serata in barca con spettacolo teatrale

L'avete mai visto uno spettacolo teatrale in barca? Io sì, ed è una cosa che ripeterò appena ne avrò l'occasione! Sabato scorso ho partecipato all'evento Veleni e Mannaie organizzato da Davide Busato (ormai l'avete capito che sono di parte, ma è davvero bravo), l'attore Riccardo Benetti e la Sestante di Venezia, uno spettacolo teatrale divino in 3 atti, corrispondenti a tre storie su tre diversi assassini seriali ai tempi della Serenissima.
Il testo dello spettacolo è stato scritto a quattro mani, da Davide e Riccardo, quest'ultimo poi, cambiandosi d'abito, l'ha interpretato. 

Lasciate Fondamente Nuove, tolto gli ormeggi la barca si è diretta leggiadra in direzione arsenale, dovevamo solo costeggiarlo, ma vista la serata stupenda Fabio, il nostro capitano, ha virato leggermente facendoci entrare tra le due grosse torri dell'arsenale, così da poterlo ammirare in tutto il suo splendore notturno. 

Primo Atto


Riccardo si presenta vestito un po' trasandato, come un locandiere e di fatti è proprio quello che rappresenta, il primo serial killer è Biasio "Luganegher", che altro non è che il "Butcher" dei giorni nostri (macellaio). Si dice che Biasio, pur di accontentare la sua clientela che ordinava sempre più a gran voce il suo famoso "sguazzetto" un bel giorno decise di sopperire alla mancaza di carne, facendo sparire qualche bambino. Riccardo lo interpreta in prima persona, è Biasio stesso che racconta la sua storia dal suo punto di vista, senza un minimo di rimorso.

Secondo Atto


Il secondo serial Killer è un abate, ma Riccardo veste i panni di un uomo distinto, Leonardo Ottoboni, segretario del Consiglio dei Dieci, che ne narra la storia. L'Abate Brandolini si macchiò di diverse malefatte tra cui omicidi, brigantaggi e stregoneria, e rimase praticamente impunito, non per colpa della Serenissima.

Terzo Atto


Il terzo e ultimo atto invece narra la storia di una donna, Veneranda Porta, che per ben sei volte cercò di uccidere il marito, provando di tutti finchè, con l'aiuto dell'amante, ed è questo personaggio che Riccardo questa volta interpreta, alla fine ci riescì e tagliandolo in tre pezzi lo distribuì per Venezia.

Una serata davvero fuori dal comune, in cui la passione per la storia veneziana di Davide si è fusa con quella teatrale di Riccardo, per un mix davvero suggestivo e da ripetere, ma d'altronde ci sono ancora degli appuntamenti, e il prossimo è su Poveglia!

×