Cosa vedere e dove mangiare ad Altamura

Pubblicato il 27 febbraio 2017

Cosa vedere e dove mangiare ad Altamura

Viaggiare è la cosa più bella al mondo. Mi ha sempre affascinato vedere posti nuovi, conoscere nuove culture, l'impazzire con una mappa alla mano alla ricerca della via giusta o di un museo (perché all'estero internet sullo smartphone costa troppo!), e balbettare nella pretesa di riuscire a formare qualche frase nella lingua del posto. Ma non dimentico quanto è bella l'Italia, e che il mio stesso Paese merita di essere visitato in lungo e in largo dall'italiano stesso. E, ancora nel più piccolo, vogliamo parlare della nostra Puglia? Quanto è bella Altamura? Ti dico cosa vedere in questa bella città.

 

#1. Il borgo antico  


Altamura fa bella mostra di sé con alcune attrazioni culturali che fanno invidia al mondo intero. Immagino che la prima cosa che faresti arrivando qui sarebbe mettere piede nel borgo antico federiciano. E faresti bene! Qui trovi racchiusi facilmente tanti locali serali, ma per il tuo giro culturale diurno trovi soprattutto il fascino medievale di strade, case e palazzi storici, per arrivare alla magnifica cattedrale. Un vero splendore romanico.

#2. Il pane DOP


Non puoi perderti il famoso pane DOP di Altamura. Fermati in un qualsiasi panificio e fanne incetta. Il pane fatto dai maestri panificatori altamurani non è mai scontato nemmeno al barese, che ne va costantemente alla ricerca per le sue bruschette e per qualsiasi altro impiego.

#3. La preistoria in Puglia 


Poco fuori la città porta i tuoi piccoli (ma vale anche per te) a fare il tour preistorico. Puoi vedere il famoso "Ciccillo", com'è affettuosametne chiamato dagli altamurani: è l'“Uomo di Altamura”, scoperto in una grotta in contrada Lamalunga nel 1993, ovvero l’unico scheletro integro - provvisto di cranio - di Homo Neanderthalensis, risalente al paleolitico medio-inferiore. Parliamo di 200mila anni fa, e ce l'abbiamo qui in Puglia! Gli orari di visita vanno dalle 10 alle 13, e dalle 15:30 alle 18:30, tranne il lunedì.

#4. Il Pulo


Nei dintorni c'è poi il Pulo: una dolina carsica sulle cui pareti si aprono grotte che quasi certamente hanno ospitato gruppi umani nel Paleolitico. Consiglio di trovare un posticino per fermarsi a fare un picnic assaporando tutto il fascino di questo scenario.

#5. I dinosauri  


Continuando la visita archeologica spostandosi poco più in là, verso contrada Pontrelli, si incontra la Cava dei Dinosauri, purtroppo (incredibilmente!) ancora non visitabile nonostante siano passati 15 anni dalla sua scoperta. Si tratta del sito archeologico più ricco e importante d’Europa grazie alle sue oltre 20mila orme di dinosauri risalenti a ben 80 milioni di anni fa.
Te lo immagini un picnic qui? Mangeresti esattamente dove un tempo mangiavano creature mastodontiche!

#6. Mangiare ad Altamura


Dopo aver visto tutte queste belle cose, prima di tornare a casa, devi goderti il relax di un drink o una birra, magari nel post serata.
Fuori dal centro, dal traffico, e da situazioni difficili per parcheggiare, in zona Lama di Cervo ci sono ben 2 realtà particolarmente accattivanti: il Must e il Birbacco.


È un locale molto ampio e variegato, con zone diverse dedicate alla ristorazione, agli eventi, alla musica dal vivo o al ballo; adatto agli adulti come ai ragazzi. Il Must music_restaurant inoltre d'estate gode di una terrazza enorme in cui gustare un calice di vino o accomodarsi a cena per una pizza, un primo piatto, o fare qui il post serata. 


Il Birbacco sorge esattamente sotto la terrazza del suddetto locale. Qui domina un'atmosfera fatta di luci e ombre, colori caldi abbinati al legno degli arredi, ma anche la passione del vino, della birra, e della pizza buona fatta in forno a legna. Anche qui durante la bella stagione c'è un grande spazio all'aperto con un fresco giardino.


Poco distante da questi locali ti segnalo anche il Papilla food&drinks, il locale fratello del Birbacco. Si tratta di un bel pub molto curato dove puoi bere un cocktail, una birra o un calice di vino, accompagnandolo con stuzzicherie di grande qualità, oppure accomodandosi a cena con un hamburger, una crèpes o una piadina.
 

Sempre in quest'area sorge un altro gettonato locale, specie per chi ama la birra, visto che qui può scegliere fra 5 spine e oltre 70 diverse etichette in bottiglia. Bottega del Luppolo. Si tratta di un gastro pub che con la sua gastronomia esplora le cucine del mondo con carne, hamburger e club sandwich, ma anche con squisiti dolci artigianali.

Iscriviti alla newsletter per leggere altri articoli come questo


Foto di copertina di Holly Hayes

  • EAT&DRINK
  • TURISMO
  • CENA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×