Sagre ed eventi di Carnevale a febbraio 2018 nel Lazio

Febbraio è il mese più corto dell’anno, ma è anche quello più colorato e divertente per il tanto atteso Carnevale. E’ il mese in cui, anche se è ancora inverno pieno, le prime giornate miti cominciano a far capolino. E quale occasione migliore per farsi una bella gita nei dintorni di Roma e in tutto il Lazio alla ricerca delle sagre e degli eventi più belli. Come ogni mese, ecco il nostro programma delle sagre di febbraio 2018 nel Lazio. Prendete appunti e buon … appetito!

Carnevale a mare

sagre e carnevale febbraio 2018 lazioChe ne dite di un bel carnevale al mare? Non sarà quello di Rio, ma comunque è un appuntamento da non perdere alle porte di Roma. Dove? A Fiumicino. Quando? Il 4 febbraio. Di cosa si tratta? Del “Carnevale a mare”, una festa che coinvolgerà il centro storico della cittadina, con giochi, spettacoli e tanto altro. E, per dare l’opportunità a tutti di passeggiare comodamente, l’Isola pedonale su via Torre Clementina sarà attiva dalle 10 alle 18.

Festa delle stuzze e di San Biagio

sagre febbraio 2018 nel lazioProprio in apertura del mese di febbraio, il 2, Fiuggi entra in un clima di grande festa per due attesissimi eventi. La Festa delle stuzze e la celebrazione del Santo Patrono San Biagio. A partire dalle ore 18 del 2 febbraio, infatti, ci sarà una rievocazione del miracolo compiuto da San Biagio il 2 febbraio 1298, quando fece apparire delle fiamme immaginare per scacciare i nemici. Per questo saranno accese le “stuzze” (le fiamme). A seguire, bruschette per tutti, giochi popolari, musica folk. Non mancherà la tradizionale processione religiosa, al termine della quale verrà accesa la cosiddetta “pila de i capannoi”. A completare la manifestazione sarà anche la “Corsa degli Strippuni” e i giochi pirotecnici.

Pranzo del Purgatorio

sagre eventi febbraio 2018 lazio pranzo del purgatorioCome è consuetudine, anche quest’anno, a Gradoli (Provincia di Rieti), si terrà il tanto atteso Pranzo del Purgatorio. L’appuntamento, previsto come sempre il mercoledì delle ceneri – che quest’anno cade di 14 febbraio – consisterà in una cena per oltre mille persone, a base di baccalà e fagioli, organizzata all’interno dei capannoni della cantina sociale.

Carnevale a Castelverde

carnevale di castelverde eventi febbraio 2018 lazioTorniamo in città, a Roma, dove il Carnevale sarà protagonista nel quartiere di Castelverde con due appuntamenti da non perdere. Domenica 11 febbraio ci sarà la sfilata delle maschere con partenza da Largo Rotello alle 14,30 per proseguire su via Massa San Giuliano fino al parcheggio della chiesa in via Santa Maria di Loreto. A seguire musica, spettacoli e pizza fritta. Il 13 febbraio, martedì grasso, il Carnevale di Castelverde continua negli spazi della chiesa di San Francesco a Lunghezzina dalle ore 15 con giochi per i più piccoli e stand gastronomici per tutti.

Festa del polentone

eventi febbraio 2018 lazio festa del polentone castel di toraFa ancora freddo e c’è ancora bisogno di scaldarsi con una fumante pietanza tradizionale. E, allora, che polentone sia. Il prossimo 18 febbraio a Castel di Tora (Rieti), va in scena la tanto attesa Festa del polentone. La pietanza sarà servita con un sugo a base di arinca, tonno, baccalà e alici, in una struttura al coperto, così da permettere lo svolgimento regolare della sagra anche in caso di maltempo. A fare da cornice al polentone, spettacoli musicali e folcloristici, mercatini di prodotto alimentari e di artigianato.

Foto di copertina da Facebook


Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I miei locali preferiti dove vedere le partite a Roma

Campionato, Champions League, mondiali, europei ed amichevoli estive. La febbre del pallone non passa mai. Ecco i miei posti preferiti in città per andare a vedere la partita con gli amici e, magari, approfittarne per bere e mangiare qualcosa di interessante

di lorenzo coletta