Come si beve il caffé a Lecce

Pubblicato il 26 settembre 2015

Come si beve il caffé a Lecce

Perché a Lecce è uno stile di vita

A Lecce il caffè è uno stile di vita. Non stupisce se, andando per bar, la varietà di caffè è tanto ampia quanto la scelta di pizze che potresti trovare in un ristorante del centro. Se è vero che il caffè napoletano è il più famoso al mondo, anche qui a Lecce ci si difende bene: in tazza rigorosamente calda, shekerato, con latte di mandorla, finemente decorato... tutti da provare e degustare.

L'imprescindibile miscela

In ghiaccio, con il latte di mandorla, shakerato con il Baileys o corretto, noi salentini siamo figli del Caffè Quarta, un must per chi vive la pausa caffè come momento di socializzazione. Se non lo conosci, significa che il caffè non ti piace poi tanto. 
Quarta Caffè, per chi non lo sapesse, è il marchio che s'è inventato il caffè in ghiaccio, tre generazioni fa. E probabilmente è anche la tipologia di caffè più diffusa nei bar salentini. 

In tazza bollente


Il vero regno del Caffè Quarta è l'Avio Bar nei pressi del centro. Qui la tazza del caffè è rigorosamente bollente, l'espressino decorato e la versione fredda... semplicemente golosa. Si può acquistare anche caffè sfuso. 

Premiato da Gambero Rosso


Sempre in centro, trova spazio l'eleganza di 300mila. Qui, oltre all'aperitivo, anche il caffé ha un suo stile, decisamente elegante. Gambero Rosso l'ha eletto miglior bar nel 2013, non a caso. 

Di tendenza per la primavera-estate

Fa tendenza soprattutto d'estate, ma a me piace in qualunque periodo dell'anno. Il caffè shakerato con il latte di mandorla è un prodotto che ha un suo rispettabile e onorabile rito. C'è chi lo shakera in momenti diversi, chi ci aggiunge la cannella o il cioccolato. In ogni caso è perfetto sulla spiaggia o per tirar tardi la notte. 

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook dell'Avio Bar

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • COLAZIONE
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×