Sei di Napoli se...

Pubblicato il 17 giugno 2015

Sei di Napoli se...

Ecco un gioco molto semplice, se ti riconosci in almeno uno di questi se... allora sei un vero napoletano doc!

Ci pensavo l’altro giorno, avevo appena visto un telefilm dove i protagonisti cercavano si stabilire i criteri per definirsi veri newyorkesi e mi sono chiesta se si potesse fare la stessa cosa con noi napoletani. Come fare a capire se sei un napoletano Doc? Esiste un elenco di posti, cose, cibi, locali, ristoranti di Napoli che devi aver sperimentato per poterti definire un vero napoletano? Ho provato a stilare una sorta di lista di cose, luoghi e locali per testare la nostra napoletanità, e se hai dei suggerimenti per espandere la lista, fammi sapere.

Innanzitutto sei di Napoli se almeno una volta nella vita hai mangiato la pizza a libretto, mitica, quella bella margherita piegata in quattro da mangiare al volo, on the road. Magari se non lo hai ancora fatto puoi provarla da Di Matteo a Via Tribunali, o all’Antica Pizzeria Port’alba, o alla Pizzeria Giuliano in Calata Trinità Maggiore.



Sei di Napoli, poi, se almeno una volta, quando eri a scuola, hai fatto “filone” sugli scogli di Mergellina, eh sì ammettiamolo, almeno una volta nella vita l’abbiamo fatto tutti; e in tema Mergellina, sei di Napoli se almeno una volta hai provato sul lungomare l’accoppiata vincente birra e taralli, magari al chiosco "Nas ‘e can" dove la specialità è proprio il tarallo caldo.



Sei di Napoli, anche se hai fatto spesso il cosiddetto “Struscio”, cioè quella passeggiata spensierata in giro per le vie del centro guardando le vetrine e chiacchierando con gli amici. Se lo hai fatto, avrai anche fatto tappa, durante la passeggiata, da Augustus per un caffè o da Fantasia Gelati, per un cono pazzesco o una brioche ripiena di cremoso gelato. Magari poi, hai concluso lo “Struscio” con un bel cuoppo di zeppole e panzarotti da Fiorenzano in Pignasecca o con una pizza da Attilio o Al 22.



Sei di Napoli, se ti sei lasciato incantare almeno una volta dal panorama mozzafiato che puoi ammirare dalla veduta di San Martino, dal Castel Sant’Elmo ​o dalla Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo.



Sei di Napoli anche se, almeno una volta, sei stato allo Stadio San Paolo, a fare il tifo per la tua squadra, con tanto di sciarpa e bandiera!


La lista potrebbe continuare all’infinito, quindi probabilmente arriveranno anche un Sei di Napoli se Vol.2 e Vol.3, ovviamente aspetto anche i tuoi suggerimenti.

Foto di copertina di Roberto Taddeo su Flickr

Vuoi leggere altri articoli? Iscriviti alla newsletter 

  • MAGAZINE
  • PRANZO

scritto da:

Chiara Cimini

"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×