Missione moeche: i posti di Venezia per trovarle già in questo inizio di stagione

Pubblicato il 18 marzo 2024

Missione moeche: i posti di Venezia per trovarle già in questo inizio di stagione

Appena si comincia a entrare un po’ in confidenza con Venezia e le sue tradizioni, appena si inizia a conoscerne il patrimonio culinario, c’è una pietanza con cui tutti vanno fuori di testa, perché la devono assaggiare per forza. Sì, parliamo proprio delle moeche! Un piatto unico, con quei granchietti che ci sono un po’ dappertutto in laguna che vengono pescati proprio nel momento in cui sono “nudi”, perché si sono liberati del vecchio carapace per farsi crescere quello nuovo. Un momento che arriva solo due volte all’anno, al cambio della stagione, solitamente ad aprile e a ottobre, più o meno. Ma più avanti si va con gli anni più il clima è sballato, e se da un lato adesso a marzo abbiamo già le prime moeche, dall’altro sono pochissime e reperibili a prezzi veramente elevati, ancora più sparati proprio dalla grande domanda. Ecco, tra queste peripezie, siamo andati alla ricerca dei ristoranti veneziani dove è già possibile gustare questi granchietti, resi unici non tanto dal sapore - che comunque è buonissimo -, ma dalla loro consistenza. Infatti, come detto, per il fatto di essere senza carapace sono “molli” (il termine “moeca” ha proprio questa radice) ed è possibile mangiarli tutti interi, comprese le zampe e la testa. Solitamente sono consumati fritti, in alcuni casi è prevista l’aggiunta dell’uovo, in altri ancora qualcuno potrebbe aver provato un approccio più sperimentale… insomma, fatto sta che trovare le moeche in questo momento non è scontato, nemmeno nei ristoranti veneziani “duri e puri”… ed eccoti allora qualche buon indirizzo per assaggiarle o riassaggiarle. Ma fa attenzione: magari questo non varrà per tutti i ristoranti in lista, ma nella maggior parte è opportuno prenotare con un po’ di anticipo!

Poste Vecie


E non si può che cominciare da chi ha saputo farsi davvero cronista della storia veneziana. Poste Vecie, a due passi dal Mercato di Rialto, attraverso cui buona parte delle moeche effettivamente arrivano, è una vera istituzione storica della cucina lagunare. Nell’atmosfera di una Serenissima d’altri tempi, tra pareti affrescate e caminetti scolpiti, si trova dalla A alla Z la tradizione veneziana, e non poteva mancare la squisita moeca, accompagnata dalla classica polenta e su un letto di verdure fritte.
Antica Trattoria Poste Vecie. Campo delle Becarie 1608, San Polo – Venezia. Tel. 041721822

Al Cantinon 


Ma se invece avessi voglia di andare oltre al veneziano classico, per qualcosa di più ricercato e imprevedibile? Allora devi andare al Cantinon, a Cannaregio, sotto un adorabile sotoportego vicino alla Chiesa della Maddalena. In un locale curato come un salottino o all’esterno con uno scorcio pregno di romanticismo Chef Serghei ama giocare con la cucina veneziana proponendola in una nuova veste alternativa e colorata. Se ami stupirti e uscire un po’ dai canoni, allora non devi far altro che prenotare qui.
Osteria Al Cantinon. Campo della Maddalena, 2152 - Cannaregio - Venezia. Tel: 0415243801

Antica Adelaide 

A Cannaregio, un altro locale radicatissimo nella tradizione ma che sa riservare qualche sorpresa è l’Antica Adelaide, osteria storica imboscata in una calletta laterale di Strada Nuova. Stupisce anche per gli interni in stile dandy e decadente. Per le moeche però, “el paròn” Alvise preferisce rimanere sulla versione classica, immersa nell’uovo e da acquolina in bocca.
Osteria Antica Adelaide. Calle Priuli Racheta 3728, Cannaregio – Venezia. Tel. 041 5232629

Ruga Rialto 

Vero punto di riferimento in fatto di osterie veneziane, l’Osteria Ruga Rialto, conosciuta anche come “Gatto Nero” o “alla Botte”, sta lungo la ruga che collega appunto Rialto a Campo San Polo (ma occhio perché l’ingresso si trova in calle!). Sempre a pochi passi dal mercato del pesce, venezianissima al 100%, rinomata anche per gli aperitivi, è un ottimo locale all’antica, per un pasto con un buon rapporto qualità prezzo sia a pranzo che a cena.
Antica Osteria Ruga Rialto. Calle del Sturion 692, San Polo - Venezia. Tel. +390415211243

