La cerasa (o ciliegia) è la protagonista del Carnevale estivo di Palombara Sabina. Dall’8 all’11 giugno, carri allegorici, canti, balli, giochi popolari e, ovviamente le ciliegie, animeranno la località poco distante dalla Capitale. Una 4 giorni dedicata al folclore ed al piccolo e gustoso frutto rosso tipico di questa stagione. Si inizia giovedì 8 con banda musicale, sfilata di moda ed elezione di Miss e Mister “cerasari”, per proseguire, venerdì 9, con giochi e attrazioni per bambini e spettacoli delle scuole di ballo palombaresi. Sabato 10 è la volta delle visite guidate al Castello Savelli e al Museo Naturalistico e l’occasione per assistere ai giochi popolari, agli spettacoli degli artisti di strada e al concerto dei BeatleStory. E, per finire, domenica 11, sfilata dei carri allegorici a partire dalle 15, per poi proseguire con la banda musicale, la sfilata dei Bersaglieti, gli sbandieratori e gli artisti di strada. E per gli amanti delle Harley Davidson, ci sarà anche una mostra organizzata dall’associazione Milites pro Minoribus.

Street Food Fest

sagre giugno 2017 lazio monterotondo street food festSe ami lo street food, non puoi perderti il Monterotondo Street Food Fest, in programma nella località in provincia di Roma, sabato 10 e domenica 11 giugno. Un weekend dedicato al gusto, al divertimento con uno spazio per i più piccoli. Sabato 10, a partire dalle 16, partirà l’animazione per i bambini, con giochi e mascotte e alle 21, per i più grandi, ci sarà il Festival musicale “Ugola della Sabina”. Domenica, invece, sarà la volta dello show comico nello stadio Fausto Cecconi.

Sagra della tellina

Come perdersi la Sagra della tellina, a Passoscuro, dal 2 a 4 luglio. Sul litorale romano, torna l’appuntamento gastronomico interamente dedicato al prelibato spaghetto con la tellina. E, oltre a mangiare, non mancherà il divertimento, con musica, esibizioni di artisti di strada, scultori, pittori e tanti giochi e attrazioni per i più piccoli.

Sagra del pesce

sagre giugno 2017 lazio sagra pesceQuale migliore stagione per andare a mangiare un po’ di buon pesce in riva al lago? Ad Anguillara Sabazia, il weekend del 10 e 11 giugno, va in scena la Sagra del pesce. Una tradizione, ormai, che, ad ogni giugno, pone al centro una delle attività più importanti del luogo: la pesca. Un’occasione imperdibile, una sagra diversa dalle solite.

Festa della birra

Amanti della birra fatevi sotto, perché dal 16 al 18 giugno, a Gallese, in provincia di Viterbo, va in scena la Festa della birra. In piazza della Liberazione, birra a volontà, oltre a specialità gastronomiche del posto e a musica dal vivo per una tipica serata estiva all’insegna del divertimento.

Cellittata Larianese

sagre giugno 2017 lazio cellittata larianeseTutto è pronto anche per la “Cellittata Larianese”, la manifestazione dedicata ai piatti tipici larianesi e, soprattutto, ai cellitti, la tradizionale pasta, spesso condita con i funghi porcini. Dal 29 giugno e fino al 2 luglio, in piazza Martiri della Libertà, ci sarà aria di festa. E a chiudere la “cellittata” saranno i fuochi pirotecnici, dalle 21,40 di domenica 2 luglio.

Foto di copertina "Ciliegineee" di Antonio De Benedettis da Flickr. Creative Commons

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian