Dove fare una super colazione con i dolci americani a Napoli

Pubblicato il 11 dicembre 2015

Dove fare una super colazione con i dolci americani a Napoli

Dove trovare gli irresistibili dolci americani a Napoli, belli da vedere e buoni da mangiare

Ma l’America è lontana, dall’altra parte della luna, cantava Lucio Dalla. Ma facendo un giro tra le pasticcerie di Napoli, mi sono resa conto che sono sempre più i posti dove trovare i veri dolci americani, insomma la cake design mania è ormai ovunque e io da brava buongustaia sono come San Tommaso, se non assaggio non ci credo.
Ecco i luoghi dei peccati di gola.

La rossa che ti conquista


Gli uomini corteggiano le bionde, sposano le more e capitolano a tavola con le rosse.
Sto parlando di una delle torte più buone che trovi  da Birdy’s Bakery, la famigerata Velvet Cake. L’ho provata per la prima volta ad un onomastico di un amico e devo ammettere che è stato amore a primo morso.
Quindi ogni volta che mi prende voglia di dolce, corro nella pasticceria a stelle e strisce più in di Napoli, dove spesso mi fermo anche per fare il brunch o  per un caffè quando voglio provare qualcosa di diverso dal classico caffè napoletano e sperimentare la sua variante americana.

 
Sogno o son desta?


Quando ho varcato per la prima volta l’uscio della pasticceria Sugar Queen, mi sembrava di essere in una favola. Tutto ti rimanda in effetti al mondo incantato di elfi e principesse, l’arredo vezzoso e ironico, i toni del rosa in tutte le sue declinazioni.
Insomma fino a che non  ho addentato e toccato con mani gli ottimi brownies, cupcake e macarons, credevo davvero di stare sognando. Ma tranquilli, è tutto vero e incredibilmente buono.

La torta di Nonna Papera


Hai presente quando Nonna Papera, nei fumetti di Topolino sfornava quelle crostate perfette? Beh se frequenti  i bar di Napoli e cerchi qualcosa che ti offra bontà del genere, vai subito da Stairs. Questo posto mi piace perché è accogliente e colorato, in stile retrò che per che amo la moda dei mercatini vintage è il massimo.
Ma il motivo per cui lo eleggo tra i migliori bar di Napoli è l’insuperabile Carrot Cake, una bomba di calorie che però merita lo sgarro alimentare.

Connessi alla rete ma con gusto


Sono entrata in questo bar, per trovare riparo dai tipici acquazzoni estivi e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Innanzitutto il Cup Cap’s Coffee è tra i locali di Napoli che offrono servizio wifi gratuito e quindi è utilissimo se devi rispondere al volo a una mail di lavoro.
E poi una volta che ero lì potevo mai rinunciare a una bella fetta di cheesecake o a un golosissimo donut, le famose ciambelle dei Simpson? Beh direi proprio di no, provare per credere.

L'appeal della pasta di zucchero


Macarons, leccalecca, donuts, cookie e tanto altro ancora. No, non è il paese dei Balocchi se sei circondato da tutto ciò allora ti trovi da Cake Appeal. E' un vero e proprio paradiso dei dolci per chi come me è patito di queste prelibatezze.
Ho conosciuto questa pasticeria ad un compleanno di un'amica, assaggiando l'ottima torta i pasata di zucchero che ci ha offerto e da allora ogni volta che passo per Cake Appeal faccio una sosta d'obbligo e mi perdo tra i tanti gusti di macarons, tra i miei prferiti quelli a cioccolato e menta.

Foto copertina dalla pagina Facebook di Birdy's Bakery Napoli

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
 
 

  • DOPOCENA
  • MAGAZINE
  • COLAZIONE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×