Le sagre di agosto 2018 in Veneto da non perdere

Agosto! Finalmente! O forse no? Ferie costose, ressa ovunque, partenze "intelligenti" ad ogni ora di qualsiasi giorno. Forse sarebbe più rilassante disdire le vacanze, riporsi nel soggiorno di casa e limitare le uscite sociali alle sagre del mese di agosto in Veneto. A noi sembra una gran della idea: in fin dei conti si mangia bene, si spende poco e i frequentatori di sagre sono sempre simpatici.

34° Festa della Patata - Moriago della Battaglia TV

Fino al 5 agosto
sagre agosto 2018 venetoAlla Festa della Patata non ci si annoia davvero. Specialmente per il Bintja fest, serata a base di frittura di pesce fresco con alternativa carnivora (hamburger con patate fritte e gnocchi)del 3 agosto ma anche per l'esclusiva cena dedicata allo "gnocco de casada" interamente lavorato a mano, del giorno successivo. Il più, concerti live e torneri sportivi, come la gara ciclistica su strada della categoria allievi.

Sagra di San Gaetano - Padova

Dal 2 al 7 agosto 
sagre agosto 2018 in venetoFoto di AQMRBaccalà alla vicentina, 1/2 galletto, salsicce di maiale, costicine di maiale, grigliata e piatto freddo con formaggio e soppressa, ma anche gnocchi, fettuccine e bigoli con i classici sughi all'italiana. Il menù dello stand della sagra di Terranegra è perfetto per chi cerca la tradizione. Per gli altri, più interessati all'intrattenimento, l'area sagra si divide in spazio giovani e spazio liscio. Un esempio? Mentre suonano i Defenders, le coppie ballano con la Patty Fabbri Band.

Sagra di Villaverla - Villaverla (VI) 

Dal 3 al 6 agosto
sagre agosto 2018 venetoPuntuale come un orologio svizzero, torna anche quest'anno la Sagra di Villaverla, dedicata a San Domenico e organizzata dalla Pro Loco del posto. Ad attendere gli avventori, stand con gastronomia tipica vicentina e veneta, pista da ballo e conclusione con spettacolo pirotecnico.

Sagra di San Rocco - Valbona di Lozzo Atesino (PD)

Il 15 agosto 
sagre agosto 2018 venetoProprio a Ferragosto, la piccola frazione ai piedi dei Colli Euganei propone una sagra con stand gastronomico, musica, balli, fuochi d'artificio e  rievocazione storica medievale con figuranti in costume e processione. Il paese è illuminato da torce e la statua di San Rocco guida dame e cavalieri a bordo di un carro trainato da buoi. Splendida la cornice del Castello di Valbona, importante presidio dei Carraresi.

Sagra di San Rocco - Dolo (VE)

Dal 10 al 20 agosto
sagra mese di agosto in veneto Anche quest'anno la Pro Loco di Dolo propone la consueta Sagra di San Rocco con mercatino, fiera del bestiame il 16 agosto, stand gastronomico tipico e l'avventuroso moto incontro. Una sagra per tutta la famiglia e un modo semplice per alleviare il caldo torrido dell'agosto in città (e non in vacanza!).

Sagra di san Bartolomeo - Cus d'Alpago (BL)

Dal 17 al 25 agosto
sagre agosto 2018 venetoLe specialità dello stand gastronomico sono frittura mista di pesce, pastin, costicine, wurstel, formaggio alla piastra, controni misti e dessert. Non mancano le specialità del giorno come la tagliata di manzo, le seppie in umido con polenta e lo spiedo misto. Ad accompagnare la mangiata, concerti di musica dal vivo, serate danzanti e una chiusura coi fuochi d'artificio. Letteralmente.

Tortellini e dintorni - Valeggio sul Mincio (VR)

Dal 31 agosto - 2 settembre
sagre agosto 2018 in veneto In Piazza Carlo Alberto a Valeggio sul Mincio prende vita un percorso gustativo alla scoperta del territorio valeggiano e gardesano. L'offerta enogastronomica si concentra su tortelli e tortellini e vini come Custoza, Bardolino e Bardolino Chiaretto e dessert a sorpresa. Tutte le serate sono corredate da mostre tematiche, spettacoli e concerti di musica dal vivo.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto