Le più belle caffetterie dei musei di Roma

Se sei uno di quelli che quando si va a vedere una mostra o, semplicemente, decidi di visitare un museo, ci passi tanto tempo allora sei anche uno di quelli che vuole sapere se l'offerta enogastronomica della caffetteria del museo è alla pari delle bellezze artistiche espone. Infatti è sempre piacevole fare un break in questi caffè per mangiare o per bere qualcosa.
A meno che tu non abbia, subito dopo la visita, in programma un pranzo o una cena a base di carciofi o specialità tipiche romane, la caffetteria del museo è sempre un ottimo intermezzo o una degna chiusura.

A Roma ci sono tanti musei, ma quanti possono davvero vantarsi di avere una caffetteria degna dei luoghi più visitati in Europa o nel mondo?

In Piazza Navona

caffetteria dei musei a roma, vivi bistrot, palazzo braschi
Affacciata su piazza Navona e sulla Fontana dei Quattro Fiumi, la caffetteria di Palazzo Braschi, Vivi Bistrot, è una piacevole sorpresa, soprattutto dal punto di vista enogastronomico. Mittle-europea e vintage nell'aspetto, propone colazioni, lunch con prodotti vegetariani e non solo e delle pratiche bag con il pasto da asporto. La sera resta aperta come wine bar fino a mezzanotte.

Piatti genuini, a km 0

caffetterie dei musei a roma, maxxi21, museo maxxi
Il ristorante e caffè del Maxxi, il Maxxi21, si trova in una delle strutture del complesso museale ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 12 fino alla chiusura del museo. Dalla primavera all'autunno vengono organizzati aperitivi in musica ed eventi a tema. Molto buona la cucina proposta dallo chef, rigorosamente a km0 e a calorie 0, in base al quale è stata creata un’apposita carta menù con piatti che non superino le 250 Kcal.

La più affascinante

caffetterie dei musei a roma, caffè delle arti, galleria nazionale d'arte moderna
La più elegante tra le caffetterie dei musei romani, quella della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, è uno spazio decisamente affascinante, resa unica da saloni affrescati ed una terrazza che nella bella stagione ha pochi eguali a Roma. Al Caffè delle Arti il servizio è quello rigoroso dei grandi caffè e, nel ristorante, si può mangiare un'ottima cucina di alto livello, italiana e mediterranea.

Per ammirare tutta Roma

caffetterie dei musei a roma, caffè capitolino, musei capitolini
Il gran pregio dell Caffè Capitolino, caffetteria dei Musei Capitolini al Campidoglio  è l'incredibile vista che si può godere dalla terrazza. Food & beverage sono piuttosto cari, ma la goduria che dà il panorama sui tetti e sulle cupole di tutto il centro di Roma è impareggiabile.

In uno dei simboli della Città Eterna

caffetterie dei musei di roma, caffetteria castel sant'angelo
Non la conosce quasi nessuno, specie tra i romani. La Caffetteria di Castel Sant'Angelo, ex roccaforte e prigione vaticana, è poco frequentata, anche perché richiede il pagamento del biglietto al museo, ma il panorama che si gode dal quarto livello del castello, che fa tutto il giro del bastione, è fantastica. Dalle 9 alle 19 offre caffetteria e ristorazione veloce. (Lungotevere Castello, 50, Tel. 0668802598)

Foto copertina dal sito di Caffè delle Arti

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Non solo classici: 4 musei d'arte contemporanea di Roma e le mostre di questo periodo

Il Colosseo, San Pietro, i Musei Vaticani, Fontana di Trevi e il Pantheon. Ok, la bellezza della Roma più classica è praticamente infinita ed impareggiabile, ma anche l'arte contemporanea ha bisogno...

di siddharta rumma