Le sagre di novembre 2018 in Veneto da non perdere

Il termometro scende, l'ora solare fa calare il buio alle 16.30 e le vacanze di Natale sono ancora troppo distanti per gioire. Lo spiraglio di allegria più 
comodo e a buon mercato per tirare avanti fino alla fine dell'anno sono le sagre del mese di novembre in Veneto. Tra rievocazioni storiche, appuntamenti irrinunciabili e degustazioni dei grandi classici del territorio Veneto ce n'è a sufficienza per svagarsi tutti i fine settimana (e anche qualche volta in più).

Legumi che passione - Stra (VE)

1 novembre 2018
sagre novembre veneto Con oltre 350 varietà di legumi di ogni territorio italiano -  alcune antiche e rare, tutti i Presidi Slow Food - la mostra Legumi che passione è un'occasione per intenditori.  In serata, si potrà degustare la tradizionale zuppa dei morti preparata dai cuochi della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Mercatini di Natale - Bussolengo (VR)

Dal 3 novembre
sagre novembre veneto A dimostrazione che non è mai troppo presto per immergersi nell'atmosfera natalizia, i 7 mila metri quadri del Villaggio di Natale di Bussolengo aprono i  battenti già dal 2 novembre alle ore 17.00: sotto con l'acquisto dei regali!

Festa del Torbolin - Monteforte d'Alpone - (VR)

Dal 5 al 9 novembre
sagre novembre veneto La festa è tanto amata e celebre per le Elezioni del Re del Torbolin, la maschera che rappresenta tradizionalmente il paese di Monteforte. Chiunque berrà un bicchiere di vino Soave o Torbolino  potrà votare il candidato preferito tramite una semplice scheda. Stand gastronomici ricchi  e festosi.

Festa del baccalà - Borgoricco (VR)

9-10-11-16-17-18 novembre
sagre del mese in veneto Ormai da più di vent'anni la Festa del baccalà di Borgoricco è l'appuntamento più apprezzato dell'anno dai padovani per degustare il baccalà in molte varianti diverse: alla vicentina, in umido, mantecato, carpaccio e fritto. 

Zogo dell'oca - Mirano (VE)

10-11 novembre
sagre novembre in veneto Per un paio di giorni, Mirano ritorna agli inizi del Novecento per fare spazio all'oca che diventa la protagonista dell'omonimo gioco realizzato a grandezza naturale, attorno all'ovale della piazza. A sfidarsi, le squadre del capoluogo e delle 5 frazioni di Mirano. Non manca l'assaggio propizio dell'oca, perché "Chi no magna l'oca a San martin no fa el beco de un quatrin!".

Antica fiera di Santa Lucia di Piave

10-11 novembre
sagre del mese in veneto Il Comitato Antica Fiera  di Santa Lucia di Piave propone un'attenta rievocazione storica della fiera paesana trecentesca che portava in paese le novità introdotte con il commercio tra L'Oriente e il Nord Europa. Ingresso gratuito con cortei, mostre - mercato e concerti. Il tutto in fedelissimo stile medievale.

Marroni in Giassara - Montegaldella (VI)

4-11-18 e 23 novembre
sagre del mese in veneto La Pro Loco di Montegaldella organizza anche quest'anno i Maroni in Giassara, tutti i sabati e le domeniche fino al 23 novembre. Sono i volontari del paese a rimboccarsi le maniche a preparare degli ottimi marroni come vuole la tradizione contadina e locale. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina Dej661 da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto