Le migliori sagre e i migliori mercatini di Dicembre 2016 del Lazio

(Ultimo aggiornamento dicembre 2016)

L'atmosfera di Natale è bella in tutto il mondo, ma nel Lazio ancor di più. Sì, perché la Capitale, ma anche tutte le altre città e i borghi laziali cambiano volto, con luci e alberi di Natale in ogni angolo. E per entrare ancor di più nel clima natalizio, dicembre è anche il periodo ideale per visitare uno dei tanti mercatini  di Natale o per fare una gita fuoriporta, visto che le sagre non mancano neanche in prossimità delle feste, ma, al contrario, si tingono di rosso, il rosso di Natale. Ecco allora le sagre e i mercatini di dicembre 2016 nel Lazio che non puoi assolutamente perdere.

Sagra dell'olivo

sagre e mercatini dicembre del lazio sagra dell'olivoL'8 dicembre, il giorno della festività dell'Immacolata, a Canino (in provincia di Viterbo), va in scena la 56esima edizione della Sagra dell'Olivo. Una giornata all'insegna delle degustazioni d'olio, delle rievocazioni storiche, delle mostre a tema, ma anche una giornata nella quale poter assaggiare o acquistare prodotti tipici e poter fare qualche pensiero di Natale nel mercatino dell'artigianato allestito per le vie del Paese.

Festa della Polenta & Festival dei primi piatti

sagre e mercatini dicembre del lazio sagra della polenta larianoSei amante della polenta e di tutti i primi piatti tipicamente invernali? Dall'8 all'11 dicembre, a Lariano, c'è la Festa della polenta e il Festival dei primi piatti. Una quattro giorni gustosa, in occasione della quale i visitatori potranno assaggiare la tipica polenta larianese in una struttura coperta e riscaldata. E sabato e domenica sera, ad allietare il pubblico ci saranno balli e spettacoli di musica.
Per informazioni: 3402564992 oppure 3408000050

Sagra della Zazzicchia

sagre e mercatini dicembre del lazio sagra zazzicchiaHai mai assaggiato la zazzicchia? La tipica salsiccia di Prossedi (in provincia di Latina)? Potrai farlo il prossimo 10 dicembre nella località del Lazio, in una sagra interamente dedicata alla specialità culinaria. La zazzicchia verrà preparate come la tradizione comanda e servita con broccoletti. E alla sagra della Zazzicchia di Prossedi non mancherà la polenta con sugo di maiale.

Presepe vivente di Sutri

presepe vivente sutriNon è proprio una sagra e neanche un mercatino di Natale, ma è un evento che a dicembre, nel Lazio, non puoi perderti. Sto parlando del presepe vivente di Sutri che, come ogni anno, riproporrà la Sacra Natività in un modo assolutamente suggestivo ed emozionante: tombe illuminate con fiaccole romane, quadri per riprodurre la Palestina all'epoca di Gesù, figuranti in costume d'epoca, guardie romane e ovviamente Maria, Giuseppe e il bambinello. E il tutto verrà allietato da una soave musica fino al 6 dicembre, quando faranno il loro arrivo i magi.

Romachocolate 2016

sagre e mercatini dicembre del lazio roma chocolate 2016Per gli amanti della cioccolata, imperdibile, dal 16 al 18 dicembre, il Romachocolate 2016, un appuntamento golosissimo, dove poter assistere alla maestria dei mastri cioccolatieri e assaggiare prelibatezze di ogni tipo. Non è tutto: al Romachocolate 2016 sarà possibile imparare qualcosa di più sulla cioccolata attraverso i cooking demo, ossia dei laboratori di cioccolato per grandi e bambini, nei quali assistere al procedimento di trasformazione del cioccolato, magari facendo anche qualche piccolo esperimento.

Mercatini di Natale Montebuono

sagre e mercatini dicembre del lazio mercatini natale montebuonoDall'8 al 10 dicembre non perdere la seconda edizione dei Mercatini di Natale di Montebuono (provincia di Rieti), dove trovare qualche idea carina da mettere sotto l'albero, ma anche dove poter assistere al corteo di musicisti e zampognari e dove poter assaggiare le prelibatezze locali (arrosticini, salsicce e spuntature, formaggi, castagne) accompagnate da vini, grappe e vin brulè. E l'8 dicembre alle ore 12 aprirà anche la casa di Babbo Natale per sorprendere i più piccoli e far tornare bambini anche i più grandi.

Shabby Chic Market Christman Edition

sagre e mercatini dicembre del lazio shabby chic marketAgli amanti dello stile Shabby, segnalo un evento imperdibile domenica 18 dicembre, lo Shabby Chic Market Christmas Edition che andrà in scena dalle 10 alle 19 al palazzo della Rovere a Roma. Entrare nell'atmosfera natalizia, perderti nello shabby chic, ti farà staccare la spina, per qualche ora, dal caos capitolino e vivere una parentesi incantata.

Credit photo: romatoday.it, amicidelmale.it, comune.sutri.vt.it, ilcaffè.tv, etruriaoggi.it.

Foto di copertina da Newsly.it


Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

7 yogurt gelato tra i più buoni della Capitale

Il gelato non stanca mai, ma se hai voglia di una variante fresca e gustosa sto per darti qualche dritta interessante: dopo averti suggerito dove mangiare i gelati più buoni della Capitale è arrivat...

di francesca demirgian