Pausa pranzo fatta come si deve a Roma: 5 idee per farci felici

Pubblicato il 19 ottobre 2020

Pausa pranzo fatta come si deve a Roma: 5 idee per farci felici

Che tu sia di fretta e voglia fare un pranzo veloce o che abbia tutto il tempo del mondo per dedicarti al pasto centrale della giornata, certo è che la pausa pranzo è il momento in cui tutti noi ci fermiamo e stacchiamo dalla routine del lavoro o dello studio quotidiano. Cosa e dove mangiare dipendono molto dal tempo che si ha a disposizione, dai gusti, da quanto si vuole spendere e dai locali che ci sono nei dintorni. Nel caso in cui tu abbia fretta potresti optare per un panino o un trancio di pizza da mangiare seduto o in modalità street food. Stessa cosa se vuoi mangiare a Roma spendendo poco, una pizza rimanendo seduti all'aperto, un panino o un’insalata valgono come pasto unico e saranno sicuramente più economici di un pranzo completo fatto di tre portate.

A pranzo con la pizza - Monti


Nello storico rione Monti c’è una pizzeria che guarda al gusto e ai piaceri del palato con un occhio etico. Si tratta della Pizza Della Madonna Dei Monti, aperta nel 2020, che usa presidi slow food e materie prime di altissima qualità che concorrono a creare un prodotto delizioso, ideale nel caso volessi mangiare proprio la pizza in pausa pranzo.
C’è da dire che non troverai solo pizze in teglia alla romana ma anche supplì, calzoni ripieni e parigina, una pizza rustica ripiena con base di pizza e copertura di pasta sfoglia, il tutto annaffiabile da birre artigianali.
Pizza della Madonna Dei Monti - Via Della Madonna Dei Monti, 110 -  Roma, Tel. 3404848596

A pranzo con i piatti romani  - Centro storico

A due passi dalla scenografica Piazza Navona, in una posizione centrale ma tranquilla, c’è l’Osteria del Gallo un ristorante molto caratteristico dove sedersi per mangiare spendendo il giusto. La cucina è romana e i must della tradizione ci sono tutti: carbonara, amatriciana, c’è solo da scegliere cosa ordinare. Interessanti anche i fritti e la pizza, anch’essa nel pieno rispetto della tradizione del posto, è bassa e romana.
Osteria del Gallo - Vicolo di Montevecchio, 27 - Roma, Tel. 066873781

A pranzo con la tartare - Marconi 

Qui dove? Ma da Stazione 38!
Un locale di quelli che possono essere definiti "all day long" (perchè aperti dalla colazione al dopocena) con un arredamento vintage in perfetto stile anni ’50 dove a pranzo puoi trovare un menu a la carte di tipo easy "dove la tradizione diventa moderna" come ben descritto dal loro sitto. In menu troviamo proposte ad hoc per la pausa pranzo e idee sempre riuscite come la tartare di manzo stazione 38 che permette di ripartire nel pomeriggio senza abbiocchi.
Stazione 38 – Piazza della Radio, 38 -  Roma, Tel. 0694533899

A pranzo con la cucina calabrese  - Prati

Il quartiere romano di Prati è uno dei centri nevralgici della Roma che lavora. Uffici, studi professionali e negozi lo rendono brulicante di persone ad ogni ora del giorno. In pausa pranzo tutti questi lavoratori si ritrovano nei tanti locali, pizzerie e bar del quartiere. Per una pausa pranzo vissuta bene si può andare da Tacito, un locale in stile industrial dove la cucina calabrese si incontra con quella romana. C'è anche la pizza con impasto a lunga maturazione
Tacito. Ristorante, pizzeria, cocktail bar – Via Tacito, 18 – Roma, Tel. 0642990584

A pranzo con il panino - Eur

Panina ha aperto nel 2015, in zona Eur, e i proprietari, il romano Andrea e la siciliana Antonella, hanno unito le loro passioni in un piccolo locale che offre prodotti gourmet selezionati attentamente da loro. Qui potrai ovviamente assaggiare panini artigianali freschi (e non potrebbe essere diversamente, visto il nome del locale!) ma non solo questo: da Panina via libera a fresche e leggere insalate, se vuoi pranzare senza rinunciare alla linea, per stare leggero  e non appesantirsi, o per tornare subito a lavoro. In questo locale potrai gustare anche vellutate calde – ideali nei freddi mesi invernali – primi e secondi piatti, salumi e formaggi e – da bere: estratti di frutta, birre artigianali e vini biologici.
Panina. Panini artigianali - Viale Europa 310 - Roma, Tel. 0690273461



Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook di Panina

  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×