Le migliori sagre di gennaio 2017 del Lazio

(Ultimo aggiornamento dicembre 2016)

Passato Natale e Capodanno, girati tutti i mercatini di Natale e visitati tutti i più bei presepi del Lazio, le feste non sono finite, almeno nel Lazio, dove anche il mese di gennaio è ricco di iniziative ed eventi da non perdere. Tra gusto, folklore, piatti tipici e spettacoli tradizionali, ecco le migliori sagre di gennaio 2017 del Lazio. Prendete appunti.

Sacro fuoco di Sant’Antonio Abate

sagre gennaio 2017 del lazio sacro fuoco bagnaiaLa festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate e una delle manifestazioni più importanti organizzate nel caratteristico borgo di Bagnaia (provincia di Viterbo). I prossimi 14-15 gennaio, come la tradizione comanda, verrà allestito un grande falò di legna nella piazza principale di Bagnaia, un corteo storico passerà per le vie del paesino per dare il via ufficiale al Fuoco Sacro, per aprire le porte a stand gastronomici, giochi popolari e iniziative per grandi e piccini.

Sagra della polenta a Sermoneta

sagra polenta sermonetaIl 15 gennaio, a Sermoneta, come da tradizione, tornerà la tipica sagra della polenta. Oltre ad assaggiare il piatto popolare e antichissimo, che a Sermoneta si fa addirittura dal 1500, sarà possibile partecipare alla solenne processione in onore di Sant’Antonio, conoscendo così anche le vie più nascoste e pittoresche del caratteristico borgo.

Sagra della frittella al cavolfiore

sagra frittella al cavolfioreAnche se di fritti non ne puoi più dopo questo Natale, non rinunciare ad assaggiare almeno una frittella al cavolfiore, in occasione della sagra dedicata a questa specialità culinaria. Il 18 gennaio a Tuscania, nella Tuscia viterbese, all’interno dei tradizionali festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, la frittella al cavolfiore sarà la protagonista assoluta, circondata da tante altre specialità locali.

Sagra della polenta a villa Santo Stefano

sagra polenta villa santo stefanoA Villa Santo Stefano, il 22 gennaio, andrà in scena la tipica sagra della polenta che, ormai, ha superato le 40 edizioni. Il piatto popolare, tipico del posto, sarà condita con sugo, verdure o accompagnata da salsicce, il tutto in un caratteristico borgo in provincia di Frosinone che vale la pena visitare.

Credit photos: lafune.eu; latinatoday.it; comune.poggiosanlorenzo.ri.it; occhidaviaggiatore.com

Foto di copertina da nonsprecare.it

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

7 yogurt gelato tra i più buoni della Capitale

Il gelato non stanca mai, ma se hai voglia di una variante fresca e gustosa sto per darti qualche dritta interessante: dopo averti suggerito dove mangiare i gelati più buoni della Capitale è arrivat...

di francesca demirgian