Dieci gelaterie a Treviso dove perdere la testa

Pubblicato il 2 settembre 2015

Dieci gelaterie a Treviso dove perdere la testa

Le gelaterie di Treviso le conosco quasi tutte: con l'estate credo che il gelato diventi il mio pasto principale per almeno un paio di pause pranzo e tre cene la settimana, gli spuntini non li conto. Amo talmente tanto il gelato che ci affogherei dentro: impazzisco per i gusti frutta, freschi e dissentanti, ma al Bacio difficilmente riesco a dir di no. Se anche tu sei goloso di coppe gelato fatte a regola d'arte o coni strabordanti di panna montanta, ti consiglio di provare queste gelaterie a Treviso e provincia.

A Treviso

Semplicemente "la gelateria in Calmaggiore": basta questo per capire che si sta parlando de Il Gelatiere Sant'Agostino di Stefano Dassie, in assoluto una delle migliori gelaterie di Treviso e di Italia. Due le sedi per Il Gelatiere, la storica in Calmaggiore e quella in via Sant'Agostino. Oltre alle creme che fan salire la glicemia solo a guardarle - tra i preferiti il gusto Biscottino o il particolare Cioccolato e Rosa - anche pizzicanti particolarità come il Canella e Mela, il Limone e Basilico o il Cioccolato, limone e zenzero. Anche gusti vegani.
Cremeria, come si diceva una volta e non a caso, in via Terraglio 43 poco dopo la stazione ecco Il Vecchio Gelatiere: qui lavorazione alla vecchia maniera senza preparati e con solo ingredienti freschi. Da non perdere le creme classiche e i gusti più particolari come il Cremino al Pistacchio - preparato con pistacchi di Bronte -, il Gorgonzola con vellutata di fichi bianchi e noci e la crema al cedro e zenzero.  Ha aperto da poco ma la lunga fila ne testimonia già il successo: anche a Treviso, in piazza Duomo, la Gelateria La Romana, brand romagnolo di gelaterie artigianali con un'esperienza di oltre 60anni.
Vicino alla stazione dei treni - in via Roma, 13 - ecco il Re del Gelato, altro nome storico tra le gelaterie trevigiane. Dai classici alle edizioni limitate sempre accattivanti, è impossibile resistere. Per una cosa al volo, sempre fornitissima la scelta dei mini coni e dei biscottini gelato.

A Dosson

Conosciuta a Treviso e dintorni per le sue tante pizze dagli impasti particolari, Al Centrale a Dosson di Casier è anche gelateria artigianale: oltre ai classici e alla frutta, non mancano le chicche stagionali come il gelato alla castagna.

Ad Oderzo

Alla guida del ristorante gelateria Ca' Lozzio c'è Beppo Tonon, famoso per la sua abilità nell'intagliare la frutta, e campione del mondo di gelateria nel 2006 con la nazionale italiana. Come dire di no alle sue coppe? Vere opere d'arte da mangiare.

A Volpago del Montello

La storia della Trattoria all'Angelo “Da Lalo” comincia con un semplice carretto dei gelati negli anni sessanta: nel 1975 ecco l'apertura della trattoria e gelateria. Gelato artigianale e coppe super farcite con frutta fresca, topping e cialde.

A Spresiano

Godersi una coppa gelato nei tavolini esterni della Gelateria Feltrin è l'ideale per sopravvivere alle calde giornate estive. Difficile non trovarla: si trova nella piazza centrale della piccola cittadina trevigiana.

A Conegliano

La maestria fatta gelato: Gelato Buonissimo in via Filzi è la gelateria di Andrea Marin, pluripremiato gelatiere e cioccolatiere. Ovviamente non si possono non provare il gelato al cioccolato, prodotto con nobili tipi di cacao. Non manca l'angolo col pralineria e cioccolateria artigianale. Da provare anche le granite, fatte secondo tradizione siciliana.

A Castelfranco Veneto

Un po' di fila si trova sempre, ma ne vale la pena. Il Puro e Bio di via Spagna - fuori centro zona centro commerciale - fa del suo nome la sua missione: gelato artigianale con ingredienti bio e di qualità, dove molte sono le proposte vegane, tra cui lo yogurt.

Foto cover da Flickr di Jason James.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Treviso
 

  • DOPOCENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×