I 6 migliori gelati a Napoli

Pubblicato il 16 giugno 2015

I 6 migliori gelati a Napoli

Se provi questi gelati non te ne pentirai e ne vorrai ancora

Se il popolo ha fame, date loro gelati. Io così avrei risposto se fossi stata nei panni della regina Maria Antonietta. Sì perché sono un'amante delle gelaterie di Napoli.E ogni volta mi diverto a cercare i gusti più insoliti e originali, eccone alcuni.
 
 

Zenzero e cocco

Ho scoperto la gelateria Intenso, durante una passeggiata d’estate per le strade di Posillipo. E devo dire che la scoperta è stata decisamente piacevole, il locale è piccolino ma una volta preso il gelato lo si può gustare all’esterno davanti l’incantevole panorama di Napoli. Io amo i gusti originali e quindi non potevo non provare il cono con zenzero e cocco e quello con amarena e mandorla bianca
(Intenso, via Posillipo Napoli, Tel:0817690888)
 

Pan di stelle e cereali

Da Yeah, la gelateria di recente apertura, oltre che un ottimo yogurt, trovi anche del buonissimo gelato e la cosa che più mi diverte è che qui è tutto fai da te.
E per me che sono un’eterna indecisa sui gusti da scegliere, qui posso prendermi tutto il tempo che voglio per compormi il mio gelato e la mia scelta va sempre all'irresistibile coppetta di fior di latte con pan di stelle e cereali.
(Yeah, via Alessandro Scarlatti 194 Napoli)

Gianduia e panna

Quando voglio voltare le spalle alla dieta, mi concedo un ineguagliabile cono gianduia e panna da Soave, storica gelateria del Vomero a cui sono legata da sempre. E se poi voglio proprio strafare, allora bisso con i  semifreddi ed i gelatini in vari formati (cono, sandwich, cestini) e dopo posso finalmente dirmi soddisfatta. 
(Soave, via Alessandro Scarlatti 130, Napoli, Tel:081 5567411)

Cestino di fragole e  Capirinha 

Tappa fissa dopo il lavoro, ogni volta che vado da Casa Infante sperimento gusti diversi. L’ultima volta che ci sono andata ho provato il cono con cestino di fragole e capirinha, sì hai capito bene un gusto davvero originale che mi ha subito conquistata, per non parlare poi  dei classici nocciola e pistacchio, qualsiasi gusto scegli, di sicuro non sbagli.
(Casa Infante, Piazza Vanvitelli, Napoli)


Crema e limone

Da Mennella, il gelato è davvero buonissimo perchè preparato con gli ingredienti artiginali di una volta. Tra i miei preferiti c'è la classica crema Mennella ma anche i gusti alla frutta come il linome, fragola e tanti altri. E se poi devo andare a cena da un'amica, colgo l'occasione per portarle un'ottima torta gelato, che mette d'accordo sempre tutti.
(Mennella, via Scarlatti, 97, Napoli, tel:081426026)


Gelato e brioche

Se devi fare un peccato, fallo in grande dice sempre mia nonna e io quando voglio seguire il suo insegnamento so dove andare. Vado dritta, dritta allo Chalet Ciro a Mergellina, il tempio dei più grandi peccati di gola. Mi siedo al tavolino del bar sul lungomare di Napoli e ordino senza indugi la mitica brioche con gelato alla nocciola e panna, roba che per un paio di mesi bandisco dalla mia vista tutte le gelaterie di Napoli

Foto di copertina di Robyn Lee su Flickr 

Se vuoi leggere altri articoli come questo, iscriviti alla newsletter

  • DEGUSTAZIONE
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×