I cocktail bar che non puoi non conoscere a Trastevere

Per un tranquillo drink con gli amici o per tirare l'alba, vediamo cosa bevono i romani a Trastevere!

E pensare che mi ricordo quando ci giocavo, da piccolo, era il 1980: avevo 5 anni e andavo all'asilo a via della Scala. Passavo i pomeriggi di primavera a Piazza Santa Maria in Trastevere a correre dietro ad un pallone. Pochi turisti, qualche trattoria di quartiere e nessun locale alla moda...

Oggi Trastevere è cambiata. In meglio? In peggio? Di sicuro c'è un sacco di roba da fare, soprattutto dal tramonto in poi. E' vero che anche a Testaccio si può far nottata, ma io resto legato al passato ed ai ricordi. Ecco qualche indirizzo per bere in compagnia in quel di Trastevere.

Il punto di ritrovo

baccanale, foto da pagina facebookIl Baccanale è uno storico locale di ritrovo a trastevere. Situato a via della lungaretta, offre fino alle 2 di notte un vasto assortimento di birre in bottiglia o alla spina, artigianali e non, cocktails per tutti i gusti (anche analcolici), vino, rum e whisky accompagnati da buona musica. 

Cocktails trasteverini

blow, foto da pagina facebookNel cuore di trastevere c'è il Blow, un locale che soddisfa tutte le esigenze dalla colazione al dopocena. Quest'ultimo in particolare è esaltato da cocktail originali e gustosi, guarniti con fiori. E' possibile ordinare anche rum e whisky con taglieri di cioccolato e frutta secca, oltre 10  birre artigianali e 3 alla spina e più di 30 etichette di vino. 

Drink e musica a piazza Trilussa

8 millimetri, foto da pagina facebookNel cuore di piazza Trilussa si trova 8 Millimetri, un cocktail bar che offre diverse possibilità: sala da tè con bakery annessa, aperitivi, wine bar e spazio espositivo per assistere a mostre e ascoltare musica live. Dopo cena è possibile ordinare una vasta quantità di cocktail molto particolari a base di spezie oltre a vino e birre artigianali.

Cocktail fiabeschi

percorsi burgers & cocktails, foto da pagina facebookDa Percorsi Burgers & Cocktail il dopocena diventa originale e divertente. I cocktail serviti sono tantissimi e particolari (quello Remember viene servito con la tua foto scattata istantaneamente con una polaroid). E' possibile ordinare il cosiddetto "cocktail Wonderland", composto da Regina di cuori, Alice in Wonderland e il cappellaio matto, ma anche 6 diverse etichette di vino, 3 di champagne e birre artigianali.

Un tranquillo dopocena con gli amici

serata a trastevere A pochi passi di distanza c'è il M8 – Mate Bar, un accogliente pub & cocktail bar che ogni sera offre un ambiente caldo ed accogliente per una bevuta tra amici. Qui si viene per il servizio e per la grande qualità proposta nel beverage: cocktail e long drink preparati a dovere, birra di livello (HB alla spina) e la possibilità di scegliersi il posto più adatto tra la sala al piano terra o quella al piano di sotto.

Se la sveglia non è un problema

locali trastevere romaAperto fino a tardi: ci tengono a ricordartelo quelli del Colors Club, cocktail bar di via della Scala. Qui il cocktail è il protagonista con una lunga cocktail-list dove scegliere classici e anche drink creati dagli abili barman, i Color Mixology. Hanno anche una bella scelta di distillati, tra cui alcuni aromatizzati direttamente dalla casa.

Immagine di copertina: Santa Maria in Trastevere di Rodrigo Soldon da Flickr, Creative Commons.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter Gratuita. 

ORA PUOI LEGGERE:

Vi sentirete come a casa vostra: Carolina e Raphael ci aprono le porte del loro Pimm's Good

Appassionatissimi del loro lavoro, allegri e di rara simpatia Dopo 4 anni di gestione ecco come sono riusciti a trasformare uno dei cocktail bar più affascinanti di Roma in qualcosa di unico

di lorenzo coletta