Pesce crudo, i 10 ristoranti di Roma che devi provare

Ostriche, crostacei, molluschi, carpacci e tartare. Quando il pesce è freschissimo il modo migliore è gustarlo crudo

Non c’è metodo di cottura particolare o cucina molecolare che tenga, quando si parla di pesce, ed in particolare di pesce fresco, personalmente ritengo che il miglior modo di gustarlo sia mangiarlo crudo. A Roma ormai non c’è ristorante che non proponga in menù qualche piatto di pesce crudo, ma bisogna stare molto attenti, perché con il pesce crudo si mette seriamente a rischio la nostra salute e bisogna essere assolutamente certi della sua freschezza e provenienza. Nella mia personale esperienza di mangiatore seriale a Roma posso contare su alcuni ristoranti dove so con certezza che il crudo di pesce non solo è particolarmente buono, ma anche freschissimo e sano. A Roma si può mangiare un pesce di grandissima qualità, come abbiamo visto in un precedente articolo, certo bisogna mettere in conto qualche euro di spesa in più ma la goduria di un piatto di crostacei o di frutti di mare freschissimi conditi solo con olio e limone, abbinati magari a un buon vino bianco fruttato vale qualche extra budget. Ecco allora i miei 10 ristoranti di Roma preferiti per il pesce crudo.

Gamberoni e scampi come se piovessero

il falchetto ristorante roma pesce crudo antipasto gamberoni scampiFamoso più che altro per essere una delle trattorie più antiche di Roma e per la sua mitica cacio e pepe tanto amata dal poeta Trilussa che qui era cliente fisso, il Falchetto merita di essere citato anche per il suo strepitoso pesce crudo d’antipasto, dove spiccano i gamberoni di Mazara e i freschissimi scampi conditi con poco olio, limone e pepe.

Ricci, che passione!

le tamerici roma ristorante pesce crudo ricci di mareUna delle prelibatezze di mare crude più amate dal sottoscritto sono le uova di riccio fresche con limone, sale e pepe. Se i ricci sono freschi e appena raccolti la sensazione all’assaggio è quella di sentirsi esplodere il mare in bocca con tutti i suoi sapori. A Roma per i ricci il mio ristorante preferito è senza dubbio Le Tamerici, al centro storico, a due passi da Fontana di Trevi.

From Ponza with love

ristorante il san lorenzo via dei chiavari roma centro storico pesce crudoA garantire la freschezza del pesce c’è un nome che è una garanzia e cioè Gino Pesce, patron del ristorante Acqua Pazza a Ponza. E infatti il pesce servito al ristorante Il San Lorenzo a via dei Chiavari è proprio quello che quotidianamente arriva dall’isola pontina certificato dal consorzio pescatori dell’Isola: ricciole, tonni, crostacei come aragoste e astici. Da non perdere il piatto crudo della casa, con un carpaccio di ricciola e di tonno da far resuscitare i morti.

Da abbinare con il vino

ristorante il bacocco trastevere pesce crudo roma Non c’è niente di più divertente a tavola che giocare con gli abbinamenti cibo-vino, specie se il cibo è costituito da piatti di crudi di pesce meravigliosi e i vini sono i migliori bianchi d’Italia. Al Bacocco, bella ed elegante enoteca nel cuore di Trastevere si possono ordinare ostriche bretoni, capesante e scampi di Sicilia di freschezza rara ai quali si può, anzi si deve abbinare una o più bottiglie da scegliere da una delle più complete carte di vini della Capitale.

Tradizione e leggenda

sor duilio pescheria roma ristorante ostriche pesce crudoQuando la tradizione si mischia con la leggenda, quella del Sor Duilio, vecchio pesciarolo civitavecchiese che 60 anni fa cominciò con la sua Giardiniera Fiat a girare a lungo e in largo la città per vendere il suo magnifico pesce. Trent’anni fa, poi, arrivò il primo negozio a Pietralata, e poi una seconda sede a Via Agri. Tra le specialità della casa bisogna segnalare la vastissima selezione di crudi con ostriche e mitili di varie specie provenienti da ogni parte del mondo. La sera tutto questo ben di dio lo si può degustare al tavolo direttamente in pescheria, che si trasforma in un elegantissimo bistrot di mare.
Pescheria Sor Duilio, Via delle Cave di Pietralata 44 Roma – Tel: 0641787439; Sor Duilio II, Via Agri 9 Roma – Tel: 0645651347

Parola d’ordine: semplicità

osteria il vecchio e il mare roma san giovanni pesce crudoSemplice, creativa e leggera sono i tre aggettivi che si devono usare per descrivere la cucina di Antonio Grigoletto, chef dell’Osteria Il Vecchio e Il Mare a San Giovanni. Semplici come i suoi piatti di pesce crudo, fatti con amore e pochi ingredienti. Un esempio? Lo splendido salmone con mandarino di Sicilia e mentuccia romana, fresco e rilassante al palato e poi il carpaccio di tonno rosso, assolutamente imperdibile.

Aperitivo in pescheria

ristopescheria consoli tuscolano pesce crudo aperitivo scampiUn sontuoso aperitivo a base di carpacci di pesce crudo, polpo, crostacei e frutti di mare direttamente in pescheria? Certo che sì, al Ristopescheria Consoli al quartiere Tuscolano a Roma qui ogni sera si possono venire a degustare tutti i tesori del mare del Lazio accompagnati da un buon calice. Visto che sostanzialmente si tratta di una pescheria all’ingrosso i prezzi sono molto più bassi della media, ma la freschezza del pesce, posso assicurare, non è da meno.

Tartare e sashimi

fermento sashimi pesce crudo roma Tra le mille meraviglie proposte dalla cucina di Fermento Cucina & Bistrot a Prati la mia preferita in assoluto è la magnifica tartare di tonno della casa, che posso assicurare merita il viaggio apposta. Oltre alla tartare, però, ci sono anche i sashimi di salmone e tonno con salsa di soia della casa, il piatto ideale per un aperitivo leggero.

Ostriche per brunch

baccano ristorante roma centro storico ostriche pesce crudo brunchUn brunch domenicale a base di freschissime ostriche e champagne nel cuore del centro storico di Roma, a due passi da Fontana di Trevi. Atmosfere da Dolce Vita quelle che trovi da Baccano, ma anche tanta qualità in cucina. Frutti di mare, dicevo, per il brunch, ma il crudo di pesce non finisce qui: anche crostacei, granchi, aragoste e insalate di mare freschissime.

Il paradiso dei crudi al Tuscolano

crudop tuscolano crudo di pesce pesce crudo roma ristorante wine barUn’altra leggenda della gastronomia romana ha il suo ristorante proprio nel cuore del Quadraro, a via Tuscolana, Nestor Grojewski, chef pluridecorato di origine polacca è il proprietario di Cru.Dop, un wine bar particolarissimo dove si serve senza alcun dubbio uno dei migliori crudi di pesce di Roma: carpacci, dadolate (strepitosa quella di tonno al guanciale di Amatrice) e tutti i tipi di ostriche esistenti al mondo.

Se pensi però che una cena di pesce senza il mare non sia una vera cena di pesce, ecco i miei consigli per i migliori ristoranti di Anzio, dove (ovviamente) il pesce crudo (e non solo) regna sovrano.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Cru.dop
Iscriviti alla Newsletter di 2night






 


 

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare il pesce a Roma: 7 dritte per tutte le tasche

C'è chi ama darsi alla ricerca del migliore hamburger, oggi tanto di moda, ma una bella cena a base di crostacei e frutti di mare può essere più adatta a determinate occasioni Come è noto il pes...

di siddharta rumma