Vittoria 1938


Vittoria 1938, giusto dopo il Ponte degli Scalzi arrivando dalla Stazione, è uno di quei posti dove la voglia di provare, stupire e sperimentare è alla base, con contaminazioni che vengono da svariate parti del mondo, ma forse, mi sento di dire, con una predilezione per il Sudest asiatico. Per ora, le moeche sono servite in tempura con castraure (germogli di carciofi tipici della laguna di Venezia) in salsa agrodolce, ma chissà, le cose potrebbero cambiare… ancora! Sì, perché la cucina di Nicolò è sempre una sorpresa, e, oltre che prenotando, cerca di venire qui spogliandoti dei pregiudizi.
Vittoria 1938. Calle Longa 745, Santa Croce - Venezia. Tel: 041718500

Nevodi

L’approccio dei Nevodi, in Via Garibaldi a Castello, è decisamente svecchiato rispetto ai locali più classici, ma non per questo meno veneziano. I piatti che escono dalla cucina sanno anche riservare qualche sorpresa, in un ambiente conviviale e alla mano. Se magari hai deciso di fare un giro nella Venezia più inoltrata, lontano lontano dalla stazione, i Nevodi sono sicuramente un indirizzo giusto per gustare le moeche.
Nevodi. Via Garibaldi 1788/89, Castello – Venezia. Tel. 0412411136

Da Fiore


Il Bacaro e Trattoria da Fiore, in Campo Santo Stefano, vicino al Ponte dell’Accademia, è un altro grande classico. Con il suo spirito che rimane sempre schietto, per un locale molto frequentato anche durante l’aperitivo, da Fiore le moeche non potevano mancare, in mezzo ad altri evergreen (magari di più semplice reperibilità) della tradizione lagunare.
Bacaro e Trattoria da Fiore. Campo Santo Stefano 3461, San Marco – Venezia. Tel. 0415235310

Antiche Carampane 

Le Antiche Carampane sono un altro indirizzo storicissimo, un’istituzione, uno di quei classici dove vai se vuoi immergerti nella cucina veneziana nella sua espressione più pura. Un’eleganza discreta che non va mai sopra le righe quella di questo ristorante a qualche passo da Campo San Polo, con le moeche che non possono non essere fatte che secondo tradizione.
Le Antiche Carampane. Rio Terà delle Carampane 1911, San Polo – Venezia. Tel. 0415240165

Ai Cacciatori

E se ti trovassi alla Giudecca? Beh in questo caso la scelta ricaderebbe sulla Trattoria ai Cacciatori, un indirizzo storico giudecchino che mantiene ancora una buona fetta di clientela locale. Tra piatti legati alla tradizione non mancano nemmeno le moeche, ma l’ingrediente in più è la vista: ovvero, la classica vista su Venezia dalla riva della Gnecca, in questo caso più o meno dal centro dell’isola, poco distante dalla Chiesa del Redentore.
Trattoria ai Cacciatori. Fondamenta Ponte Lungo 320, Giudecca – Venezia. Tel. +390415285849  

Casa Cappellari

Con Casa Cappellari siamo sempre dalle parti di Rialto, per un ristorante di taglio contemporaneo nell’aspetto e nella sostanza, con due piani diversi e la cucina a vista. I classici veneziani ci sono ma hanno sempre un tocco di vivacità in più, in un contorno cordiale, tranquillo e cordiale.
Casa Cappellari. Calle Figher 805, San Polo - Venezia. Tel. 0414587078

Anzolo Raffaele


Della Trattoria Anzolo Raffaele ho sempre amato la location. Il piccolo campo dedicato all'arcangelo, nascosto ai flussi turistici principali, è un vero angolino di paradiso nella Venezia di Dorsoduro, vicino alle sedi universitarie di Ca' Foscari e Iuav. E manco a dirlo, è immancabile anche per assaggiare delle moeche come si deve.
Trattoria Anzolo Raffaele. Campo dell'Angelo Raffaele 1722, Dorsoduro - Venezia. Tel. +390415237456

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Poste Vocie.
 

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×