I ristoranti stellati 2016 di Napoli

Pubblicato il 17 dicembre 2015

I ristoranti stellati 2016 di Napoli

Guida ai ristoranti stellati di Napoli, dove trascorrere una sera speciale

Hai presente la scena in cui  Julia Roberts in Pretty Woman si trova in un ristorante di lusso, in evidente difficoltà davanti il piatto di escargot? Beh se non vuoi replicare la scena, prima di recarti in questi ristoranti stellati di Napoli, ti consiglio di fare come me e dare una ripassata alle regole del bon ton a tavola, per non sfigurare con il tuo lui.

Chef Salvatore Bianco


Se soffri di vertigini e non vuoi salire fin su all’ultimo piano dell’albergo Romeo, dove si trova il ristorante Il Comandante, ti offro un buon motivo per vincere la paura.
Oltre la magnifica vista sullo spettacolare panorama di Napoli, offerto dalla terrazza del ristorante, qui puoi gustare le ottime pietanze preparate dallo chef Salvatore Bianco che quest'anno si è guadagnato 1 stella Michelin.

Chef Lino Scarallo


La mia laurea, il mio compleanno, le grandi occasioni, ogni volta che voglio condividere con amici e parenti un momento importante scelgo il ristorante Palazzo Petrucci, 1 stella Michelin, nel cuore del centro storico di Napoli. Dalla cucina a vista, vengono serviti piatti davvero unici, preparati con cura dallo chef Lino Scarallo. 

Chef Francesco Sposito 


Ambiente elegante, cucina a vista, camino e pianoforte...cose volere di più? La Taverna Estia, guidata da due giovani fratelli, Mario e Francesco Sposito, si è guadagnata quest'anno le 2 stelle. Puoi ben capire perché solo leggendo il menù: risotto mantecato con confettura di limoni, crudo di gamberi viola, vongole veraci ed olio ai pistacchi di Bronte, astice su salsa royal e per finire in dolcezza tortino al cioccolato gianduia dal cuore morbido agli agrumi.

Chef Andrea Migliaccio


In questo ristorante a 2 stelle del rinomato hotel Capri Palace sono andata a cena per un'occasione speciale e ho mangiato davvero bene. Per farti qualche esempio, come primo ho preso i tagliolini alla scapece con tartare di scampi e burrata di Andria e per secono l'astice blu con verdure in agrodolce. A L'Olivo trovi tutti i piatti classici, della tradizione, ma con un tocco di innovazione dello Chef.

Chef Antonio Mellino


La cucina di Quattro Passi viene descritta dagli esperti Michelin come eccellente, e posso confermare che questo ristorante di Nerano merita la visita. Ci sono andata qualche mese fa quando era più caldo quindi avevo mangiato all'aperto, in mezzo alla natura, ma anche dall'interno il panorama è molto romantico. Tra le specialità il risotto zucchine, gamberi e limone candito e il tonno scottato con melanzana ripiena. 2 stelle meritate.

Chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino


Gli ispettori della guida Michelin non hanno dubbi su Don Alfonso, ristorante di lusso a 2 stelle nel cuore di Sant'Agata. I piatti sono preparati con prodotti genuini, la maggior parte a km 0, ti consiglio di provare i paccheri al cacio. Sei hai tempo merita la visita alle le cantine, veri e propri cunicoli risalenti ad epoche antiche. 

Chef Gennaro Esposito


2 stelle
anche per la Torre del Saracino, dove lo Chef Gennaro Esposito, premiato nel 2011 tra i primi tre chef italiani, propone tutte le specialità della cucina mediterranea. Per citarne qualcuno: risotto con fichi secchi del Cilento, pesto al basilico e baccalà confit e mantecato di patate al nero di seppie con concentrato di pomodoro e peperoncino verde. Ti consiglio di prenotare e chiedere i tavoli con vista mare (sono pochi), sono sicura vorrai restare anche per il dopocena! 

Foto copertina dalla pagina Facebook di L'Olivo Restaurant


Iscriviti alla newsletter per leggere altri articoli

  • CENA
  • MAGAZINE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×