Cucina tipica italiana: ecco dove mangiare le migliori specialità regionali a Milano

Prima che arrivasse a Milano, mio cugino Jimmy da Boston dell'Italia pensava due cose: c'è sempre il sole e mangiamo solo pasta e pizza. L'idea sul sole italiano il povero cugino americano l'ha cambiato appena uscito dalla Malpensa. L'idea sulla pizza e la pasta, dopo una bella full immersion tra le più buone pizzerie di Milano, ho deciso di fargliela cambiare io: o meglio, ampliare. Non di solo spaghetto vive l'italico popolo, caro Jimmy: e così, armati di appetito, abbiamo comunicato un tour enogatronomico tra i tanti ristoranti regionali di Milano. Il responso? Se per apprezzare la cassoeula ci vuole almeno un lustro di vita lombarda, approvati al primo colpo i pizzoccheri, lo gnocco fritto, gli arrosticini, la fiorentina e il cous cous siciliano.

La Valtellina

valtellina giro italia milanoInizio il mio viaggio con un ristorante che riprende la tradizione della Valtellina, cibo tipico montanaro principalmente a base di carne. Cosa mangerò all'Osteria I Valtellina? Costate d'agnello cotte sulla pietra, polenta taragna con funghi porcini e sciatt serviti caldi e fumanti.

La Lombardia

cucina regionale milanoE' la zigogna il piatto tra i più richiesti qui alla Dogana del Buongusto: una tagliata sottile di manzo, arrotolata con il lardo e cotta alla brace. Non possono mancare nel menu il risotto alla milanese, servito anche con l'ossobuco, e la cotoletta alla milenese. Lombarda, certo, ma non del tutto: il ristorante ed enoteca della zona Ticinese privilegia le migliori materie prime da ogni regione. Oltre 300 le etichette di vino in cantina.

Il Piemonte

trattoria aurora giro italia milanoSeconda tappa del viaggio è la Trattoria Aurora. Qui si mangia la cucina tipica piemontese, anche se comunque si lascia abbastanza spazio alla ricerca di nuovi gusti. Il piatto che scelgo sono i Maltagliati della Val Vigezzo.

La Liguria

ristoranti  cucina regionale milanoFrittura di paranza, farinata di ceci, lasagne al pesto e alici panate non possono mancare nella tavola dell'Osteria di Via Pré, caloroso ristorantino in via Casale zona Stazione di Porta Genova tutto dedicato alla tradizionale cucina genovese e ligure. Se non vuoi cenare, puoi sempre passarci per l'aperitivo tutte le sere, dalle 18 alle 22, accompagnato da un piccolo assaggio di piatti di pesce.

L'Emilia Romagna

giro italia milanoTappa obbligatoria è quella emiliana, per me che non rinuncerei mai ai salumi se voglio mangiarne di buoni la Salsamenteria di Parma, qui a Milano, mi viene incontro. Culatello arrosto e un bicchiere di Lambrusco, grazie.

La Toscana

cucina toscana a milanoGiovane gestione mista tra Puglia e Toscana qui al La Toscana di Tony: la Toscana più autentica con le carni della Macelleria Belli di Torrita di Siena, la pasta fresca del Pastificio Fè di Chianciano e molti altri prodotti tipici.

Il Lazio

cucina romana milanoUn angolo di Roma in centro a Milano. All'Osteria Angelino puoi trovare i bucatini all'Amatriciana, la cacio e pepe e la carbonara fatta secondo tradizione e con gli ingredienti giusti. Non possono mancare i saltimbocca e, secondo stagione, carciofi alla giudia, puntarelle e cicoria ripassata. Una cucina che ti prende dritta alla pancia: ovviamente annaffiata dai sinceri vini dei Castelli. In zona piazza della Repubblica.

L'Abruzzo

giannino angolo abruzzo milano giro italiaPatria del noto sommo poeta italiano D'Annunzio non possono mancare gli Spaghetti alla D'Annunzio, che vengono proposti Da Giannino, ma il classico piatto abruzzese è quello dei maccheroni alla chitarra con polpettine.

La Campania

cantinari milanoPiccola oasi partenopea in via Anfossi, zona Corso XXII Marzo: I Cantinari è enoteca con tavola fredda dove poter assaggiare i migliori prodotto gastronomici campani e del Sud Italia. Panini con mozzarella di bufala, piatti freddi, club sandwich e taglieri misti. Anche con piccolo angolo bottega dove comprare prodotti tipici. 

La Puglia

puglia bakery milanoFocaccia barese artigianale e gluten-free farcita a pranzo, tagliatelle fatte in casa gluten-free con sugo di ricci di mare, orecchiette fresche per la cucina gluten, carne e pesce: al Puglia Bakery and Bistrot cucina pugliese a pranzo e a cena con scelta di pizze cotte su pietra realizzate con lenta e doppia levitazione tutte impastate con farine gluten-free. Qui la sera l'aperitivo si fa con le “Tapas di Puglia”: proposte in curiosi varianti "pugliesi".

La Sicilia

ficodindiaUna cucina siciliana che però guarda al futuro, mantenendo la tradizione passata. Ci sta. Al Ficodindia si mangia veramente bene, tra cous cous al ragù di polpo, pasta con le sarde e Pasta alla Norma non so mai quale scegliere!

La Sardegna

cucina regionale milanoStorico locale di Milano aperto dal 1975, Le Capannelle ai Navigli è famoso perché rifugio dei tanti nottambuli milanesi grazie alla sua cucina aperta praticamente fino all'alba. Oltre alla pizza, però, a Le Capannelle si possono gustare tradizionali piatti sardi come i Malloreddus al nero di seppia o i Ravioli Sardi pomodoro e basilico.

Foto cover di Salsamenteria di Parma da pagina Facebook.
Vuoi ricevere altri suggerimenti per mangiare a Milano? Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

5 posti speciali dove mangiare siciliano a Milano

Non accetto dogmi, tranne uno: la cucina siciliana è tra le più buone al mondo. Mettimi davanti un bel piatto di pasta alla Norma, un’arancina o un cannolo e vado immediatamente in brodo in giuggi...

di maggie ferrari