La cucina d'estate si gusta all'aperto

Pubblicato il 26 maggio 2014

La cucina d'estate si gusta all'aperto

Dopo una stagione trascorsa a cercare caldi ripari da pioggia e vento, è giunto il momento di vivere la bella stagione: rigorosamente all'aria aperta. Sole, mare e fresche serate sotto un tetto di stelle sono ingredienti che in Puglia non mancano di certo e che uniamo con piacere al gusto ed al sapore della buona tavola. Quella imbandita dai locali pugliesi che ci ospitano in accoglienti spazi all'aperto.

Partendo dall'hinterland barese, a Sammichele di Bari, il ristorante braceria Sant'Agata permette di godere della specialità della sua cucina anche comodamente seduti nell'accogliente terrazza all'aperto

Nel sud barese, a Mola di Bari, Il Covo in via Cristoforo Colombo 88, offre un ampio spazio esterno affacciato sul suggestivo lungomare: ideale per gustare le fresche specialità del locale ammirando la movida. Al Cine Lumière è possibile trascorrere all’aperto momenti di gusto nel nuovo e rinnovato spazio aperto. A due passi dal mare c'è la braceria e friggitoria Da Tommy, luogo conosciuto in città per chi vuole godersi il meglio della cucina tipica pugliese, il pesce freschissimo e i frutti di mare. E' aperto solo d'estate.

Ancora sulla costa, e più precisamente a Polignano a Mare, Il Cavò al Mare, in via Lama Monachile 11, offre la possibilità di gustare specialità della cucina ammirando un panorama mozzafiato: il tutto, in una terrazza che all'occorrenza offre riparo ai capricci del tempo.  Dettagli Di Mare propone ai suoi ospiti le sue prelibatezze, a due passi dal mare e su un’ampia terrazza esterna. Più in centro, Il Cuccundeo, in piazza Aldo Moro 14, ci aspetta con tavoli all'aperto nella nuova e rinnovata piazza 

Lasciamo il sud barese per fare un salto nell'entroterra. A Bitonto il Patriarca offre la sua cucina pugliese, con specialità di mare (anche crudo), e una pluripremiata pizza, al fianco di quell'apprezzato gioiello romanico che è la Cattedrale. Ai suoi piedi il Patriarca fa accomodare i suoi ospiti lasciandoli godere delle bellezze del borgo antico.

Il Kyklos, ad Altamura, fa accomodare i suoi ospiti in un enorme giardino esterno in cui accoglie serate di musica dal vivo e propone la sua gastronomia homemade con pizze, pucce, panini e piadine.

Su Conversano poniamo l'attenzione sul risto-pizzeria Da Gianpaolo, dove all'interno bianco e luminoso grazie agli arredi e alle grandi vetrata, fa da contraltare un grande spazio all'aperto e porticato, dov'è piacevole godersi la cucina o la pizza rinfrescati dalla brezza serale.
In pieno centro, sorge il Rampavilla: con le sue terrazze a due passi dal verde della villa comunale, permette di trascorrere belle serate all’aperto in compagnia.

Spostandoci nell'interno, a Gioia del Colle, il Panta Rei in via Petrera 9, accoglie i clienti tra piante rigogliose e tavoli in legno: atmosfere soft per serate al fresco.

Sempre nell'hinterland, a Noci, l'ampio dehor del Dama Caffè in via Calvario 14 si estende fino a collegarsi in un unico abbraccio allo spazio all'aperto del Dama Dorè Caffè.

A Castellana Grotte, il Marian, offre ai propri clienti la possibilità di cenare in un accogliente spazio aperto con  divanetti e tavolini, riparato dalla intemperie. Un’ambiente che all’occorrenza può essere completamente riservato a feste private e ricorrenze. 

Nella Valle d'Itria, ed in particolare a Locorotondo, è il Barba Baffi e Pellicce in via Vittorio Veneto 1, conosciuto anche come  BBeP, ad offrire tavolini e comode sedute a due passi dall'arieggiata villa. E ancora, a La Greppia del Frate, in via Alberobello 266, ci si può accomodare in un'ariosa e raffinata terrazza

Ad Alberobello, La Locanda del Gallo offre un'ampia terrazza con affaccio sui trulli e su tutto il centro storico per serate sotto le stelle. Sempre nella zona del borgo antico, Crispus accoglie i clienti in un suggestivo terrazzino per momenti estivi di relax all'aria aperta. Nel cuore della Valle d’Itria, Il Brigante propone la sua cucina anche in un ampio spazio aperto.  Circondato da una distesa di ulivi, l’Osteria Tedeschi offre fresche serate estive nell’ampia terrazza esterna e nell’accogliente gazebo.

