Le migliori risotterie di Napoli: quando il riso è buono te ne accorgi

Per me il mondo si divide in due grandi categorie, quelli a cui piace la pasta e quelli che invece amano il riso: io appartengo senza dubbio a questa seconda categoria. 

Quando con gli amici decidiamo di andare a cena in uno dei ristoranti di Napoli io spingo sempre per andare nelle ottime risotterie di Napoli e dintorni dove trovo il riso più buono, condito con ingredienti diversi che provengono da tutto il mondo.

Il risotto dei Quartieri Spagnoli

valù
Ho scoperto Valù, questa risotteria nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un po’ per caso. Ero appena uscita dal teatro e la folla che si intravedeva fuori questo locale mi ha incuriosita, così mi sono avvicinata e ho visto questo locale molto carino, con tavolini anche all’aperto che serviva piatti tutti molto invitanti, rigorosamente a base di riso. Qui ho provato il buonissimo risotto con zucca e provola, quello con salsicce e funghi e per i più intrepidi consiglio quello al pistacchio
(Valù, vico Lungo del Gelso, Napoli, Tel:0810381139)

Per chi ama anche il riso thai

risotto
Sono stata da poco da Massaré, questo locale nuovo che mi aveva incuriosito e devo ammettere che è stata una bella sorpresa. La scelta di risotti è davvero molto vasta,si va dal risotto thai al riso alla paella catalana, risotto gamberetti e asparagi, salsiccia e friarielli, tutti cucinati con ingredienti freschi.In più se a questo ci aggiungi la location, allora ti accorgi che il posto merita. Massarè si trova infatti in via Partenope, con tavoli con vista sul golfo di Napoli.
(Massarè, via Partenope, 12, Napoli, tel:0817649822)

 

Il sartù come dio comanda

sartù
L'ideale per una cena diversa dal solito. Ho scoperto il ristorante Sartù per caso ed è stato amore al primo boccone. Il locale è molto accogliente e in menu ci sono tante ottime portate, difficile scegliere. Ma avendo un debole per il riso, ho ordinato subito un invitante sartù di riso su sugo di carne, una sola parola: superlativo. Ho ancora l'acquolina in bocca al solo pensiero.
(Sartù, via S.Gennaro al Vomero 13, Napoli, tel:3318810666)

Foto di copertina: Stijn Nieuwendijk da Flickr CC 

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Scegli il ristorante in base all’ingrediente

Dedicato a chi nel piatto vuole un solo,unico ingrediente ma declinato in tutte le sue varianti

di arianna esposito