8 ristoranti di Milano da provare se ti piace la cucina indiana

Non solo piccante! Un paese vasto e affascinante come l'India non poteva che regalare una cucina altrettanto vasta ed affascinante che profuma di spezie e di millenaria storia. Sicuramente tra le tante cucine etniche che puoi assaggiare a Milano, quella indiana rimane tra le mie preferite: sarà perché mi piacciono i sapori forti, sarà perché anche la mia amica vegana ha la sua scelta, sarà perché l'India è sempre stata il mio pallino per un lungo e catartico viaggio in solitaria. Misticismo e gastronomia...e anche ottimo rapporto qualità - prezzo: ecco i miei ristoranti indiani a Milano preferiti.

Vent'anni e non sentirli

rangoli milanoSi può definire questo ristorante indiano di via Solferino in Brera "storico" senza sbagliare: d'altra parte vent'anni non sono affatto uno scherzo al giorno d'oggi nel mondo della ristorazione. Il Rangoli è anche tra i primi ristoranti dedicati alla cucina indiana a Milano e, per questo, un vera istituzione. Il menu rimanda alla tradizione Mughlai, la più popolare in India e dalle influenze persiane e turche. Pollo al tandoori e curry di verdure: i piatti che ti consiglio. 

La cucina del Sud

Un po' fuori, in zona Farini in via Resegone, l'Indo Ceylon è il ristorante che non ti aspetti perché, diciamoci la verità, posizione, vetrine ed ambiente non sono poi così curati. E' la cucina, però, la vera sorpresa con piatti un po' insoliti che si richiamano alla tradizione del Sud dell'India e dell'isola di Ceylon, appunto.. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo a tutto vantaggio per il tuo portafoglio.

Per il brunch indiano

ristoranti indiani a milanoQui al Tara si assapora la vera India, i piatti Curry e quelli Tandoori fanno da padroni e sono squisiti. L'armonia di questo ristorante si amalgama perfettamente con la qualità dei piatti e la cura nel servizio. A pranzo è proposto un menù fisso di carne a 20 euro e di pesce a 24 euro. Alla domenica il brunch indiano diventa un must. 

Take away e ristorantino

Non lasciarti ingannare dalle apparenze e lanciati, invece, a testa bassa dentro il menu: letteralmente! Il Kashmir è un piccolo ristorantino indiano a due passi dalla stazione Centrale. Indubbiamente informale e alla mano nell'ambiente ma molto attento nella proposta gastronomica, genuina e fedele alla tradizione indiana. Ottimo anche come take away se passi di lì al volo. Aperto dal pranzo alla cena, con orario continuato.
Kashmir - Via Scarlatti, 11 - Milano.

La cucina del Nord

ristorante indiano a milanoSempre in zona Sempione anche il Dawat è tra i ristoranti sempre consigliati per un'immersione nella cucina indiana. La cucina si orienta più sui piatti tipici dell'India del Nord, con influenze tibetane e birmane, capace di interpretare un po’ tutti i gusti e regimi alimentari. Abbondano le portate prive di glutine e vegetariane, sono numerosi i piatti di carne e pesce, con le tradizionali cotture tandoori, e i curry, ricchi di profumi e spezie. Alle spalle di questo ristorante indiano di Milano la stessa proprietà del Tara. 

L'indiano ai Navigli

Anche ai Navigli c'è profumo d'India, complice lo Shri Ganesh, tra i primi ristoranti indiani di Milano ad aver aperto. Nell'ambiente si presenta un po' distante dai classici ristoranti indiani che siamo abituati a conoscere, in stile più "occidentale"; nella cucina, però, l'India si sente eccome! Se vuoi provare un po' di tutto ci sono a disposizione un paio di menu degustazione, di cui uno interamente vegetariano.
Shri Ganesh - via E. Lombardini, 8 - Milano. Info: 0258110933.

... e anche in Porta Ticinese

ristoranti migliori indiani milanoPiù indiano di così, difficile! Tutto il meglio della gastronimia indiana allo Shiva con piatti curry e cucinati al forno tandoori. Ma io non mi perdo mai tanti invitanti antipastini con i samosa, fagottini fritti ripieni di verdure, e i pappadams, sfoglie croccanti a base di legumi. Poco distante c'è un parcheggio convenzionato, così non si ha problemi andando in auto. Il piano sopraelevato all'interno del locale è la parte che mi piace di più.

Suggestioni dallo Srilanka

La cucina indiana si sposa con quella srilakese qui al Serendib; se non sai cosa scegliere puoi buttarti sul menù degustazione a 23 euro che ti permette di provare un po' tutte le loro specialità, è consigliato però prenotare. Da assaggiare il pane tipico Roti e il Màlu Dhèllen, varietà di pesce cucinato secondo la tradizione dello Srilanka.

Foto di Lee Sam da Flickr in CC.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi e le novità di Milano

ORA PUOI LEGGERE:

Etnico e vegano: 5 piatti per 5 ristoranti indiani a Milano

Qualche ristorante vegano milanese lo avrai provato, e se non lo hai fatto è il caso di porre rimedio, bando agli scetticiscmi. Ma forse non ti sei reso conto che anche all'indiano sotto casa ci sono...