Quella voglia pazzesca di grigliata all'aperto nel Trevigiano

Pubblicato il 3 giugno 2021

Quella voglia pazzesca di grigliata all'aperto nel Trevigiano

8 locali per una grigliata di carne come si deve

Quando sento profumo di carne alla griglia, la mia mente viaggia a qualche anno fa, alle domeniche in famiglia e alle grigliate quelle belle, da rimanere pieni per una settimana. Ora che sono grande (e a dieta), me ne rimane solo il ricordo, che torna puntuale ogni volta che passo accanto ai ristoranti con specialità di carne alla griglia del veneziano. Ma anche nel territorio di Treviso non mancano i ristoranti con giardini, terrazze e plateatici per una grigliata all’aperto da manuale. Sole, vinello, aria fresca e carne ben cotta sono la combo perfetta per ritornare bambina (e fare un doveroso sgarro alla dieta). Ecco, allora, dove mangiare la grigliata nei ristoranti all’aperto di Treviso e dintorni. Che dici, vieni a fare il nostalgico con me?

Carne alla griglia a Treviso

Il fiore all’occhiello della cucina del Bosketto, a pochi passi dal centro di Treviso, è la carne alla griglia. Nonostante ogni giorno il locale ci delizi con creative proposte gastronomiche, la grigliata rimane un must: la voce in menu “Selezione Bosketto” comprende tagliata di manzo, sovracosce di pollo, salsicce, costicine, pancetta, polenta e contorno di stagione. Non pensare di mangiartela tutto da solo, il piatto è per due persone! Oppure c’è l’autoctona luganega alla griglia e il sofisticato filetto di pollo cotto a 68 gradi con salsa allo yogurt. La posizione strategica, l’ampia veranda estiva e la romantica terrazza sul fiume dove mangiare all’aperto e in sicurezza fanno di questo ristorante una tappa obbligata se passi per il centro.
Aperti a pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e a cena dalle 19.00 alle 22.00 con menu alla carta.
Bosketto, Viale Fratelli Bandiera, 8, Treviso – tel: 0422582180

Carne alla griglia a Resana

Location vista lago e carne alla griglia da intenditori; Veneto Grill House ha tutte le carte in regola per pranzi e cene panoramici e da acquolina in bocca. Situato nel contesto scenografico del Lago di Boscalto, a Resana, all’interno del parco acquatico Veneto Cable Park, il ristorante è aperto tutto l’anno, ma è durante la bella stagione che dà il meglio di sé grazie alla veranda e alla terrazza all’aperto. Il piatto forte del menu è il galletto Vallespluga, leggermente speziato e servito con pane tostato, patate fritte e salsa homemade; poi la grigliata mista e deliziosi hamburger con carne scelta e cotta sulla griglia rovente, vedi l’Andy Kolb, con fassona piemontese, pomodoro, lattuga, cipolla croccante, avocado, burrata e salsa allo yogurt. Con i primi caldi, in arrivo anche i primi piatti freschi. Un esempio? La tartare di fassona piemontese con stracciatella, polvere di capperi e zest di limone.
Aperti tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.
Veneto Grill House, Via Boscalto, 63, Resana, Treviso – tel: 0423826592

Carne alla griglia a Varago di Maserada

Nella Valle del Piave, a Varago di Maserada, Antica Osteria Zanatta è un locale storico a conduzione familiare dal 1937 e recentemente rinnovato, pur nel rispetto dello stile rustico che lo contraddistingue. La specialità della casa è la carne alla griglia, dal sapore internazionale – come le costate di manzo irlandese e l’entrecôte argentina –, abbinata agli antipasti della tradizione veneta e i prodotti tipici del territorio trevigiano. L’osteria è dotata di un ampio giardino e di una veranda dove gustarsi una buona grigliata all’aperto. Il plus? Una zona giochi per i bimbi, che fa del locale un luogo adatto a tutta la famiglia.
Aperto a pranzo dal martedì al venerdì, anche a cena nel weekend.
Antica Osteria Zanatta, Via del Borgo, 64, Varago, Treviso – tel: 0422778048