A Cisternino, all’Osteria La Valle si possono trascorrere tranquille serate all’aperto gustando le prelibatezze del locale.

Verso nord, a Corato, il Primafila accoglie i suoi ospiti nell'arieggiata veranda affacciata su Piazza di Vagno, fulcro della movida coratina. Nel centro storico, nel corso della bella stagione, Risto10 propone la sua cucina anche nell’accogliente dehors.


Per l'estate Carnivora, a Santo Spirito, fa apprezzare ai suoi ospiti una cena in terrazza lasciandosi andare ai "piaceri della carne", visto che si tratta di un apprezzato ristorante devoto alla carne.

A Giovinazzo spicca il White, sul lungomare nord, che lascia accomodare i suoi ospiti all'aperto per donargli un'ottima cucina fusion di mare. Il Katiuscia People & Drinks permette di assaporare i suoi cocktail e non solo, nell’ospitale spazio esterno che può vantare una straordinaria vista mare.  Verso il porticciolo, a ridosso dal borgo antico, il Romanazzi's crea una location romantica all'ombra dell'antica torre di guardia: candele, stelle, mare e cucina pugliese rivisitata.
Nel borgo antico il Lonada fa gustare la sua cucina spagnola nel suo spazio esterno, dove non manca un maxischermo per vedere le partite dei Mondiali.

Continuando sulla costa nord barese incontriamo Molfetta. Sorge qui, adagiato sul mare, il Fishouse, un ristorante-pizzeria che fa accomodare i clienti nello splendido patio a pochi passi dal mare.
A pochi metri, sempre sul mare, c'è il Lido Marina Piccola dove d'estate prende vita l'ampia sede estiva de La Darsena con varie terrazze.
Entrando in città si pranza e cena all'aperto presso l'X.O. extra old e il fratello X.O. ristorante, che godono della comoda ubicazione in zona pedonale, in piazza Municipio.

Nella BAT, ed in particolare a Bisceglie, Cacio e Pepe, nella nuova sede estiva di Lungomare Paternostro, vicino al teatro Mediterraneo, fa cenare i suoi ospiti sotto le stelle, a due passi dal mare, così come il Ciccio e Birra, nei pressi del Porto. Qui si gustano pranzi e cene in una curata zona en plein air dove respirare la brezza marina trovando refrigerio.
Poco distante, alle spalle delle mura antiche, c'è Ilrestomancia, un ristorante che per i suoi ospiti allesistisce il suo giardino all'aperto donando una location molto romantica, con candele e le stelle per soffitto.
Andando verso la Panoramica Paternostro, al civico 231, Il Villino è un tempio estivo immerso nel verde. Propone pizza cotta in forno a legna, american bar, partite in tv e un sacco di eventi.

Trani, il Santo Graal, in via Santa Maria 4, permette di gustare la sua cucina arricchita da specialità di pesce, immersi nel fascino del borgo antico. E ancora, affacciato sulla rinnovata piazza Campo dei Longobardi, Il Riccio Dolce e Salato ci permette di gustare specialità dolci e salate, comodamente seduti all'aperto. Sul lungomare, il Mood Live & Food permette di pranzare e cenare ammirando lo spettacolare panorama e la vista del Monastero, sotto un tetto di vetro che si può aprire o chiudere a seconda delle stagioni.


A Barletta, il Saint Patrick, dà la possibilità ai suoi clienti di assaporare, sia a pranzo che a cena, le prelibatezze all’aria aperta, nella fresca cornice del centro storico. Il Cucù offre ai propri clienti la possibilità di cenare in un ampio spazio esterno circondato da piante e palme. Lontano dal centro, in un luogo immerso nel verde, il Maison Lulù permette di trascorrere dei momenti piacevoli in giardino, assaporando le specialità della sua cucina.

A Canosa di Puglia, la Taverna dei Principi in via Kennedy 17 ci accoglie in un grazioso ed ospitale spazio esterno. A caratterizzare le serate estive del Twins' Risto Show, in via Lavello 42, un rigoglioso giardino: uno spazio di ampio respiro nel quale non manca un attrezzato parco giochi per bambini con servizio babysitting. All’Excalibur è possibile trascorrere piacevoli serate in giardino, dove anche i più piccoli potranno divertirsi in uno spazioso parco giochi. Jolie, propone sia a pranzo che a cena le sue prelibatezze, in un ampio spazio all’aperto.

Spostandoci al confine tra Puglia e Basilicata arriviamo a Matera, dove il Cream Irish Pub ogni anno allestisce il suo giardino riproponendo quasi per intero il pub all'aperto.
Nei pressi della stazione il Cinetix Cafè è un approdo storico da mattina a notte, dalla colazione al dopocena. Con la bella stagione apre il suo spazio esterno.

  • CENA
  • PRANZO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×