Dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma

Pubblicato il 1 dicembre 2014

Dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma

Queste splendide giornate di primavera mi fanno venire proprio voglia d'estate, di mare, di sapori genuini del sud e in particolar modo di quelli della tradizione siciliana. Per questo, dopo averti consigliato le migliori brioche con il gelato a Roma, volto pagina e ti racconto il mio viaggio alla scoperta dei cannoli siciliani più buoni della Capitale. Ne ho scovati 5, ti consiglio di provarli:

La cannoleria siciliana

Il nome è già un bel biglietto da visita e bisogna ammettere che l'apparenza non inganna. La Cannoleria Siciliana porta i profumi e i sapori della Sicilia nella Capitale. A piazza dei Re di Roma, la pasticceria offre ai clienti specialità rigorosamente artigianali, preparate con ingredienti genuini provenienti direttamente dall'isola. Ben sette tipi di cannoli prodotti dalla casa con ingredienti tipici che rispettano la più radicata delle tradizioni siciliane: al loro interno solo ricotta di pecora fresca, pistaccio, cioccolato, frutta candita e anche un pizzico di peperoncino.

Pupi di zucchero

Scendete a Lepanto, percorrete via Marcantonio Colonna, direzione piazza Cola di Rienzo e fate una piccola sosta da Pupi di zucchero. Una giovane pasticceria-cornetteria dove poter gustare i tipici sapori della Sicilia. Nel banco ricco di dolci, pasta di mandorle, frutta di martorana, cassate e molto altro, non mancano mai i tradizionali cannoli farciti al momento con ricotta di Palermo e guarniti con scorsa di arancia o pistacchi di bronte. Un angolo di Sicilia nel cuore di Prati, da non perdere.

Dal siciliano

In via Tito Labieno a Subaugusta ti consiglio di andare Dal Siciliano. Un locale piccolo ma ricco di tradizione: tantissimi gusti di gelato, dai più classici ai più particolari, brioche con il tuppo, crepes, raviole siracusane e i tipici cannoli riempiti al momento con ricotta e a piacere canditi, pistacchi o cioccolata. Ad accompagnare il piacevole momento di gusto, la cordialità dei gestori. Difficile rimanere delusi.

Mizzica

Se si parla di pasticceria e gastronoma siciliana Mizziza è uno dei must. I suoi dolci siciliani sono tra i più buoni del mondo. A due passi da piazza Bologna, davanti alla pasticceria si formano sempre interminabili file sui marciapiedi per gustare granite, cornetti, arancini, gelato e ovviamente i tradizionali cannoli con ricotta o pistacchio di bronte anche in versione "mini" per uno spuntino speciale senza appensantirsi troppo.

Ciuri Ciuri

Via Leonina, via Labicana, largo Teatro della Valle, piazza San Cosimato: hai diverse opportunità per assaggiare il cannolo siciliano di Ciuri Ciuri, pasticceria siciliana dove qualità e materie prime sono al primo posto. Puoi scegliere il cannolo con ricotta di pecora zuccherata della Valle del Belice, crema ai pistacchi di Bronte, o crema al cioccolato di Modica. Tutti i cannoli vengono riempiti al momento davanti ai tuoi occhi.

Foto by Facebook

  • DOPOCENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×