Dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma

Queste splendide giornate di primavera mi fanno venire proprio voglia d'estate, di mare, di sapori genuini del sud e in particolar modo di quelli della tradizione siciliana. Per questo, dopo averti consigliato le migliori brioche con il gelato a Roma, volto pagina e ti racconto il mio viaggio alla scoperta dei cannoli siciliani più buoni della Capitale. Ne ho scovati 5, ti consiglio di provarli:

La cannoleria siciliana

cannoleria siciliana romaIl nome è già un bel biglietto da visita e bisogna ammettere che l'apparenza non inganna. La Cannoleria Siciliana porta i profumi e i sapori della Sicilia nella Capitale. A piazza dei Re di Roma, la pasticceria offre ai clienti specialità rigorosamente artigianali, preparate con ingredienti genuini provenienti direttamente dall'isola. Ben sette tipi di cannoli prodotti dalla casa con ingredienti tipici che rispettano la più radicata delle tradizioni siciliane: al loro interno solo ricotta di pecora fresca, pistaccio, cioccolato, frutta candita e anche un pizzico di peperoncino.

Pupi di zucchero

cannoli siciliani a romaScendete a Lepanto, percorrete via Marcantonio Colonna, direzione piazza Cola di Rienzo e fate una piccola sosta da Pupi di zucchero. Una giovane pasticceria-cornetteria dove poter gustare i tipici sapori della Sicilia. Nel banco ricco di dolci, pasta di mandorle, frutta di martorana, cassate e molto altro, non mancano mai i tradizionali cannoli farciti al momento con ricotta di Palermo e guarniti con scorsa di arancia o pistacchi di bronte. Un angolo di Sicilia nel cuore di Prati, da non perdere.

Dal siciliano

cannoli siciliani a romaIn via Tito Labieno a Subaugusta ti consiglio di andare Dal Siciliano. Un locale piccolo ma ricco di tradizione: tantissimi gusti di gelato, dai più classici ai più particolari, brioche con il tuppo, crepes, raviole siracusane e i tipici cannoli riempiti al momento con ricotta e a piacere canditi, pistacchi o cioccolata. Ad accompagnare il piacevole momento di gusto, la cordialità dei gestori. Difficile rimanere delusi.

Mizzica

cannoli siciliani a romaSe si parla di pasticceria e gastronoma siciliana Mizziza è uno dei must. I suoi dolci siciliani sono tra i più buoni del mondo. A due passi da piazza Bologna, davanti alla pasticceria si formano sempre interminabili file sui marciapiedi per gustare granite, cornetti, arancini, gelato e ovviamente i tradizionali cannoli con ricotta o pistacchio di bronte anche in versione "mini" per uno spuntino speciale senza appensantirsi troppo.

Ciuri Ciuri

cannoli siciliani a romaVia Leonina, via Labicana, largo Teatro della Valle, piazza San Cosimato: hai diverse opportunità per assaggiare il cannolo siciliano di Ciuri Ciuri, pasticceria siciliana dove qualità e materie prime sono al primo posto. Puoi scegliere il cannolo con ricotta di pecora zuccherata della Valle del Belice, crema ai pistacchi di Bronte, o crema al cioccolato di Modica. Tutti i cannoli vengono riempiti al momento davanti ai tuoi occhi.

Foto by Facebook

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo, cena o dopocena: 8 locali di Roma dove brindare alla tua laurea

"Beh, ma tu fai l'Università ancora, vedrai quando lavorerai!" Quando mi dicono questa frase, mi rendo conto di avere un autocontrollo impressionante. E sai dove l'ho sviluppato? All'università, ovv...

di elsa ricucci