La doppia vita di Napoli: 5 pescherie che la sera si trasformano in ristoranti

Pubblicato il 3 gennaio 2016

La doppia vita di Napoli: 5 pescherie che la sera si trasformano in ristoranti

Si sa, i napoletani sanno fare benissimo due cose: ingegnarsi e far da mangiare. E le cinque pescherie tipiche napoletane che ti suggerisco oggi ne sono un esempio! Tranquillo, non ti mando a fare la spesa: devi sapere che questi negozi, la sera, si trasformano in ristoranti di pesce all'aperto!

A Napoli fare una cena di pesce è un must. Questi cinque locali inaspettati e accoglienti sono perfetti per una serata con gli amici senza spendere un capitale.



Alla Friggi Pescheria e'Masaniello è tutto molto rustico. Non preoccuparti delle buone maniere a tavola mentre ti le loro specialità: le seppie al pomodorino, a dir poco favolose, e la frittura di calamari e gamberetti. Ti assicuro che, una volta provata, vorrai tornarci tutti i giorni!
Friggi Pescheria e' MasanielloSalva, via Pasquale del Torto18 Napoli, tel: 0817703744



Come raggiungere il Fish Experience? Vai dalle parti del mercatino rionale di Antignano verso ora di cena, segui l'irresistibile profumino di pesce e fatti spazio tra la marea di gente che ha la tua stessa meta. Ti accoglierà Peppino, pescivendolo di giorno e chef di sera, e i piatti di mare del suo locale ti lasceranno senza parole (e con la pancia piena)!
Fish Experience, Largo Antignano 12, Napoli, Tel:3335800595



Ho scoperto la Pescheria Capri per caso, e ci torno ogni volta che posso. Tra i tanti piatti di pesce, il mio preferito è il cuoppo Capri: la frittura alla napoletana è croccante, leggera e saporita. Se hai voglia di una cena con i tuoi amici, te lo consiglio, ma sempre verso ora di cena: nel resto della giornata è una pescheria!
Pescheria Capri, via San Giacomo dei Capri 41/c, Napoli, Tel:08119361224



Ti capita mai di entrare in un locale perché vuoi scoprire come mai fuori c'è così tanta gente? Ecco, a me è successa la stessa cosa alla Pescheria Mattiucci. È stata una bella scoperta, e ci vado quando ho voglia di un apertitivo diverso la solito a base di stuzzichini di pesce. Qui trovi anche il miglior pesce crudo di Napoli, tra salmone, gamberi e pesce spada!



Alla pescheria-ristorante Lo Squalo fai la spesa di giorno, e ti godi un'ottima cena alla sera! La cosa che mi piace di più è l'ambiente originale e accogliente, e tra le loro specialità ti consiglio la parmigiana di spigola, la frittura di gamberi e calamari e il pesce marinato. Ti assicuro che, quando ti siedi a tavola, non vorrai più alzarti!
Lo Squalo, via giustiniano 273, Napoli, tel:3318324134

In copertina: la foto della Pescheria Mattiucci è offerta da Tripadvisor
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti gratis alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×