Dove bere ottime birre artigianali a Roma

Ormai al pub se chiedi una "bionda" ti guardano male. Ma come? Con tutte le birre che ci sono? Luppolate, fermentate, speziate, ipa e acide: tu mi chiedi una bionda? Il "mondo birra" è in piena rivoluzione e le birre artigianali hanno preso il sopravvento e sono diventata cosa da veri intenditori, intenti a degustarle e a descriverle con dovizia di particolari sensoriali. Impossibile scappare a questa "nuova moda culinaria" anzi, il segreto è farsene coinvolgere e scegliere di bere bene, una buona birra artigianale. Da pasteggio, magari in compagnia di un hamburger, o da meditazione, la perla rara dall'Inghilterra o quella "della casa": a Roma non è certo difficile trovare dove bere una buona birra artigianale. Ecco dove.
Pale Ale, Stout e Ipa non sai cosa voglion dire? Scarica la guida gratuita con il Dizionario della Birra

Birra and Smoke Barbecue

migliori birrerie roma birre artiginaliSette birre diverse ogni settimana e una vasta selezione in bottiglia: così il parco "birre artigianali" del Mr Doyle nel quartiere Africano. La selezione punta alle artigianali prevalentemente italiane: per accompagnare alla perfezione i piatti di carne cotta sui tradizionali pitmaster americani e i panini firmati Mr Doyle.

Birra e Single Malt

dove bere ottime birre artigianali a roma
le bon bockA Monteverde c'è Le Bon Bock, per molti una vera e propria istituzione, non solo del quartiere, né della capitale. Questo pub dall'ambientazione britannica, infatti, è considerato come uno dei migliori locali d'Italia per chi ama la buona birra ed il whiksy, oltre ad alcune chicche gastronomiche scozzesi. Io ci vado per bere la Belhaven, divina!

Di tutto di più

dove bere ottime birre artigianali a roma, luppolo 12A San Lorenzo ci sono una marea di pub e di locali dedicati alla birra, artigianale e non solo, ma il Luppolo 12 ha un'offerta che definire mostruosa è riduttivo. Alla spina è possibile trovare ben 16 birre di cui due alla pompa, in puro stile Britannico. In 4 vetrine frigo ben 150 etichette diverse: una vasta selezione è interamente dedicata alle pregiate birre a fermentazione spontanea.

Abbinate agli hamburger

birrerie artigianali romaDi birra se ne intendono quelli del Birretta Wine and Food: il locale era beer shop e ora, facendo il salto, è vero e proprio pub e hamburgeria. In zona Prati, qui una decina di birra alla spine a cui si aggiunge una ricca selezione di bottiglie sempre in aggiornamento. Con cucina: da provare i fantastici hamburger.

Inghilterra mon amour

dove bere birre artigianali a romaIl Colosseo è dietro l'angolo e, non solo per i turisti che ci arrivano, il Tree Folk's offre alcune delle migliori Real Ale della capitale. Qui si spilla forte con 8 Hand Pump Angram (Real Ale), 5 linee a CO2 e 2 linee a carbo-azoto. Anche nel reparto food e in quello whisky i ragazzi se la cavano decisamente bene...

Birra & food, ma gourmet

dove bere birre artigianali a romaSul tratto di via Portuense che la domenica ospita il mercato di Porta Portese, la Brasserie 4:20 è uno di quei locali che a prima vista può sembrare un filo snob e fighetto... e probabilmente, vista l'offerta gastronomica e birra che propone, può permetterselo. Da queste parti si mangia alla grande, soprattutto se ami gli hamburger, ma quello che lascia a bocca aperta sono le 47 spine, di cui 12 a pompa!

A Trastevere

dove bere birre artigianali a romaVincitore, nel 2010, del prestigioso premio "migliore beer bar del mondo", secondo la classifica stilata da Ratebeer, Ma che Siete Venuti a Fa coniuga l'amore per la birra artigianale dei due proprietari a quello per il calcio. Inutile dire che oltre ai boccali il piccolo locale è pieno di sciarpe, gagliardetti e foto autografate.

Il beerfirm e ristopub

birrerie artigianali romaDa breefirm a vero e proprio pub: Stavio è grande firma tra le birre artigianali italiane e anche ristopub Stavio in zona Ostiense. La linea completa firmata Stavio non può mancare ma tra le 14 vie - tra spina e pompa - e la selezione in bottiglia puoi anche trovare rare artigianali italiane ed estere. 

Foto copertina da Pagina Facebook di Brassierie 4:20.
Pale Ale, Stout e Ipa non sai cosa voglion dire? Scarica la guida gratuita con il Dizionario della Birra
 

ORA PUOI LEGGERE:

8 locali dove bere buon vino a Roma

Vinerie, ristoranti cocktail bar: basta che ci sia buon vino.

di elsa ricucci