7 enoteche a Napoli che un amante del vino deve conoscere

Ti svelo 7 posti di Napoli dove scorre tanto buon vino, e dove anche gli astemi più decisi capitoleranno

Chi ama il vino sa che, insieme ad una compagnia del genere, non si può non essere sinceri. Io lo adoro, soprattutto se rosso! Ecco perchè ti puoi fidare delle sette enoteche a Napoli che ora ti consiglio.

Ci vediamo all'enoteca

migliori enoteche napoli
L’Enoteca Belledonne di Napoli come mi racconta sempre mia nonna nasce come punto di rivendita di vini e oli, ma con il tempo la bottega si è ammodernata. Io ci vengo spesso per fare l'aperitivo con gli amici, con gli irresistibili taglieri di salumi misti, che accompagno rigorosamente con un Greco di Tufo, piuttosto che con lo Chardonnay.

Regione che vai, vino che trovi

migliori enoteche napoli
Vengo in questo wine bar spesso quando ho amici ospiti di altre città infatti qui la scelta di vini selezionati per regione, è davvero ampia e se hai qualche dubbio l’esperto sommelier Luca ti verrà in aiuto. Per me  L'ebbrezza di Noè un luogo davvero perfetto.

Nel barile piccolo c'è il vino buono

migliori enoteche napoli
Il Barrique ha proprio l’aspetto di una tipica locanda toscana, quindi accogliente e ospitale come ogni wine bar dovrebbe essere. In più consiglio questo locale a chi ama la buona musica, visto che qui tutto è accompagnato dalle piacevoli note di musica jazz.

Il vino del weekend

migliori enoteche napoli
Al Vintage Wine Bar  ci vengo quando con le amiche vogliamo trascorrere una serata frizzante. Il locale è diviso in due zone, una riservata alla cena, l’altra al drink quindi qui con le mie amiche non ci teniamo più e ci lasciamo tentare dal gusto unico dei vini a mescita offerti dalla casa, sarebbe maleducato rifiutare.

Il vino mondiale

migliori enoteche napoli
All'Enoteca Partenopea ho trovato vini provenienti da ogni parte del mondo e ho avuto modo di vederli, scendendo  nel caveau dove sono presenti molte bottiglie di prestigio, soprattutto di vino rosso.Particolarmente curato anche l'angolo spumanti/champagne con una selezione di liquori invidiabile.

Vini per tutte le tasche

migliori enoteche napoli
Vini a prezzi abbordabili e tanta varietà, quando devo consigliare un locale carino dove venire, scelgo sempre il  Vinarium. Qui l'ambiente è intimo, accogliente e dopo la prima volta, scommetto che ci tornerari presto non solo per gli ingredienti ma anche per  l'ottimo vino, che riuscirà a conquistarti al primo sorso.

Il vino che ha fatto la storia

migliori enoteche napoli
E' il mio ritrovo abituale la domenica sera. All'archivio storico ci vengo con le amiche per scambiare due chiacchiere con un buon bicchiere di vino, preferibilmente rosso, che ci tiene compagnia. Qui si beve davvero un buon vino con un'atmosfera molto accogliente  e sono tante le etichette che puoi trovare. Consiglio vivamente il  Morellino di Scanzano.


Foto di copertina: J Mark Dodds da Flickr CC

Se vuoi leggere altri articoli simili, iscriviti alla newsletter
 
 

  • Ora / Giorni:
  • 16:00
ORA PUOI LEGGERE:

I 7 drink dell'estate a Napoli: quali e dove trovarli

I 7 cocktail dell'estate a Napoli, la migliore compagnia nelle calde serate estive

di arianna esposito