Altro che insalata! Le migliori grigliate di tutto il Salento

Pubblicato il 20 settembre 2015

Altro che insalata! Le migliori grigliate di tutto il Salento

L'estate sta finendo e la grigliata se ne va... Rime idiote a parte c'è ancora tempo per godersi qualche grigliata in compagnia  e  bearsi al profumo delle grigliate nell'aria, agli amici e alla birra gelata.  Oltretutto se la grigliata non la facciamo nel nostro giardino ma andiamo a godercela in un locale allora a nostra disposizione abbiamo ben di più dei tre mesi estivi. Ecco dunque le nostre più recenti grigliate preferite in Salento al ristorante.  

Originale


Il locale più simpatico del Salento per la carne alla brace è probabilmente L’Allegrascottona. Il proprietario si chiama Max e la sua Arr’osteria fa parte del noto gruppo Road 66. Oltre che essere un posto accogliente e informale, ha un menù veramente creativo: a me fa impazzire la Ventimiglia, due metri di salsiccia grigliata, veramente saporita. Hanno anche specialità rare, come le bombette, le zampine e la Lombata di Chianina IGP certificata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco. 

Storico


L'abbiamo appena nominato, in Salento è un'istituzione: è il Road 66. Oltre a sottolineare che il suo menù ha oltre 30 specialità di carne, tra pollo, vitello e manzo e che l'unico locale che fa cucina tex-mex e steak-house, ci piace citare un piatto tra tutti:  la parilliada de carne. 

Ricco


Qualche chilometro più a sud di Lecce, un’altra leggenda (più recente rispetto a Road 66) della carne alla griglia, Tesoretto. Questo posto secondo noi è l'ideale per le grandi tavolate. Del suo menù è famoso il maialetto sardo intero o le grigliate di tagli pregiati come quella di bisonte o la bistecca di Kobe (dal nome della razza del Manzo, rinomata per sapore e tenerezza).

 

Foto di copertina di George Pauwles su Flickr CC.

Per rimanere in contatto con noi iscriviti alla nostra newsletter
 

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • MAGAZINE
×