Top 10 dei migliori festival dell'estate 2014 in Europa

Pubblicato il 4 agosto 2014

Top 10 dei migliori festival dell'estate 2014 in Europa

6 luglio 2010. Me lo ricordo benissimo. Al Parco di San Giuliano per tutto il pubblico dell'Heineken Jammin' Festival suonavo gli Skunk Anansie. Io e Gabriele, un mio collega, seguivamo tutti i concerti. Lavorare per 2night ha molti lati positivi. Preso dall'enfasi della musica Gabry mi ha guardato e dopo aver urlato a squarcia gola un verso di "My Ugly Boy", mi ha detto: "Vorrei mollare tutto e girare il mondo, non perdendomi neanche un Festival; la senti l'energia Mad?".

Gabry ora non lavora più con me. Voglio dedicargli questo articolo. Una sorta di mappa musicale per scoprire tutti i migliori festival dell'estate in Europa. L'augurio è che un giorno possa davvero seguire la sua passione, vivendo di quell'energia.

 

1) Oya Festival - OSLO, NORVEGIA Dal 5 al 9 agosto a


60 mila visitatori e circa 80 band del panorama rock e indie, tra le quali Joey Badass, Janelle Monae, e Slowdive, riempiranno e scalderanno i palchi in queste 5 giornate norvegesi ad Oslo. Ad agosto si arriva anche ai 25 gradi, ci credete, ad Oslo in maniche corte!

2) Boom Festival IDANHA-A-NOVA, PORTOGALLO Dal 4 all'11 agosto  


Boom baby! Eccolo che arriva il Festival portoghese, puntualissimo nel mese di agosto a Idanha-a-Nova, vicino a Castelo Branco. Un mix tra musica e arte, non solo Dj set quindi ma anche esposizioni di Visionary Art ed esibizioni di teatro di strada e danze di fuoco. 

3) SZIGET - BUDAPEST, UNGHERIA Dall'11 al 18 agosto


149 artisti che si esibiranno nell'isola sulle sponde del Danubio. Lily Allen la più acclamata, seguita dai Placebo, Clavin Harris, Macklemore & Rayan Lewis. Migliaia di campeggiatori sono pronti a scatenarsi.

4) La Route du Rock - SAINT-MALO, FRANCIA, dal 14 al 16 Agosto


Pop is in the air in Bretagna, la Route du Rock si fa sentire anche quest'anno in territorio francese. Sulla spiaggia di giorno e all'interno di Fort de Saint-Pere la notte. Location suggestive per artisti altrettanto interessanti come i Darkside ed i Real Estate. Il Festival è per i curiosi e di larghe vedute, niente bacchettoni e bigotti qui. 

5) Lowlands Festival - BIDDINGHUIZEN, OLANDA Biddinghuizen, Olanda Dal 15 al 17 agosto


Uno dei festival più importanti d'Europa fa il suo ritorno a Biddinghuizen in Olanda. Musica elettro-rock, jazz e altri generi musicali ma anche teatro, cinema, politica, poesia e chi più ne ha più ne metta. 

6) Ms Docksville - WILHWLMSBURG, GERMANIA, dal 15 al 17 Agosto 


Ormai è dal 2007 che questo Festival si ripete, e ci sarà sicuramente un motivo se continua ad andarci un sacco di gente! La visual art si fonde con la musica, ed è proprio questa la figata! Ci saranno anche quei pazzi degli Die Antwood.

7) Rototom Sunspalsh - BENICASSIM, SPAGNA dal 16 al 23 agosto


Il Rototom Festival non è solo un incontro di musica ma un'idea, un modo di vivere la vita. Tra i cantanti l'italiano Alborosie, Shaggy, Sean Paul, Rapahel ma non si possono elencare tutti. 

8) Elettric Picnic Festival STANDBALLY ESTATE, IRLANDA dal 29 al 31 Agosto


Si parla di sei palchi, non uno mai sei per il Festival Irlandese della musica. Ad Agosto anche i folletti irlandesi si muoveranno a ritmo della musica di Lily Allen, Blondi, Paolo Nutinie e dei Floats, ma ovviamente non saranno i soli.

9) Berlin Festival BERLINO, GERMANIA dal 5 al 7 Settembre


La musica elettronica animerà l'ex aeroporto di Tempelhof, a Berlino. Tra il verde dei prati e le stelle della notte ci si scatenerà nella patria della musica elettronica fino a tardi. Line-up: Woodkid, Editors, Crystal Fighters e molti altri.
Vuoi essere aggiornato sui più importanti eventi italiani e internazionali? Iscriviti alla newsletter

10) Venice Sunsplash 2014, VENEZIA, ITALIA dak 27 al 30 Agosto 


Il Parco più grande d'Europa ce l'abbiamo noi, e allora perché non sfruttarlo? Il Venice Sunsplash torna con la sua terza edizione per farci muovere le chiappe per circa 40 ore della migliore musica reggae/dancehall  in circolazione. Tra gli ospiti di quest'anno Shaggy, Mellow Mood, iSud Sound System e molti altri. 
 

  • CONCERTI
  • FESTIVAL
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×