4 locali nel Salento in cui bere un buon vino

Una cena romantica non approda in nessun dopocena, se non si prevede il vino giusto. Per fortuna in Italia di vini giusti ne abbiamo parecchi, e molti locali propongono una cantina ricercata da cui ordinare senza spendere una fortuna.

Ho raccolto per te qualche consiglio per aiutarti a scegliere la cena perfetta in Salento, evitando così di bere e... rimanere a bocca asciutta!

Gusto a km 0 e arredi vintage style

i migliori vini del salento
Per un menù leggero (tanto per le tasche quanto per la digestione) nel cuore di Lecce la bottiglieria Il Banco è il posto ideale. Questo posto, decisamente originale, ha sfidato le convenzioni e realizzato un locale dove sia gli arredi che l’offerta gastronomica abbracciano stili di vita ad alta sostenibilità. Qui, oltre a un buon Negroamaro Igp troverai anche una buona birra artigianale. Ricordati di prenotare perché il posto è davvero piccolo. 

Vino e Puglia

i migliori vini del salento
Un altro posto interessante a Lecce è La Cantina delle Streghe. Qui piace stare comodi e lasciarsi andare al ritmo lento di serate gastronomiche a base di prodotti pugliesi selezionati e artigianali. 

Cena di pesce in riva al mare

migliori vini salento
Se hai voglia di guidare un po’ un posto sul mare ha sempre il suo fascino. Tra tutti, vicino a Lecce, marina di Melendugno, potresti scegliere Il Vecchio Molo. È un vero ristorante di pesce (non eccessivamente caro) con una ricca cantina con oltre sessanta etichette nazionali e le eccellenze salentine delle cantine Candido, Paolo Leo, Due Palme… 

In masseria, immerso nella storia e nei vitigni 

migliori vini salento
Uno dei posti più affascinanti è nel cuore del Salento (qui devi prenotare per forza prima), a Cutrofiano: L’Astore Masseria. Qui, circa cento ettari di vigneti e uliveti secolari circondano un frantoio semi-ipogeo tra i più grandi della provincia. Anche in questo caso, l’azienda sposa la sostenibilità ed ottiene la certificazione “prodotti da uve biologiche” per i propri vini. Ottimo rapporto qualità/prezzo e particolare apprezzamento per il rosato.

Foto di copertina: La Cantina delle Streghe pagina facebook

Per restare in contatto con noi iscriviti alla nostra newsletter