Le migliori sagre di agosto 2017 del Lazio

Agosto nel Lazio. Caldo, afa, ma anche tante sagre da non perdere. Dall’inizio alla fine, ma soprattutto nel centro – in occasione del Ferragosto – la regione di anima con feste ed eventi culinari e non solo che vale la pena segnare sul calendario. Oggi ti portiamo a scoprire le migliori sagre di agosto 2017 nel Lazio.

Sagra della pizza fritta e degli arrosticini

sagra pizza fritta e arrosticini passo coreseAmanti della pizza fritta e degli arrosticini fatevi sotto, perché dal 3 al 6 agosto a Passo Corese (provincia di Rieti) e più precisamente in piazza Salvo D’Acquisto, va in scena una sagra interamente dedicata a queste due specialità culinarie. Quattro giorni all’insegna del gusto, con stand vari che apriranno a partire dalle 19,30. Un appuntamento da non perdere.

La strada della pizza

strada della pizza soraAvete mai visto una strada con pizze e forni a legna a destra e a sinistra? A Sora (in provincia di Frosinone) potrete godere di tutto questo dal 4 al 13 agosto. Ben 12 – e sottolineiamo 12 – forni a legno pronti a cucinare tantissime pizze di tantissimi gusti. Non mancheranno i posti a sedere, per gustare comodamente la pizza scelta. E per i più piccoli gonfiabili e animazione a volontà!

Festa della birra artigianale

fermento in tour sabaudia 2017Cosa c’è di più rinfrescante di una birra ghiacciata (meglio ancora se artigianale) bevuta in una località di mare, poco distante da una spiaggia selvaggia e incontaminata? Sabaudia è anche questo e, anche questa estate – dal 4 al 6 agosto – manda in scena Fermento in Tour Sabaudia 2017. Una festa interamente dedicata alla birra artigianale prodotta da 10 birrifici, accompagnata da street food e dalla “Musica di Fermento”, con live musicali diversi ogni sera.

Sagra dei maccheroni

sagra dei maccheroni di fezzeUdite udite: agosto è anche il mese della sagra dei maccheroni. Dove? A Monte San Giovanni in Sabina (in provincia di Rieti). Dal 5 al 6 agosto andrà in scena la Sagra dei Maccheroni a Fezze. Una due giorni dedicata ai piatti tradizionali della zona e in particolare all’impasto di farina di grano tenero ed acqua che, lavorata a regola d’arte, da mani esperte, porta alla realizzazione di buonissimi maccheroni.

Mercatino dell’Assunta

palio di palianoA Ferragosto, a Paliano, torna il Mercatino rinascimentale e il 18esimo Palio dell’Assunta con il tradizionale cortei storico. Artigianato, mestieri antichi, collezionismo, percorsi gastronomici, spettacoli, giochi per i più piccoli e tanto altro. A coinvolgere il pubblico, inoltre, un corteo di 700 figuranti in costume e la rievocazione di due eventi storici: la concessione degli Statuta Terrae Paliani e il Trionfo di Marcantonio Colonna Principe di Paliano.

Festa del vino

festa del vino vignanelloE ad agosto non poteva mancare almeno una sagra dedicata al vino. A Vignanello (provincia di Viterbo), dal 10 al 15 agosto va in scena la tradizionale festa di vino con segustazioni guidata a vini e prodotti tipici e tanto intrattenimento (concerti, balli popolari, sfilata dei carri del vino e tanti stand).


Foto di copertina da zero.eu

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian