Arte, musica e cultura nei locali di Napoli

Questi locali di Napoli sono per chi ama la cultura e il mangiar sano

Sarà la deformazione personale di noi donne ma io non riesco a fare una sola cosa alla volta, questo è il motivo per cui amo andare nei club e circoli di Napoli e dintorni, dove contemporaneamente posso bere un buon caffè napoletano, leggere un bel libro, ascoltare musica in sottofondo. Ecco quali sono i posti che frequento.


E chi se ne va più?

circoli, caffè letterari a napoli, naku
Quando faccio un salto nella pausa da lavoro al Naku, la tentazione di proseguire qui la giornata, dopo avere fatto la pausa pranzo, è davvero forte. E’ questa la ragione per cui ci torno spesso. In più qui trovo anche tanti interessanti libri a disposizione e prodotti artigianali che sfodero per una cenetta a casa.


La vita è tutto un circo

circoli, caffè letterari, le cirque
Mai prendersi troppo sul serio nella vita. Se anche tu come me condividi quest’idea, allora Le Cirque, il nuovo locale da poco aperto a Napoli, è quello che fa per te. Questo locale mette allegria solo a guardarlo, tra musica, artisti circensi, performance teatrali, quando sto giù qui il mio morale magicamente migliora. E se poi ci aggiungi le ottime specialità della cucina napoletana, allora la magia è fatta e non c'è trucco e non c'è inganno.


La musica che conta

circoli, caffè letterari, bourbon street
Basta che si respiri atmosfera londinese e io sono già entrata nello spirito british, che ritrovo pienamente al Bourbon Street, questo locale di Napoli dove tutto rimanda all’atmosfera beat. Di qui ci sono passati molti talentuosi musicisti e quindi il solo fatto di potere assistere ai concerti e alle jam session, è per me un vero onore. In più se tanta musica ti mette appetito, in zona si trovano molti buoni posti dove mangiare il kebab.


A tutta birra

circoli, caffè letterari, napoli, jarmsuch club
Il Jarmusch club è un luogo che ho scoperto grazie ad alcuni amici casertani, amanti della buona birra, infatti questo posto oltre che essere un animato circolo culturale, è noto anche per essere tra i migliori posti dove bere birra e ascoltare della buona musica dal vivo come mi è capitato quando ci sono stata l’ultima volta, e da allora ci torno spesso per assistere alle interessanti mostre che ospita.

 Il caffè letterario

circoli, caffè letterari, napoli, sottopalco, teatro bellini
Libri, mostre fotografiche, prodotti a chilometro zero ed eccellenze della gastronomia Campania, e un equobar per gli amanti della cucina biologica a Napoli, tutto questo lo trovi in un unico ambiente molto originale e soprattutto nuovissimo, il Sottopalco caffè, un vero e proprio bistrot letterario del teatro Bellini  che ospita presentazioni, eventi, dibattiti, aperitivi culturali.

Vino e Storia

circoli, caffè letterari, napoli, archeobar
L'Archeobar è un posto davvero speciale. Si trova nel centro storico di Napoli ed  stato messo su da un gruppo di archeologi. Il locale è davvero originale, con tavolini e puff tutti colorati,ci sono stata di recente per un concerto di un'artista candese, sorseggiando un ottimo bicchiere di rosso.

Foto copertina dalla pagina Facebook di Archeobar Caffè Letterario

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • 17:30
ORA PUOI LEGGERE:

Un giorno nei 5 musei più originali di Napoli

In questi musei di Napoli non ci si annoia, perché l'unica regola da rispettare è quella di non mettere limiti all'originalità

di arianna esposito