Mi è capitato tante volte di andare a cena fuori e rimanere soddisfatta del ristorante, del menù, ma poi, sul più bello, a deludermi è stato proprio il dolce. Per molto tempo sono stata convinta che per mangiare i tiramisù più buoni di Roma, una buona panna cotta, un creme caramel con i controfiocchi l'unica cosa da fare fosse quella di uscire dal ristorante e scegliere un bar o una pasticceria. Eppure mi sbagliavo: girando per la città, ho scovato tanti ristoranti che oltre a un’ottima cena sanno offrirmi uno straordinario dessert. Te ne consiglio da 6 non perdere. 

Tradizione partenopea

Babà al rum, al cioccolato o al profumio di arancia, Pastiere, sfogliatelle, Zuppa Inglese, Caprese e cassata: il meglio della tradizione napoletana qui al Terrazza Barberini. Il mio consiglio è quello di non dimenticare di ordinare anche il caffè: qui preparato con una speciale macchina a pressione.

Easy'n'chic

Non solo ristorante e cocktail bar modaiolo e chic: nel menu dell'OsClub in rione Monti anche dessert artigianali con ingredienti ricercati e particolari. Ecco il Tirami-OS-u, il classico rivisitato, la crostatina di visciole con gelato alla crema e soffice di panna, la cheesecake al cocco con crema alla nutella e l'apple Pie con gelato alla vaniglia del Madagascar e soffice di panna.

Il gusto giusto…fino al dolce

In via Caio Canuleio, metro Subaugusta non puoi proprio perderti i dessert del ristorante-pizzeria Il Gusto Giusto. Sfoglia tutto il menù fino all’ultima pagina dove troverai un lungo elenco di dolci della casa realizzati con ingredienti freschi e senza preparati: profitterole, tiramisù, creme brulè, panna cotta e con l’arrivo dell’estate anche spiedini, coppe di frutta e cremose mousse.

Dal sapore speziato

Qui all'Osteria degli Amici il dolce non è solo zuccherato...ma anche speziato con classici come il tortino al cioccolato caldo e peperoncino o il tortino di mele con gelato alla cannella. Tra i più gettonati anche lo strudel di mele con gelato alla vaniglia e la millefoglie con crema chantilly e scaglie di cioccolato fondente.

Genuino...perché fatto in casa

Mi accorgo subito quando un dessert è fresco ed è fatto dalla cucina stessa del locale e qui alla Trattoria del Fosso non ci si sbaglia mai: tutto fatto in casa con ingredienti freschi e km0. Tra i miei consigli il tortino al cioccolato e allo zabaione, il semifreddo all'amaretto, il tiramisu e la torta di ricotta e nutella.

Cremosità al cucchiaio

Punto di riferimento di vip e buon gustai della Capitale, il ristorante pizzeria Macinanti, dulcis in fundo appunto, propone una golosa scelta tra creme e dessert fatti in casa come la panna cotta in una versione insolita e anche al caffè, il tortino di mele caldo con crema di zabaione, cannoli siciliani e delicate creme zabaione con fragole.

Le vecchie merende di un tempo

Tra ampi spazi verdi, frutteti e culture biologiche il ristorante-agriturismo Borgo di Tragliata a Fiumicino saprà offrirti ciò che desideri. Ogni settimana un menù diverso, realizzato con prodotti freschi e nostrani e un ricco buffet di dolci home made...avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Il cioccolato vero protagonista

 Carne alla griglia? Voto 10. Dessert? Anche un bel 10 e lode. Sto parlato del ristorante Mad Cow a Morena. Brownie al cioccolato fondente aromatizzato al peperoncino, torta Bordolese servita calda con mandorle, ananas e gelato alla crema, delizia di panna con biscuits al cioccolato e geleè di fragole, spuma di cheese cake con frizzy pazzy al cioccolato e pan di spagna sbriciolato.

Per un dopocena goloso ecco dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma

×