Le migliori sagre di marzo 2017 in provincia di Treviso

Finisce l’inverno e la stagione del radicchio con le ultime due tappe della manifestazione Fiori d’inverno e sta per ricominciare la Primavera del Prosecco con gli itinerari enoturistici tra Conegliano e Valdobbiadene. In questa fase di transizione non mancano gli eventi del fine settimana che ci accompagneranno fino all’equinozio del giorno 20 e oltre, per tutto il mese di marzo. Ecco l’elenco delle principali sagre dedicate ai migliori prodotti della terra trevigiana.

Cocoradicchio

Fino al 2 marzo 2017 a Treviso
Ultimi appuntamenti della ventinovesima edizione della rassegna enogastronomica alla scoperta del radicchio che vede partecipare i ristoranti aderenti all’iniziativa. È promossa dal Gruppo di Ristoranti Cocofungo e vengono presentati piatti a base di radicchio rosso di Treviso IGP. Mercoledì 1 e giovedì 2 marzo al Ristorante da Celeste, Casa Gobbato a Volpago del Montello. Per info: 0423 620445.

Biosalute Triveneto 

biosalute triveneto treviso eventi sagre marzo 2017Dal 3 al 5 marzo 2017 a Santa Lucia di Piave
Torna la nuova edizione di Biosalute Triveneto con oltre 130 espositori e stand commerciali. La fiera è dedicata al biologico e biodinamico, sarà un momento per approfondire la conoscenza del settore del benessere naturale: dalle eccellenze alimentari, alla medicina naturale, ayurveda, shiatsu, alla cosmesi, prodotti biologici per l’igiene, energie rinnovabili, abbigliamento e arredamento naturale. Indirizzo: via Mareno, 1. Ingresso: € 4 (bambini fino a 10 anni gratis). Orari: Venerdì 3 dalle 15,00 alle 20,00; sabato 4 dalle 9,00 alle 20,00; domenica 5 dalle 9,00 alle 19,00. Per info: 339 3787636.

Fiera di San Gregorio

Dall’11 al 13 marzo a Valdobbiadene
La fiera più attesa del settore agricolo per l’esposizione di attrezzature e macchinari innovativi per il settore, accompagnata da stand gastronomici per la degustazione e vendita di prodotti locali. Si svolge in Piazza Marconi, dove sarà presente l’enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole del territorio, e si snoda lungo le vie del centro con spettacoli, intrattenimento musicale e luna park. Ingresso libero.

Mostra mercato delle piante ornamentali

Dal 12 al 13 marzo 2017 a Bessica di Loria
Lungo le strade del paese si svolge la 39esima edizione della mostra di piante con l'esposizione dei giardini e dei prodotti del vivaismo. Per l’occasione ci saranno altri eventi collaterali, tra cui l’apertura straordinaria al pubblico dell’antico mulino “Tre Pali” di recente restauro. Per info Ente Fiera Bessica: 334 9652743.

Fiori d'Inverno: Prima Vera in Festa

fiori d'inverno radicchio treviso sagre marzo 2017Il 12 marzo 2017 a Roncade
Tra le ultime tappe della manifestazione Fiori d’inverno c’è quella a Roncade. Il Radicchio Verdon e vino rosso del Piave sono i protagonisti della mostra-mercato, come ogni anno, nella seconda domenica del mese di marzo. Saranno presenti una sessantina di espositori e una giuria di esperti per assegnare i premi il “Miglior Radicchio Verdon” e il “Miglior rosso”. Gli chef prepareranno i piatti a base di radicchio per le degustazioni, ci sarà intrattenimento musicale e esposizioni di auto e moto d’epoca. Per info: Pro Loco Roncade, 328 5997702.

Mostra Mercato "Fonte in Fiore" 

Il 19 marzo 2017 a Onè di Fonte
Appuntamento per gli amanti del giardinaggio è la mostra-mercato di piante, fiori primaverili e erbette aromatiche dove potrete conoscere i migliori vivaisti e le ultime innovazioni di attrezzi e utensili. Allo stesso tempo sarà un’esposizione dedicata a prodotti tipici, caseari, miele e vini a km 0. L’evento si svolge lungo la strada provinciale che collega la piazza del centro di Onè all’area municipale. Apertura al pubblico orario continuato dalle ore 9,00 alle 18,00. Per info: 0423 948278.

Primavera del Prosecco Superiore 

Dal 19 marzo al 3 aprile 2017 a Valdobbiadene
Ritorna la rassegna enoturistica più importante del Veneto alla scoperta del territorio e degustando le etichette più prestigiose dello spumante più bevuto al mondo. Una sinergia tra strutture ricettive e ristoratori per andare alla scoperta delle cantine tra Conegliano e Valdobbiadene. Per info sui 17 eventi correlati: info@primaveradelprosecco.it o http://www.primaveradelprosecco.it/index.php

Mostra Prosecco Cartizze e Valdobbiadene DOCG

primavera del prosecco sagre treviso marzo 2017Dal 19 marzo al 3 aprile 2017 a Santo Stefano di Valdobbiadene
Si apre la 48esima edizione della Primavera del Prosecco con gli eventi ad essa correlati. Per promuovere i produttori locali vengono proposti solo vini dei vigneti di Santo Stefano nell’area collinare tra il Cartizze e la Val Molera. Indirizzo: Via Grave,4. Per info: 335 5472433 o 0423 976975.


Mostra del Valdobbiadene DOCG

Dal 25 marzo al 17 aprile 2017 a Col San Martino
La più antica rassegna della Primavera del Prosecco giunge alla 61esma edizione, anche quest’anno la Pro Loco propone un centinaio di etichette dei produttori della DOCG Conegliano-Valdobbiadene.
Indirizzo: Piazza Rovere,4. Info: 0438989107.

Assaporando Cison

Dal 25 al 26 marzo 2017 a Cison di Valmarino
La manifestazione enogastronomica avrà luogo il sabato dalle 14,00 alle 19,00 e la domenica dalle 10,00 alle 19,00 nel centro storico di Cison tra piazza Roma e la cantine Brandolini. Le attività prevedono degustazioni, show cooking e incontri con esperti della tradizione, si possono anche acquistare prodotti tipici di origine controllata.


Fiori d'Inverno: Colori & Sapori di Primavera 

fiori d'inverno sagre treviso marzo 2017Il 26 marzo 2017 a Quinto di Treviso
Ultima tappa della stagione dedicata al radicchio è la mostra-mercato lungo le strade del centro per riscoprire i tre prodotti tipici del territorio: Radicchio rosso tardivo di Treviso, Asparago bianco di Badoere e Radicchio Verdon. Saranno presenti stand per degustazioni enogastronomiche, musica dal vivo e mercato dell’artigianato. Per info: Pro Loco Quinto di Treviso, 348 7234375.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Primavera del Prosecco Superiore

Iscriviti alla newsletter e leggi tutti i migliori articoli di 2night

  • Ora / Giorni:
  • 1 Mar → 31 Mar
ORA PUOI LEGGERE:

Come e dove far serata con pochi soldi a Treviso

Ci sono le sere in cui ti senti Rockefeller. Hai appena incassato lo stipendio e te ne vai al bar in giacca, jeans nuovi, auto tirata a lucido come se fosse appena uscita dal concessionario. Offri lo ...

di alvise salice