Le migliori sagre di aprile 2017 del Lazio

(Ultimo aggiornamento aprile 2017)

La primavera ormai è arrivata e noi siamo pronti per goderci tutte le sagre più belle del mese di aprile. Sperando in tante giornate di sole e in un clima pre-estivo, abbiamo fatto il cambio stagione e stilato una classifica degli appuntamenti mangerecci da non perdere. Tra cinghiale, calamarate, mozzarella di bufala, mari di cioccolata e dolci a volontà ecco le migliori sagre e feste di aprile 2017 nel Lazio. Vuoi un consiglio? Segna queste date sul calendario, perché farti scappare questi appuntamenti è un vero peccato.

Un mare di cioccolata

sagre aprile 2017 lazio ostia chocolateAd Ostia, da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile, c’è OstiaChocolate, la festa del cioccolato del litorale romano. Un mare di cioccolato, è proprio il caso di dirlo, che, per 3 giorni, animerà piazza Anco Marzio e dintorni dalle 10 alle 22 per farti assaggiare delle prelibatezze di ogni tipo, tutte a base di cioccolata ovviamente, realizzare da alcuni d più bravi mastri cioccolatieri d’Italia. L’ingresso all’OstiaChocolate è gratuito.

Rievocazione della Passione di Cristo

sagre aprile 2017 lazio rievocazione passione di cristoPer fedeli e non, la rievocazione della Passione di Cristo realizzata a Carbognano, in provincia di Viterbo, il giorno del venerdì santo è un appuntamento da non perdere. Come è tradizione ormai da diversi anni, il 14 aprile il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, insieme alla IX Legio Hispana e con il patrocinio del comune di Carbognano e della parrocchia di San Pietro apostolo manderanno in scena un vero e proprio spettacolo a cielo aperto, con numerosi figuranti che faranno rivivere ai presenti il cruento ed emozionante episodio della Passione di Cristo. La rievocazione avrà inizio alle 20,45.

Fiera Country

sagre aprile 2017 lazio fiera countryDirettamente sul lago di Bolsena, a Marta (provincia di Viterbo), il weekend di Pasqua e Pasquetta e precisamente dal 14 al 17 aprile, va in scena la tradizionale Fiera del Country: un appuntamento che racchiuderà spettacoli country e di artisti di strada, stand di artigianato e prodotti tipici, un mercatino di hobbisti, tante iniziative dedicate ai più piccoli e darà la possibilità a tutti di fare il battesimo della sella. Il tutto in una cornice assolutamente mozzafiato.

Primavera in festa

sagre aprile 2017 primavera in festa anzio 2017I prossimi 22 e 23 aprile, ad Anzio c’è Primavera in Festa 2017, la festa primaverile più attesa del litorale laziale. Nella nota località balneare in provincia di Roma e, precisamente, presso l’Oratorio dei ss.Pio e Antonio nel centro di Anzio, ci saranno stand enogastronomici ricchi di prelibatezze di pesce, tra cui frittura di paranza portodanzese e calamarata e gazebi per acquistare piante e fiori. Un modo originale e spensierato per festeggiare la primavera 2017.

Prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente

sagre aprile 2017 lazio  prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente di palianoNon uno ma ben due weekend interamente dedicati all’agricoltura e all’ambiente. Dove? All’interno del Monumento naturale Selva di Paliano e Mola dei Piscoli. Quando? Dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio. Un evento che punta a far conoscere a tutti, ma in particolare a famiglie e bambini, la bellezza e la ricchezza del territorio di Paliano, dalla produzione agricola alla flrovivaistica, dalla produzione a Km 0 alla bioedilizia, dall’agricoltura con le sue tradizioni, alla passione per gli animali. E, in occasione della Prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente di Paliano, non mancherà il divertimento, con giochi e discipline quali l’Arceria, l’Orienteering, il Paintball e un’area interamente dedicata ai bambini.

Frascategli a volontà

sagre aprile 2017 lazio sagra frascategliIl 23 aprile, a Morolo, in provincia di Frosinone, c’è la rinomata sagra dei Frascategli, la pasta tradizionale del posto, fatta con impasti di farina bianca e condita con sugo, oppure in bianco con la cipolla o, ancora, con broccoletti, aringa e salsiccia. Non mancherà il buon vino, il formaggio, la carne, il buonissimi ciambellone morolano e musica e danze popolari. Ma a rendere indimenticabile la tua giornata a Morolo, sarà soprattutto la tradizionale bevuta al canaio.

AmatriciAMO

Torna, a Lunghezza, il 30 aprile, AmatriciAMO, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Insieme per Lunghezza per unire la convivialità e il gusto ad un progetto di solidarietà. Dalle ore 12, presso il piazzale della Parrocchia SS. Trinità, in via delle Cerquete 15, si potrà mangiare un piatto di spaghetti in una cornice allegra e familiare, offrendo tutto il ricavato al Comune di Amatrice.

Foto di copertina da Facebook di Fiera Country

Se vuoi restare sempre informato su quel che succede a Roma e dintorni iscriviti alla Newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian