14 locali a Bari e in provincia in cui trovare specialità invece che la solita pizza

Pubblicato il 7 febbraio 2017

14 locali a Bari e in provincia in cui trovare specialità invece che la solita pizza

Bisogna ammetterlo: la percentuale di chi non potrebbe mai fare a meno della pizza è davvero alta. Altrettanto vero però, che spesso e volentieri l'appetito ed il palato cercano nuovi sapori, piatti alternativi, specialità che non si riassumano soltanto in salsa, mozzarella e forno a legna.
Quello che segue è un viaggio tra quei locali in Puglia nel quale "specialità" non fa necessariamente rima con "pizza".

L'hamburger di mamma Puglia


Un po' come per la pizza, a Bari oggi tutti fanno hamburger, ma non tutti lo fanno nello stesso modo e non tutti ne preparano uno decente. Quelli presenti in questo paragrafo sono tutti fidati, hai solo da scegliere quello che più fa per il tuo palato. In pieno centro, su Corso Vittorio Emanuele II, HamP hamburgeria di Puglia ha creato un'oasi per chi ama i prodotti pugliesi e allo stesso tempo l'hamburger, infatti ogni panino è rigorosamente fatto con carne di Scottona pugliese, salumi e formaggi pugliesi, così come l'olio biologico e le birre artigianali. Il pane è fatto quotidianamente, e anche le salse, ketchup compreso, è home made. E per chi non vuole il panino hamburger al piatto e piatti vegetariani.

L'hamburger segreto 


A Poggiofranco segnalo il Couch Club. Mai come qui la cucina si esalta nella preparazione di tartare di Scottona, sandwich gourmet, ma soprattutto hamburger (anche vegetariani e vegani) fatti con pane artigianale e granella ai cereali, con carne di Scottona che va dai 125 ai 250 grammi e impastata seconda una ricetta segreta. E ancora, potrei parlarvi della sua Rib Eye, frollata 40 giorni; o delle alici del Cantabrico, un mare prima di tutto pulito, ma anche freddo, che consente alle acciughe di crescere maggiormente in dimensione e bontà; potrei ancora parlarti del suo jamon iberico de bellota, cioè provenienti da animali di razza pura al 100% allevati in libertà e alimentati con ghiande... ma l'importante è che sia tu a testare con... palato!

L'hamburger con lo sport


Verso Mungivacca c'è invece il Timeout, un tempio per chi ama lo sport, sicuramente, ma anche per chi adora gli hamburger, di quelli enormi e serviti con abbondanti razioni di patate, preparati con ingredienti come: brie, crauti, Thousand Island, pomodoro e insalata; o con anelli di cipolla fritta, insalata, Cheddar, Thousand Island. La scelta è varia, ed è per questo che è possibile ordinare 12 mini panini che ripropongono la carta hamburger. Non manca la proposta della steakhouse con piatti come: doppio hamburger farcito con cipolla caramellata, insalata, brie, patata e pomodoro; costolette di maiale in salsa bbq; entrecôte; tagliata di manzo.

L'hamburger dei golosi


A chi non è mai venuta voglia di entrare in un locale e farsi preparare un buon panino o hamburger scegliendosi uno per uno gli ingredienti che gli più sollazzano il palato? Da Canarute, un nome non scelto a caso, posso soddisfare il mio desiderio di carne e di sapori di vario genere da abbinare in ottimi panini. Ma posso anche assaporare ottime tagliate, salumi, insalate e antipasti di vario genere, come suggerisce Andrea Contini, uno dei soci di questo bel locale a Poggiofranco, magari abbinandoli ad una vasta scelta di birre e vini.

Quando la mozzarella di Bufala è protagonista a Bari

Fabulà


Nato dall'esperienza di tre giovani che hanno già avviato qualche mese fa lo stesso progetto a Taranto, Fabulà è un locale dedicato alla mozzarella di bufala e tutti i suoi derivati ed affini, e d pochi mesi ha appena aperto anche a Bari ottenendo già grande successo e positivi riscontri e diventando presto un must per chi ama mangiare bene. Qui potrete mangiare tutti i piatti a base di latte di bufala, dalla stracciatella, alla mozzarella ai formaggi di vario genere; tante sono le proposte originali ed uniche come la gnoccarella (mozzarella da mezzo chilo) svuotata e farcita con ragù di bufala; o come il Pan Bufala, tagliato a metà con parmigiana di melanzane o ancora il Fabula Sushi, veri e propri rollè di mozzarella con pesce e salumi.

Quale carne preferisci?


Sempe a Bari si fa tappa all'Oktoberfest, un tipico pub in stile bavarese. Le specialità sono tante, non mancano würstel, pretzel, e abbondanti piatti di carne con zampina, stinco di maiale, tagliate, entrecôte, bistecche, grigliate miste... il tutto accompagnato da salse e da una gran quantità di patate. Anche qui ci sono gli hamburger, ma anche una nuova scommessa: gli hot dog

Pita e Souvlaky, le specialità della Grecia a Bari


Restando a Bari si può optare per un altro ristorante con cucina etnica, questa volta ci riferiamo a quella greca della Gyrosteria Yannis, con le sue due sedi, una nel centro storico e l'altra nei pressi dell'Ateneo. Entrando si sente subito l'atmosfera calorosa e familiare in cui ci si ritrova, più che come semplici clienti, in compagnia di vecchi amici. Dando una occhiata al menù ottimi il vino o la birra, con l'esclusiva Mythos. Per quanto riguarda il cibo provare pita, piatti unici, paste salate, salse e contorni tipici e dolci tradizionali.

La carne migliore a pochi km da Bari 


Santo Spirito alla ricerca di qualcosa di diverso da pizze, tranci e focacce, si è attratti dal Carnivora de gustibus carnis. Si trova in centro, e propone carne di altissima qualità, proposta senza togliere quanto vuole l'occhio grazie ad un bel locale curato e luminoso. Oltre a qualche primo piatto e sfiziosi antipasti, il menù vanta proposte come: cosce di pollo alla griglia con bacon arrostito e servito con patate fritte; tagliata di petto di pollo alla griglia; entrocote di Dumbya irlandese con insalatine novelle; filetto di Fassona con verdure; T-Bone alla fiorentina; costata rigata di manzo marchigiano con salsa bbq; controfiletto di manzo irlandese, salsicce e bombette.

Carne e birra


Ad Acquaviva delle Fonti al Barba Nera  il menù propone piatti unici di carne, sempre ben abbinati alla birra, come: stinco di maiale, involtini con nodini di cavallo, salsiccia luganiga e contorni, petto e tagliata di pollo; ma ci sono anche gli hamburger, tra cui quello vegano fatto di legumi.

La cucina pugliese in agriturismo


Cassano delle Murge si apprezza la gastronomia genuina dell'Agriturismo Amicizia, dove assaporare specialità della Murgia, ma soprattutto prodotti completamente autoctoni. Qui è tutto fatto in agriturismo: dagli squisiti formaggi alle confetture, dalla carne a ortaggi e verdure.

La cucina pugliese in... convento


Spostandoci verso la Foresta Mercadante, di pochissimo fuori dal paese, c'è il Dominus. Qui dove sorge l'attrazione culturale del monastero di Santa Maria degli Angeli, in piazzale de Consolibus, oltre allo splendido panorama sul paese ci si gode questa osteria che coccola i suoi ospiti con il meglio della cucina pugliese: quella che predilige la pasta fresca, i prodotti a km 0, l'olio extravergine di oliva, e le ricette della tradizione riprese con amore, dedizione e una nuova fantasia.

Il pesce della Puglia


Per chi ha la passione per il pesce potrei parlare di tutta la Puglia, ma mi soffermo a Mola di Bari, famosa per il suo impareggiabile polpo "portato in processione" nella sagra di Agosto. Qui c'è Al Gambero Rozzo che ogni giorno mette in tavola il pesce fresco approvvigionato dal "Cobra 2", ovvero il motopeschereccio del paese che pesca quanto si assapora poi nel menù: pesce crudo, cozze, vongole, allievi, pesce, e inevitabilmente il polpo.

Birra e cibo


Nei pressi dell'extramurale Capruzzi di Bari c'è l'Hop! Sicuramente un approdo per chi vuole fuggire dalle pizzerie. Tra piatti di carne e hamburger, il must è assolutamente il prepararli con la birra. Hop! ha ogni piatto per ogni birra, e prepara delizie come: fusi di pollo alla Zwickel; trofie con le bietole; straccetti di vitello scaloppati alla Kellerbier con contorno di insalata.

Una cucina coi baffi


Casamassima vado dal Musta' sicuro di trovare qualcosa di buono e diverso dal mix lievito-salsa-mozzarella. La birra proposta è l'intera linea della Peroni, abbinata a piatti di carne, panini e hamburger, primi piatti, Black Angus australiano irlandese, small beef olandese, ma anche piadine e insalatone, bistecca di manzo con ratatouille di verdure, e il mitico galletto al mattone. 

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter


foto di copertina dalla pagina Facebook i HamP 

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×