3 taverne per assaggiare la miglior cucina greca di Napoli

Ho scoperto il cibo greco durante le prime vacanze con gli amici nelle Isole della Grecia, quelle dove vai con sacco a pelo e voglia d’avventura. E da allora, tutte le volte che ho nostalgia delle vacanze e dell’atmosfera magica dell’isola, mi consolo andando in queste tipiche trattorie greche di Napoli e mi sento subito meglio.

Speedy Pita

speedy pita napoli foto dalla pagina fb
Da 15 anni a Napoli la pita si mangia qui, soprattutto perché è accompagnata da cartocci di patate fritte che fanno venire l'acquolina in bocca solo a pensarci. La novità più poriginale di questo locale sono i suoi dessert a base di yogurt greco, con granella di oreo, sniker, m&m's... 
(Via Consalvo Ciccarelli, 26 - Napoli. T. 081 578 5821)


Parakalo

moussaka
Qui da Parakalo, ci ho portato un amico che è un convinto estimatore dei piatti tipici della cucina napoletana, tra cui la classica parmigiana di melanzane e non voleva saperne di assaggiare altro. Ma dopo che ha provato la moussaka greca, ha dovuto ammettere che quasi quasi la differenza con quella napoletana non si sentiva. Da Paraklò però si mangiano anche un sacco di hamburger, all'americana e poi la pita, il pane tipico greco farcito di carne, salse e verdure.

Neapolis

souvlaki
Venivo spesso al Neapolis quando ero all’università e con i miei amici optavamo per una pausa pranzo a base di pita e patatine fritte, di certo un piatto non molto leggero ma decisamente irresistibile. Ma la cosa più comoda è il fatto che questo locale rientra tra i posti di Napoli con servizio take away, e se poi ci torni la sera e ti trattieni al piano di sopra, non resisterai al richiamo  del suvlaki e salsa tzatzichi.
Foto di copertina: jeffreyw su Flickr CC
Se vuoi leggere altri articoli come questo, iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Il miglior sushi di tutta Napoli, lo trovi solo qui

Se sei un fan sfegatato del sushi e lo cerchi in ogni angolo di Napoli, ecco 6 posti dove andare

di arianna esposito