4 locali sulla spiaggia in Salento da consigliare ai tuoi amici... anche a settembre!

Si sente spesso, tra le chiacchere delle persone sedute al bar, l’espressione “tipi da spiaggia”. Il problema è che ci sembra talmente difficile stilare l'identikit di una categoria così variegata che alla fine, dopo aver rimurginato ore e ore sull'argomento, ci abbiamo definitivamente rinunciato.
Eppure i personaggi più insoliti sembrano sbucare come funghi proprio quando il resto d'Italia considera l'estate già bella che finita: a settembre.

Sì, perchè il Salento ha la fortuna di conservare un clima perfetto per un tuffo a mare molto più a lungo delle altre mete turistiche che costellano il Paese. Non è un caso se, anno dopo anno, tantissime persone scelgono proprio questo periodo per le loro ferie rigeneranti. 

E allora oggi ti porto con me in un insolito viaggio lungo la costa salentina, mostrandoti alcuni dei lidi più famosi che, dall'Adriatico allo Ionio, alla vigilia di settembre sono ancora nel pieno della loro attività.

La California italiana

fb
Vista da molti come la California italiana, nella cosiddetta Terra d'Otranto ognuno cerca e trova la sua naturale dimensione rispondendo all'unica parola d'ordine: divertimento. 
Sulla costa adriatica lo stile che fa la differenza è al Balnearea. Un vero e proprio punto di riferimento per la musica, i dj set e la bellezza del mare, che fa da degna compagna all'eleganza di ombrelloni bianchi alternati ad altri di paglia intrecciata. È uno di quei posti che piace da impazzire ai più giovani (o a chi si sente giovane inside), carico di energia in ogni suo granello di sabbia. 

A Gallipoli

redattori licheri zeus beach ragazze cuore spiaggia gallipoli
Esperto nel settore anche lo Zeus Beach, uno dei lidi più famosi di Gallipoli e di tutta la costa jonica, meta a dir poco ambita dal popolo della movida salentina. Anche qui i giovani e giovanissimi di tutta Italia si ritrovano a ballare tra i lettini sulla spiaggia bianchissima di Baia Verde, dopo un anno di attesa e di appuntamenti in tour nello Stivale.
I beach party, gli happy hour pomeridiani con dj set a gogo, ma anche le feste serali che fino a tarda notte illuminano l'estate salentina. Anche per i settembrini lo Zeus riserva la qualità di servizi sempre al top, tecnologici e professionali.

A Porto Cesareo

fbIl tratto di costa nella zona di Porto Cesareo è uno tra i più ricercati per chi ama la natura. Qui un’ampia zona di mare è area protetta e gli amanti delle immersioni trovano di ché ispirarsi. Con i piedi sulla terraferma, le auto incolonnate vi indicheranno una sosta al Tabù o all'Orange  (Via Torre Lapillo, 81)  gettonatissimo tra i vip.

Le Maldive del Salento

fbAndando verso sud, prima di sbarcare a Le Maldive (Pescoluse, Marina di Salve) la domenica pomeriggio è interessante sorseggiare buoni drink con buona musica al Lido Punta della Suina (litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca). Un paradiso naturale tra sabbia e rocce, è anche detto “i Caraibi dello Ionio”.  Sempre in zona, è interessante una sosta al Sunset. Qui troverai uno dei più famosi e interessanti Mojito del Salento: ricetta segreta del barman. 

Foto di copertina da pagina facebook di Samsara Beach
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

10 discoteche estive che devi conoscere se vuoi ballare nel Salento

Ormai è un dato di fatto che il Salento sia una delle mete più gettonate d’estate. E questo è dovuto certamente al mare, alle spiagge caraibiche, alla buona cucina e ai tantissimi posti da vedere...

di grazia licheri