Le sagre di settembre 2018 in Veneto da non perdere

L'estate sta finendo. Poco male, se a tirarci su di morale ci sono le tante sagre del Veneto che ci accompagnano durante la transizione dall'estate all'autunno. Risultato: ci godiamo le sagre di settembre in Veneto con un solo chiodo fisso... cosa ci attende ad ottobre? 

Festa dea sardea - Robegano (VE)

Dal 31 agosto al 9 settembre
sagre di settembre in veneto Il cibo povero dei pescatori è oggi uno dei piatti più prelibati della cucina veneziana. A fargli onore, la sagra di Robegano che propone la sardea cucinata in mille modi diversi: alla griglia, fritta e in saor. Non mancano altri piatti di mare della tradizione e i più pregiati vini veneti.

Festa della Patata Americana - Anguillara Veneta (PD) 

Dal 7 al 9 e dal 14 al 16 settembre
sagre di settembre in veneto Questa festa dedicata alla patata dolce prevede una mostra mercato dedicata alla patata e ad altri prodotti locali. A colorare la manifestazione, un'esposizione di cicli e motocicli d'epoca, orchestra e dj. Stand gastronomico a base di piatti tipici.

Festa del pesce e del baccalà alla vicentina - Costabissara (VI)

Dal 7 al 10 settembre 
sagre del mese di settembre in veneto Il clou della festa di Costabissara si svolge allo stand gastronomico con insalata di mare di Cesenatico, risotto alla cesenaticense, spaghetti dell'Adriatico, orata ai ferri, grigliata, frittura e l'immancabile baccalà. In più si balla il liscio e ci si cimenta con i ritmi latinoamericani.

Festa dell'uva - Soave (VR)

Dal 14 al 19 settembre
sagre di settembre in veneto Nata nel 1929, la festa dell'uva è molto amata per il rito dell'apertura della Fontana del Vino da cui trabocca il celebre Soave, e per i fuochi d'artificio a conclusione del periodo di festa. Un evento che veste il borgo medievale di un'atmosfera ancora più fatata.

14° Festa dei sapori e delle tradizioni - Terrassa Padovana 

Dal 14 al 16 settembre 
sagre del mese di settembre in veneto La manifestazione vuole valorizzare i prodotti tipici del territorio e le tradizioni contadine. Lo stand gastronomico propone tante specialità locali preparate al momento, mentre fiera dell'artigianato e antichi mestieri faranno entrare i visitatori nel vivo del mondo contadino.

10° Sagra del Pastisso - Cipressina (VE)

Dal 13 al 16 settembre
sagre di settembre in veneto Uno dei piatti più prelibati d'Italia diventa protagonista della sagra veneziana della Parrocchia San Lorenzo Giustiniani per il decimo anno di fila. A richiamare moltissimi golosi è il pasticcio di carne, di pesce e di verdure. 

Festa del Riso - Grumulo delle Abbadesse (VI)

Dal 14 al 19 settembre
sagre di settembre in veneto La 32° Festa del Riso è dedicata al "Risotto Dea Badessa", la cui ricetta segreta viene tramandata ormai da moltissimi anni nel paese di origine. Non mancano altre specialità gastronomiche vicentine, l'area giovani, i mercatini locali e il ballo liscio su pista coperta.

Festa del Fagiolo di Lamon - Lamon (BL)

Il 15 e il 16 settembre
sagre di settembre in veneto Il centro di Lamon viene invaso da 100 bancarelle in onore del fagiolo di Lamon e delle specialità alimentari e d'artigianato del territorio. Da Via Villa fino a Via Cavalieri di Vittorio Veneto il paese si prepara alla festa gastronomica più sentita dell'anno.

Festa del Baccalà alla vicentina - Sandrigo (VI)

Dal 21 settembre al 21 ottobre
sagre del mese di settembre in veneto Sandrigo saluta l'estate con allegria grazie alla Festa del Baccalà alla vicentina. Un tripudio di piatti a base di baccalà e una serie di concerti e spettacoli dedicati a grandi e piccini. Momento clou, la visita della Confraternita del Baccalà il 24 settembre.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto