Quattro gelaterie del Salento che devi assolutamente conoscere.

Il Salento è una terra di eccellenze e non fa eccezione per quanto riguarda l'arte del gelato. Noi abbiamo i nostri indirizzi preferiti, quelli che ci fanno uscire con in mano una coppa che è il doppio di quella che avevamo in mente. A te non capita mai? 

In ogni caso nulla di grave, se ne vale la pena, con il gelato è sempre meglio abbondare


Originale

migliori gelati salento
La prima è geograficamente giù, a Tricase. Si chiama G&Co e si è guadagnata la mia stima per la qualità delle materie prime, il laboratorio a vista e l'originalità dei prodotti e servizi. E' una gelateria Eco, fa anche delle splendide torte al gelato e si rinnova di continuo con proposte golose, come questi cicchetti/vasetti di gelato.

Classico

gelati migliori salento
La seconda è un classico intramontabile in Salento: Martinucci. Tra tutti i punti vendita, io non resisto a quello di Lido Marini, gelateria con una vetrina infinita a due passi dal mare. Non so se è suggestione, ma qui a me il gelato sembra sempre più buono dei suoi omonimi. 

Trasparente

migliori gelati salento
Dando uno sguardo all'offerta dell'intrattenimento gallipolino è la gelateria  (e non solo) Cioccolati Italiani. Nonostante sia una catena nazionale e il gelato sia un po' più caro rispetto alla norma del mercato, il gelato è eccellente. Il loro motto è "Lo facciamo davanti a tutti" e non è la sola idea originale. Hanno delle fontane di cioccolato al latte, fondente e bianco, che rende ancora più goloso un prodotto già buono di suo. 

Tentazioni

migliori gelaterie salento
L'ultimo, ma non in ordine di importanza, è Tentazioni. Il nome la dice lunga sui suoi prodotti. Oltre ad avere materie prime di qualità, questa gelateria deve molto del suo successo al maestro gelatiere. Si chiama Saso ed è un genio. Ispirandosi ai gusti dei clienti e alle nuove tendenze, riesce a trasformare in gelato qualsiasi cosa tocchi con mano. Dai Pan di Stelle ai Cremini, passando per Fiesta e Pasticciotto. 

Foto di copertina: Alpha su Flickr

Rimani in contatto con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

4 pasticciotti leccesi da provare assolutamente.

Se fai parte di quei salentini che, prima di farsi rivolgere la parola di mattina, devono fare colazione, ti troverai d'accordo con noi che il miglior modo di accompagnare il rituale mattutino è con ...

di elisabetta marra