Carne alla griglia a Fontanelle

Da Gemma Grill, a Fontanelle, la grigliata mista non è solo una voce del menu, ma è l’essenza stessa del locale, che da oltre quarant’anni accoglie con entusiasmo tutti i clienti che vogliono mangiare abbondante e bene. Le porzioni, infatti, sono generose e la carne, cucinata su griglia, a legna e contornata da una porzione generosa di patatine, è innaffiata da vino rosso altrettanto generoso. Tra le proposte anche il filetto, la costata e la bistecca di puledro. Il locale, prevalentemente estivo, è dotato di tavoli all’esterno, al coperto e all’aperto nel grande parco alberato, e di un’area per bambini.
Gemma Grill, Via Roma, 424, Fontanelle, Treviso – tel: 0422757344

Carne alla griglia a Camalò di Povegliano

Lo sapevi che nella piccola Camalò di Povegliano “ci sta la carne buona”? Al ristorante Due Camini, lo spiedo è il vero protagonista. La carne proviene da allevamenti controllati, rispettosi degli animali e dell’ambiente: pollo, costicine, salsicce, involtini di tacchino con pancetta, ossocollo di maiale, reale di vitello, roastbeef irlandese e picagna, la ciccia, qui, viene servita ai tavoli del giardino all’aperto direttamente dalla spada. Anche l’ananas alla cannella viene servito caldo dallo spiedo, per un pranzo a tema dalla portata principale al dolce. Da provare la manzetta prussiana, usata per la preparazione di irresistibili carpacci, tartare e hamburger.
Aperto sia a pranzo che a cena dal mercoledì alla domenica.
Ristorante Due Camini, Via Mario Fiore, 114, Camalò di Povegliano, Treviso – tel: 04221821512

Carne alla griglia a Montebelluna

Un’osteria con cucina tipica, una terrazza estiva con vista mozzafiato sul panorama collinare del Montello. Osti-nati, a Montebelluna, è un ristorante informale e accogliente dove respirare aria di casa, tra i sapori del territorio e ricette antiche. Oltre al meglio della gastronomia veneta, rivisitata in chiave moderna – vedi gli asparagi bianchi marinati con pepe rosa, tortino di sfoglia con rosoline e involtino di zucchina con philadelphia, salmone ed erba cipollina –, mercoledì, giovedì e domenica, l’osteria si scalda con le temperature roventi della griglia, dove cuociono, tra le altre cose, succulente bistecche di manzo irlandese e di puledro. La buona cucina da gustare all’aperto, godendosi un calice di rosso locale e un panorama top.
Osti-nati, Via Emilio Bongioanni, 78, Biadene di Montebelluna, Treviso – tel: 3381902227

Carne alla griglia a Campocroce di Mogliano

Finalmente è tempo di fiorentina e costata all’Osteria Da Giovanni, a Campocroce di Mogliano Veneto. Dopo una lunga frollatura la carne di provenienza internazionale è pronta per essere cotta e servita ai tavoli all’aperto nel plateatico del locale. Scorrendo il menu puoi rimanere sorpreso dalla varietà delle proposte alla brace: dalla costata di castrato irlandese alla fiorentina di scottona spagnola, dalla chianina alla tagliata di angus argentino con la rucola. Ma anche i primi profumano di qualità, ad esempio gli gnocchi di patate con ragù di manzo o anatra, oppure gli strozzapreti con datterini, brie e petto d’oca affumicato. Una novità? Il filetto alla tartare, manzo tritato, acciughe, cetriolini, capperi, cipolla, senape, tuorlo e spezie. L’osteria è dotata di una zona giochi per bambini.
Osteria Da Giovanni, Via Molino, 100, Campocroce di Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415947849

Se dopo una scorpacciata di ciccia nei ristoranti all’aperto del trevigiano, dove la carne alla griglia è la star indiscussa, ti è venuta voglia di cambiare zona e proteina, perché non provi i ristoranti di pesce di Mestre e dintorni? Sarà che questa dieta comincia a starmi un po’ stretta e i pantaloni decisamente troppo larghi, ma personalmente ho una gran fame e faccio sempre fatica a scegliere nell’eterna lotta tra carne e pesce. Ma, finché si tratta di proteine, la prova costume è salva, più o meno. Quindi torno a tavola, che mi aspetta una grigliata fumante dal sapore retrò…

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Veneto Grill House
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×