Voglie roventi. Tutte le grigliate di Treviso e provincia che non dovresti perderti

Grigliata mista di carne. Quattro parole che mettono sempre tutti d'accordo e fanno salire la bavetta alla bocca - vegetariani e vegani esclusi, ovviamente. Non ricordo un Ferragosto o una Pasquetta dove la grigliata di carne non sia stata protagonista memorabile di grandi mangiate. Tanto meno una cena tra amici o grandi pranzi in famiglia. Parlare di carne alla griglia a Treviso e provincia non è solo facile, ma dà più di tutto soddisfazione: tanti sono i ristoranti che propongono la grigliata mista tra le loro specialità. Io qui mi sono divertita a dividere questi ristoranti secondo particolari categorie griglio-gastronomiche: e qui vi racconto i miei preferiti!

La grigliata vista Sile

bosketto, piatto carne con logo locale
In questo locale del centro di Treviso c'è praticamente tutto: un ambiente accogliente dal gusto "green", una cucina dove la carne alla griglia è la specialità, la pizza come valida alternativa... e una bella terrazza sul Sile. Tra i locali di Treviso che ti consiglio in fatto di carne alla griglia e grigliate miste, senza pochi dubbi il Bosketto di viale Fratelli Bandiera, piccola oasi di relax a due passi - due - dal centro trevigiano.

La grigliata in compagnia

grigliataSe hai intenzione di riunire tutta la compagnia per una grande cena e il tuo - e loro - desiderio è quello di condividere una bella grigliata mista, allora il locale che ti consiglio è il Sottovento di Castagnole. Adatto alle grandi tavolate, bella vista sul laghetto Antille e, soprattutto, carne alla griglia specialità della cucina. Eccoti presto servita una generosa grigliata mista con tagliata di manzo e pollo, salsiccia veneta, arista di maiale e, non può mancare, polenta.

La grigliata in Fonderia

grigliata mista flame'n' co trevisoHa aperto da poco ma è già tra i punti di riferimento dei carnivori trevigiani. Il Flame'n Co fa della carne la sua specialità con carni cotte sul più innovativo barbecue di legna X-Oven, a tutto vantaggio del gusto. Pensata per due persone, con la Parrilada mista eccoti serviti asado di Black Angus, capocollo di suino, costata di scottona, salsiccia artigianale e bbq ribbs; il tutto con contorno di purè di patate affumicate, verdure affumicate e salsa chimicurri.

La grigliata in pizzeria

ponte stella carne alla grigliaPizzeria e non solo: la Locanda Ponte Stella al Borgo di Casale sul Sile è anche cucina... o meglio griglia! Se non hai voglia di pizza, la carne alla brace è alternativa sempre appetitosa con un misto di diversi tagli e diverse carni. Ti consiglio di dare un'occhiata alla carta delle birre artiginali per ottimi abbinamenti alla tua carne. 

La grigliata brasiliana

angus churrascharia moglianoCerto noi veneti di carni alla griglia ce ne intendiamo, ma, parlando di carni non possiamo non pensare al Sud America e al Brasile: ovvero all'Angus Churrascaria di Mogliano Veneto. Ti consiglio di arrivare qui con un po' di fame arretrata perché la proposta è all you can eat, ovvero con un churrasco misto con filetto, picanha, scamone, lonza, cuori di pollo e molto altro. E dopo una copiosa sequenza di carne, io non mi faccio mancare mai una bella fetta di ananas scottata alla brace con una spolverata di cannella. 

La grigliata argentina

trattoria argentina carne grigliaSi, ancora Sud America: ma questa volta la grigliata di carne da provare che ti consiglio si chiama "parrillada", il piatto principe della cucina argentina. Di ristoranti argentini in Veneto ce ne sono pochissimi ed in provincia di Treviso uno: la Trattoria Argentina di Refrontolo. Se sei un appassionato di carni, qui di certo troverai soddisfazioni con l'asado misto dove ti verranno servite carni di manzo, chorizo, morchilla, mollejas, chinchulin e, su prenotazione, rognoni di vitello. Il tutto ben annaffiato da generosi vini rossi argentini.

La grigliata al metro 

grigliata al metro da mircoLa voglia di grigliata mista di carne si può misurare in "grandezza" ma anche in "lunghezza"; al ristorante e pizzeria Da Mirco di San Donà la grigliata è, infatti, "al metro". Su di un lungo tagliere di legno, eccoti serviti costine, salsicce, spiedini e molto altro, il tutto contornato da verdure miste grigliate, patate al forno e fritte. L'ideale è dividerla in 5 persone ma sono disponibili anche "metraggi" minori. Originale, vero?

La grigliata sul Montello

agriturismo al montello trevisoParlando di grigliate di carne tra i ristoranti di Treviso e provincia, non possiamo non fare un salto sul Montello. Tra i nomi che ti consiglio quello dell'Agriturismo Al Montello sulla presa XVI salendo da Crocetta del Montello - via General Vaccari, 16. Agriturismo e azienda agricola dove le carni sono dall'allevamento della struttura. La grigliata mista propone il meglio con carni di cavallo, braciole, bistecche, spiedo e molto altro. 

La grigliata rustica

bronserUn altro prezioso locale da tenere a mente se cerchi un'ottima grigliata mista di carne alla brace è l’Osteria Al Bronser. L’atmosfera con luci soffuse di questo ristorantino è intima e romantica, le carni rosolano al caminetto in vista e sono sempre selezionate con cura da allevamenti toscani e piemontesi. Tra tutti i ristoranti di carne di Treviso infatti questo è l’unico ad avere anche tra i primi piatti, gli gnocchi fatti in casa da sempre. 

La grigliata storica

da bosa monastierOltre alla qualità delle carni, alla cottura perfetta, noi guardiamo anche alla generosità delle porzioni e se c'è un locale trevigiano che non si risparmia è la Trattoria da Bosa di Monastier. Ambiente rustico e genuino, di questa storica trattoria tra le campagne trevigiane a stupire sono sempre le porzioni: generose. Eccoti servita una grigliata cotta come si deve, con carni miste accompagnate da polenta.

Foto copertina da pagina facebook di Trattoria Argentina
Soddisfatto della tua grigliata? Per questa e altre succulente notizie, iscriviti alla nostra newsletter

 

ORA PUOI LEGGERE:

19 ristoranti specialità carne della provincia di Treviso dove prenotare

C’è chi fa un’alimentazione del tutto priva di carne e chi invece non riesce a rinunciare a una bistecca al giorno. Diciamolo, mangiare la carne a casa o al ristorante è sempre un’esperienza c...

di lisa bartoletti