Dove mangiare il pesce crudo a Napoli

Pubblicato il 24 settembre 2015

Dove mangiare il pesce crudo a Napoli

C'è chi lo vuole cotto, chi la vuole crudo, sto parlando delle pesce e dei ristoranti a base di specialità di pesce crudo a Napoli

I miei gusti in cucina sono un po’ particolari, per esempio al pesce cotto, preferisco quello crudo, in controtendenza a molte amiche per cui vale il contrario. Quindi  non mi nego mai una puntatina ai ristoranti a base di pesce crudo a Napoli e dintorni, soprattutto quando c’è la possibilità e la compagnia. E per fortuna trovo spesso delle buone forchette che la pensano come me.


Trionfo di sapore

Quando mi arriva lo stipendio, so subito come spenderlo e non parlo dei negozi dove fare shopping ma di un posto che è ancora meglio, il ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui due Golfi.Il suo fiore all’occhiello: la casseruola di pesce scoglio e il tripudio di crostacei e frutti di mare.


I piatti che non ti aspetti

Quando sono venuta all’Olivo per la prima volta e ho letto le portate del menu, sono rimasta un po’ perplessa. Gli accostamenti di sapori erano decisamente originali ma mi sono fidata del cameriere e devo dire che dopo avere assaggiato il risotto ai ricci con colatura di alici e il merluzzo nero al vapore con spinaci, mi sono ampiamente ricreduta.


La cucina del capitano

Al capitano della ciurma non si può che non obbedire quindi quando mi siedo al tavolo del ristorante La taverna del Capitano, non lascio proprio niente nel piatto e devo ammettere che non è poi un grande sforzo. Sfido a non apprezzare la pasta secca con zucchine e vongole, il calamaro ripieno di fiore di zucchina con ricotta e fior di latte.


Il pesce miracoloso

Il ristorante Il miracolo dei pesci è il regno di chi ama il mare e il pesce come me.
Assolutamente da provare la calamarata con astice e peperocini verdi o le sfogliatelle di pesce, come anche gli involtini di pesce spada e pancetta, di salmone e la parmiggiana di pesce. Tutto davvero degno della migliore cucina.


Alla luce del mare

Quando d'estate con i miei amici scegliamo di venire a mangiare in uno dei ristoranti di pesce a Napoli, spesso la scelta ricade su Crudo Re, il ristorante a due passi dal mare di Napoli. Qui anche la mia amica più scettica si è dovuta ricredere, soprattutto dopo che ha visto come vengono preparati i piatti dalla cucina a vista, e ha subito divorato l'ottimo pesce crudo.

Foto copertina dalla Pagina Facebook della Taverna del Capitano. Nella foto lo chef Alfonso Caputo. 

Iscriviti alla newsletter, per leggere altri articoli
 

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×