Le migliori sagre di ottobre 2017 del Lazio

Ottobre, mese di castagne, di polenta, di vino e di tanto altro nei borghi del Lazio. Un mese ricco di appuntamenti per gli amanti delle sagre e delle specialità culinarie autunnali. Oggi vi portiamo a scoprire le migliori sagre di ottobre 2017 nel Lazio. Pronto a segnare quelle che più ti piacciono sul calendario?

La sagra dell’uva

sagre ottobre 2017 lazio sagra dell'uva marinoLo vedi, ecco Marino, la sagra c’è dell’uva”, canta uno stornello romano e proprio la Sagra dell’uva torna ad animare la cittadina dei Castelli Romani dal 30 settembre al 2 ottobre. Un lungo weekend dedicato all’uva, dalle antiche tradizioni, celebrato per festeggiare la vittoria della Santa Alleanza contro l’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571). Oltre agli stand dedicati all’uva e al vino, non mancheranno cortei storici in costume ottocentesco, sbandieratori, frombolieri di Ischia, divertimento e intrattenimento per tutti. La sagra dell’uva è una di quelle che non vanno assolutamente perse nel Lazio in questo mese.

Sagra della salsiccia e delle pastarelle di magro

sagre ottobre 2017 lazio sagra salsiccia e pastarelle di magro galleseVa in scena a Gallese, in provincia di Viterbo, dal 30 settembre al 1 ottobre, la Sagra della salsiccia e delle pastarelle di magro. Un appuntamento che cambierà volto al borgo medievale di Gallese con numerosi stand enogastronomici. La salsiccia sarà la protagonista assoluta e non mancheranno le rinomate pastarelle del posto. Per i camperisti interessati alla sagra, è prevista un’area di sosta a 4 km dal paese.
Per info: c.naturalegallese@virgilio.it; 3332181361 (Marzia) oppure 0761495003 (Cinzia).

Sagra della polenta a Monteflavio

sagre ottobre 2017 lazio sagra polenta monteflavioVia libera alla polenta, accompagnata dalle spuntatire di maiale e dalla braciolette di castrato, il 1 ottobre a Monteflavio, perché torna l’attesissima XIV Sagra della polenta. Alle 11,30 è prevista l’apertura delle casse, alle 12,30 quella degli stand gastronomici, per una giornata all’insegna del gusto e del buon vino che, con la polenta, diciamocelo, non può proprio mancare!

Sagra della castagna di Vallerano

sagre ottobre 2017 lazio festa castagna valleranoVallerano apre le porte, come ad ogni autunno, alla regina di questa stagione: la castagna. Nella cittadina del viterbese, la castagna sarà la protagonista assoluta in occasione della XVI Festa della Castagna. Oltre agli stand enogastronomici che permetteranno di assaggiare varie specialità del posto, oltre alle caldarroste, non mancheranno rievocazioni storiche, sbandieratori, artisti di strada, spettacoli di pizzica e intrattenimento per i più piccoli.
Queste le date della XVI Festa della Castagna di Vallerano: 6-7-8 / 13-14-15 / 20-21-22 / 27-28-29 / 31 Ottobre 2017 e 1 Novembre 2017.

Sagra della patata di Leonessa

sagre ottobre 2017 lazio sagra patata leonessaLa patata è la protagonista della sagra in programma a Leonessa (Rieti) i prossimi 7 e 8 ottobre. Un menù a base di gnocchi di patate, conditi con sugo di tartufo, salsicce alla brace, patate fritte e “rescallata”, specialità culinaria locale a base di patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta. Non mancherà ovviamente il vino, il grande mercatino dell’artigianato e dell’agronomia, con salumi, formaggi e tante specialità da comprare e portare a casa.

Sagra delle tacchie ai funghi porcini

sagre ottobre 2017 lazio sagra tacchie ai funghi porcini bellegraA Bellegra (provincia di Roma), il 30 settembre, 1-7 e 8 ottobre, va in scena la particolare sagra delle tacchie ai funghi porcini. Cosa sono le tacchie? Si tratta di una pasta fatta a mano con acqua, uova e farina, che viene ammassata e poi tagliata a mano casualmente, in modo da darle una forma rettangolare irregolare. A Bellegra, in occasione della rinomata sagra, le tacchie vengono condite con i funghi porcini di cui sono pieni i boschi della zona. Oltre a riempirti la pancia, in quei 4 giorni, nella località in provincia di Roma, non mancheranno cortei, spettacoli folckloristici e giochi per i più piccoli.
 

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian