Dove mangiare le canoce col limon a Venezia (e in molte altre versioni)

So tutto sulle canoce. Nicola, il mio pescivendolo di fiducia, da che mi piacciono un sacco e quando mi vede il sabato mattina gironzolare davanti al suo banco mi dice: "Ciò, gò dee canoce beissime" e io finisce che le compro sempre anche se c'è un sacco da lavorare in cucina e preferisco andarle a mangiare nei ristoranti di Venezia dove la specialità è il pesce. 

Un giorno gli ho chiesto quali ristoranti fornisce e se mi diceva quali secondo lui sono i ristoranti di Venezia dove si mangiano delle buone canocchie: così quando non ho voglia di cucinarle so dove andare. Condivido con te la mia lista.

Canoce e non solo 

canoce, canocchie, foto da pagina facebook, osteria del cason

All'Osteria del Cason, nel cuore di San Polo, vengono servite le famose canoce alla veneziana ma anche molte altre specialità di pesce tra cui spaghetti alla buranella, scampi saltati con rosmarino e antipasto di crudi di mare. Quest'ultimo include le canoce ed è considerato il miglior crudo di pesce della città. 

Canoce alla veneziana 

canoce col limon cantinon
Per non sbagliare (e non spendere un capitale) le canoce alla veneziana le mangio Al Cantinon, un' apertura abbastanza recente a due passi da Strada Nova che fa buona cucina locale e non solo (formaggi di malga, acciughe del Cantabrico e fois gras). E il bollito servito con i fiori è la nostra nuova mania.

Canoce col limon 

canoce venezia

Al ristorante Do Forni e all'Antico Pignolo ci sono le canoce col limon, in omaggio alla cucina tradizionale veneziana. Sono ristoranti un po' cari, da scegliere per un'occasione speciale, ma il risultato è garantito.

 

Primi piatti con canoce 


gnocchi canocchie e rucola venezia

Per un'amante dei primi piatti come me, è imperdibile l'Osteria ai 40 Ladroni  dove propongono tantissime ricette a base di pasta fatta in casa. Fantastico l'abbinamento degli gnocchetti con canoce e rucola.

Foto di copertina da pagina facebook Osteria al Cantinon

Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre informato

ORA PUOI LEGGERE:

​Dove mangiare le verdure di Sant’Erasmo a Venezia

A Venezia c’è un orto di più di tre chilometri quadrati. Davvero? Esatto, proprio in mezzo alla laguna più bella del mondo. E’ l’isola di Sant’Erasmo, un terreno magnifico e fertile da semp...

di giacomo pistolato