La notte europea dei musei, per una serata diversa dal solito

Pubblicato il 15 maggio 2014

La notte europea dei musei, per una serata diversa dal solito

Sabato 17 maggio in 30 paesi europei

L'iniziativa "una notte al museo", quest'anno diventa "la notte europea dei musei", un evento culturale nuovo, che coinvolge ben 30 paesi in tutta Europa, sponsorizzato da ’International Council of Museums (ICOM). Che sia una coincidenza o no, personalmente mi ha fatto piacere scoprire che l'evento di quest'anno coinciderà con la a Giornata Internazionale dei Musei (GIM), che dal 1977 viene celebrata in tutto il mondo.



La "notte europea dei musei" ha come scopo principale quello di dare la possibilità a tutti noi, di visitare i musei, piccoli e grandi, della nostra città o del luogo in cui ci troviamo in vacanza, al prezzo simbolico di 1 euro, dietro prentazione obbligatoria, altrimenti si rischiano una serie di ingorghi poco piacevoli all'interno dei corridoi museali.
Girovagando per il web ho scoperto che sono davvero numerose le strutture che aderiscono all'iniziativa e che stanno delineando il programma per la serata di Sabato 17 maggio, fortunatamente, anche il Colosseo garantirà l'apertura, nonostante fosse stata messa a rischio dell'iniziale mancanza di custodi.



Attorno all'evento "la notte europea dei musei" si affiancano diverse iniziative anche a livello social, come per esempio quella proposta dalla community di appassionati di Instagram italiana, Instagramers Italia, che ha già creato il proprio hashtag, #ndmigersitalia14, per la condivisione delle foto della serata. Si aspettano anche la tua, mi raccomando.
Ma il racconto della notte europea dei musei, del 17 maggio, non si limita all'aspetto fotografico, infatti, puoi anche improvvisarti articolista, dando la tua voce all'evento consigliando locali dove mangiare e cosa vedere nella tua città, inviando gli articoli direttamente all'indirizzo di posts elettronica segreteria@lanottedeimusei.it
 


Il sito dedicato all'evento è in costante aggiornamento, in quanto, riporta giorno per giorno i programmi delineanti dai musei che aderiscono all'iniziativa, quindi bisogna cercare di rimanere aggiornati fino al giorno prima.
L'apertura straordinaria delle strutture museali rientrerà nella fascia oraria compresa tra le 20 e le 24, perfetto per un dopo cena diverso dal solito.

  • EVENTI ISTITUZIONALI
  • MAGAZINE

scritto da:

Elisa Pasqualetto

Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×