6 locali dove mangiare pesce a Bari

Ulivi secolari, masserie fortificate, trulli candidi, castelli imponenti in ogni paese, olio extravergine di oliva e cime di rape, ma soprattutto mare. Siamo in Puglia, quella terra che fece dire ad un tizio qualsiasi come Federico II: "Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui".

Con l'intero fianco esposto al mare, il Tacco dello Stivale è senza dubbio terra di marinai, pescatori, e buongustai di specialità di pesce. Spesso mi sento quindi rivolgere la fatidica domanda: "quali sono quei locali a Bari in cui posso mangiare ottime specialità di pesce?" Questi quelli che mi sento di consigliare:
  

All'ingresso del borgo antico

pesce crudo gamberi crudi locanda dei camini botrugno https://www.facebook.com/lalocandadeicamini/photos/pb.121556414565283.-2207520000.1443537607./864420530278864/?type=3&theater
In centro, esattamente all'ingresso dello splendido borgo antico, a ridosso della Sala Murat, il Ristorante Biancofiore, è senza dubbio una meta indiscussa per ogni turista che vuole assaporare i piaceri del nostro mare. In questo locale trova un luogo raffinato ed elegante, con personale preparato e che parla anche inglese (cosa non da poco per un forestiero), e con una cucina a vista che propone l'ottima cucina pugliese assieme al pescato del suo Adriatico.

Vicino al Castello Svevo

pesce padova
A due passi dal Castello Svevo e dalla Cattedrale di San Sabino (per la felicità di ogni turista) c'è l’Hostaria Al Gambero, che porta pesce freschissimo in tavola. Qui si gustano specialità della cucina barese, pesce fresco, e gli immancabili frutti di mare: cozze, ricci, ostriche, noci.
Nella stessa zona, in Piazza Federico II 6, c’è anche il famoso ristorante Al Pescatore, un altro must della cucina tipica barese in cui trovare pesce fresco e cruditè... a volontè.

Vicino al lungomare

pesce mercato
In zona strategica, tra piazza del Ferrarese e il Molo San Nicola, La Battigia è un altro famoso ristorante di pesce in cui assaporare ricci, ostriche, cozze, calamari, la freschezza di gamberoni, grigliate di pesce, scampi, fritture, tra piatti della cucina locale rivisti con estro e contemporaneità.

Oltre l'extramurale

risotto cover ricette particolari di tappa fissa
Parliamo di pesce fresco e mi spari un "risto-pub"? Aspetta perché, certo il suo nome ispira paesaggi californiani, musica dal vivo, e l'idea del classico pub fatto veramente a pub, ma il Whisky A Go Go è molto altro, e lo si capisce appieno accomodandosi a tavola. In realtà è un ottimo ristorantino in cui mangiare anche ottime specialità di pesce. La sua cucina di mare lascia senz'altro stupiti per qualità e bontà, e non fa mancare il crudo di mare. Non fossilizzarti e ascoltami: provalo!

Specialità di pesce: ad Acquaviva delle Fonti

crudo mare olio glocal food experience puglia acquaviva delle fonti
Mi allontano per un attimo da Bari, dal mare e dalla costa, lo so: ma proprio per questo motivo, l'Olio Glocal Food Experience di Acquaviva delle Fonti merita una particolare menzione. In quella che è una zona solitamente rinomata per specialità di terra e di carne, questo locale rappresenta un punto di riferimento per chi non vuole rinunciare a sentire il profumo del mare. La proposta è gourmet, con piatti di pesce freschissimo preparato in varianti creative e stuzzicanti. E ti ritrovi così, nell'epicentro dell'entroterra barese, a gustare specialità di mare crudo o un turbante di spigola al vapore su crema di finocchi e timo con verdurine in agrodolce preparato a regola d'arte.

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Foto di copertina di BetterThanYourLuckyStar

ORA PUOI LEGGERE:

Pesce crudo in Salento: 4 indirizzi di ristoranti imperdibili

Perché non c'è solo il sushi!

di elisabetta marra