Biennale Architettura 2014: eventi collaterali

Pubblicato il 27 maggio 2014

Biennale Architettura 2014: eventi collaterali

Da giugno a novembre

21 eventi collaterali accompagneranno la Biennale di Architettura. Grande partecipazione di progetti cinesi ed europei, ma anche locali, come "M9/Transforming the city" alla Fondazione di Venezia.

M9/Transforming the City


Giovedì 5 giugno dalle ore 18.00 alle 21.00 brindisi d' inaugurazione della mostra M9/Transforming the City presso la sede della Fondazione di Venezia in Rio Novo

More Festival a San Servolo

5 - 8 giugno 

Uno degli eventi più attesi durante i giorni infuocati della Biennale Arte. Tra un party e l'altro, un vernissage e una performance non dimenticate, dal 5 all'8  giugno, il More Festival, manifestazione che mescola arte e musica nella splendida cornice della Biennale.
Uun intenso programma di quattro giorni da passare in mezzo alle opere d’arte di giorno e in party esclusivi di notte.


Fundamentally Hong Kong? DELTA FOUR 1984 – 2044

7 giugno – 23 novembre
Organizzazione: The Hong Kong Institute of Architects; Hong Kong Arts Development Council
Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com
Vernice: 5 giugno alle ore 16:30
Sede: Arsenale, Castello, 2126 (Campo della Tana)

Hong Kong e il vicino Pearl River Delta rappresentano probabilmente una delle zone in via di sviluppo più complesse, controverse e attuali della storia, fino ad oggi. Undici città di piccole dimensioni stanno rapidamente sviluppando una rete di connessioni in modo da formare un’unica zona abitabile. Attraverso il concetto di confine e incrocio, di pianura e acqua, di casa e comunità, di matrimonio e partenza, quattro cortometraggi racconteranno storie e protagonisti che vivono e si muovono immersi in questi ambienti e sistemi emergenti.
A Venezia e ovunque, incitiamo la saggezza e l’immaginazione del mondo a sviluppare nuove possibilità di architettura come disciplina di innovazione sociale.

“Happiness Forecourt” = “Largo da Felicidade”

Architects from Macao
7 giugno – 23 novembre
Organizzazione: Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (I.C.M.)
Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com
Vernice:  5 giugno alle ore 17:30
Sede: Arsenale, Castello, 2126/A (Campo della Tana)

L’esposizione affronta il caso unico di ibridazione di Macao, il mescolarsi di oriente e occidente, e delle molte sfaccettature che riflettono il dinamico assortimento culturale. La morfologia urbana di un “cortile”, con le sue varianti idiomatiche, mira a descrivere la coesistenza armoniosa di due culture contrastanti: quella portoghese e quella cinese. Tale coesistenza può essere osservata attraverso le sue condizioni di vita uniche e le sue caratteristiche architettoniche, le quali riassumono l’idea di una simbiosi culturale e mostrano lo sforzo congiunto di entrambi i paesi a mantenere una collaborazione bilanciata e durevole nel tempo.

The Space That Remains: Yao Jui-Chung’s Ruin Series

7 giugno – 30 agosto
Organizzazione: National Taiwan University of Arts
Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com
Vernice: 5 giugno alle ore 15:00
Sede: Istituto Santa Maria della Pietà, Castello 3701

La mostra indaga la “seconda vita” degli edifici e non attraverso la prospettiva di costruttori, utilizzatori o curatori, bensì dal punto di vista di un lettore. Il prolifico scrittore di arte, critico, fotografo, pittore e video artista Yao Jui-Chung (classe 1969 ) ha avviato il progetto Ruins fin dai primi anni ’90. Dal notevole corpus di fotografie in bianco e nero, tutte intense e poetiche, sono stati selezionati alcuni tra i lavori più conosciuti e un video, che mostrano ciò che resta delle strutture originali, gli edifici residenziali cinesi Han, esempio di architettura occidentale del 19esimo secolo, ed emblematiche rovine industriali come si trattasse di un’architettura del dopoguerra presente su di un’isola-prigione per dissidenti politici.

Across Chinese Cities - Beijing la Biennale di Venezia 

7 giugno – 23 novembre 2014 
Arsenale Nord, Tesa 100 

Un'inedita ricerca sulla trasformazione spaziale della città di Pechino sviluppata sul case study del quartiere storico di Dashilar. Amplificando la radicata conoscenza del passato architettonico della città a partire dagli inizi del 1600, la mostra ritrae quei processi di adattamento che si sono mantenuti costanti nel tempo e che restano paradigmatici per molte città contemporanee come Pechino. 
"Across Chinese Cities - Beijing" è una conversazione tra costruzioni e comunità sul tema di un'architettura di resilienza e di relazioni che rivelano l'unicità della città di Pechino e dell'area di La mostra sviluppa il tema lanciato da Rem Koolhaas "Absorbing Modernity" esaminando il processo e i fattori di mutazione che nei secoli hanno dato forma alla storia urbana di Pechino e che qui sono posti a dialogare attraverso due sezioni giustapposte: "Across City Section" e "Across Dashilar". 

MORPHOS, Festival internazionale Palazzo Albrizzi

Festival internazionale di architettura, video arte, fotografia, installazione e performing art
6 - 13 giugno

Questo primo evento inaugurerà il festival MORPHOS, organizzato a Venezia durante il periodo della Biennale di Architettura, da giugno a novembre 2014. In concomitanza con l’evento inaugurale verrà presentata Pixels of Identities, mostra internazionale di fotografia, video arte, installazione e performing art (Palazzo Albrizzi, 06 – 13 giugno 2014).
Architetti e designer si sono confrontati sul tema dell’architettura sostenibile, nonché sulle interazioni e contaminazioni tra uomo e spazio urbano. Immaginiamo un futuro in cui il pensiero sostenibile diventi il terreno comune di ogni espressione architettonica; in cui l’ibridazione tra le diverse realtà sociali e culturali rappresenti la nuova frontiera del vivere contemporaneo. Artisti, fotografi e video maker hanno lavorato sul tema delle identità urbane e dell’ibridazione tra identità, corpi e città nella società contemporanea. Persone, corpi, società, e culture si mescolano ed interagiscono creando identità ibride, modificandosi l’un l’altro e evolvendo nella prospettiva di costruire un mondo migliore.
Più di 90 tra artisti, fotografi, video maker e architetti esporranno i loro lavori durante il festival.

 

  • ARTS
  • BIENNALE DI VENEZIA
  • MOSTRA

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×