Viaggiare low cost è chic: non è un lusso la vacanza di lusso

Pubblicato il 10 aprile 2014

Viaggiare low cost è chic: non è un lusso la vacanza di lusso

C'è chi non rinuncia a mangiar "griffato", chi invece non si lascerebbe all'affarone modaiolo: io, invece, vorrei aver lo zaino sempre pronto ed esser in vacanza sei mesi l'anno, girare tutto il mondo e in tutti i modi possibili immaginabili. Di rinunciar alla vacanza proprio non se ne parla e, che sia un finesettimana o un lungo viaggio, riesco sempre a farmi una vacanza...low cost. In bungalow tra gli atolli delle Maldive o un resort full comfort nella foresta pluviale di Bali? O meglio un hotel sulla spiaggia di Santa Monica? Settimana a Parigi o a New York? Qualsiasi sia la mia prossima vacanza, ovviamente, sarà low cost!

Jetsetter, Vacationist e Voyage Privé

Nomi evocativi per questi siti tutti dedicati al settore del luxury vacation dove poter trovare pacchetti soggiorno in località esclusive e in strutture a 4 e 5 stelle con sconti fino al 50 %. Lusso sfrenato per rilassanti vacanze in Indonesia o ai Caraibi, o vita mondana nel centro di Londra o Las Vegas: tutto a patto di essere veloci, le offerte hanno una disponibilità limitata e sono online sono un paio di giorni.

Viaggiare con stile

Per i “pendolari dell'aria” molte compagnie aeree offrono carnet sulla stessa tratta e – come Alitalia – diverse sia sul nazionale che in Europa. Sulle lunghe distanze, le grandi compagnie come AirFrance e British, per citarne alcune, periodicamente propongono biglietti le loro principali mete a prezzi scontati. Emirates, invece, premia con “miglia bonus” i nuovi i soci frequent flyer e quelli con maggiore flessiblità. Servizio Limousine da e per l'aeroporto gratuito, invece, per i viaggiatori di prima classe o dei Private jet di Lufthansa. Se vi spostate in treno, con CartaFreccia di Trenitalia e ItaloPiù di ItaloTreno è possibile usufruire di tariffe molto scontate per viaggi andata e ritorno nella stessa giornata e nel fine settimana, se si viaggia in due o in famiglia, carnet viaggi e convenzioni per parcheggi e noleggio auto. Anche le ferrovie austriache Obb e le francesi Sncf propongono spesso biglietti dall'Italia a prezzi scontati.

Non possiamo non menzionare BlaBlaCar, il sito ridesharing francese già attivo in mezza Europa, grazie al quale è possibile condividere viaggi in auto non solo in Italia ma anche in buona parte del territorio europeo.

Soggiorni a 5 stelle

Affascinanti e dall'aria un po' romantica, i grand hotel a quattro e cinque stelle, specie quelle storici, non mancano mai di attrarre l'attenzione degli amanti della vita chic. Per non sborsare uno stipendio circa a notte, affidarsi ai classici siti di prenotazione è spesso una scelta vincente: su Booking e Hotels, ad esempio, sempre tariffe scontate per hotel quattro e cinque stelle, sia per chi prenota in anticipo che per chi approfitta di offerte dell'ultimo minuto.
Une Chambre pour la journee in un hotel di lusso? La vecchia "camera a ore" diventa di lusso grazie al sito francesce Dayuse-Hotels dove poter trovare offerte di grandi hotel in tutta Europa che mettono a disposizione camere e servizi, come le Spa, con tariffe scontate anche del 50-60%; il tutto disponibile dalle 10 alle 18.

Viaggiatori amanti del lusso ma anche degli agi domestici?

Dalle Hawaii al Madagascar, New York e Los Angeles, in siti come ScambioCasa.com e Guesttoguest.com è possibile entrare in contatto con persone disponibili a scambiarsi casa in un determinato periodo, a livello gratuito o a fronte di una piccola quota di adesione.
Sempre più in crescita anche AirB'n'B, la vetrina internazionale per l'ospitalità privata dove poter trovare alloggio a poco in ben 192 paesi: e può essere anche un'opportunità di guadagno se avete stanze in casa che non usate.  

Smart'n'chic!

Innovativa l'idea di Freeppie.com, il nuovo e ancora poco diffuso social travel network made in Italy che funziona sia da sito di prenotazione che di racconti e recensioni di viaggio. In pratica, agli utenti è richiesta anche una recensione delle strutture presenti nel sito e un racconto del loro viaggio: tutto questo in cambio di crediti da spendere sempre in prenotazioni.
E se per voi il "lusso" è viaggiare a gratis potete sempre cercare sul sito www.settimanadelbaratto.it agriturismi e strutture ricettive che vi ospitano gratis in cambio di piccoli lavoretti o di competenze professionali specifiche.

Buon viaggio...e non dimenticare di fare qualche foto ricordo!


Per avere sempre la dritta giusta iscriviti alla newsletter

 

  • MAGAZINE

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×