10 posti dove bere i migliori caffè di Treviso

Pubblicato il 11 maggio 2016

10 posti dove bere i migliori caffè di Treviso

Così direbbe un mio vecchio amico, che negli anni mi ha insegnato ad apprezzare il culto dell'andare a prendere il caffè. Certo, per me a Treviso fare aperitivo non ha confronti e se raccontassi questa cosa del caffè a mia nonna, lei mollerebbe all'istante l'uncinetto, mi rivolgerebbe un'occhiata scettica da sopra gli occhiali e sentenzierebbe "Va' là ché non sai neanche cosa sia il caffè tu". Eppure, spesso, vuoi per prendere due piccioni con una fava (evitare sia calorie che spesa richiesta da cocktail vari), vuoi perché a casa io lo faccio che sa di liquirizia, bermi un buon caffè in città è entrato fra le mie più irrinunciabili abitudini. Ecco i posti dove amo farlo.

Tra Piazza Duomo e Piazza Pola

Da uomo non posso che cominciare col Duomo Caffè (e scusate il gioco di parole). Val la pena fermarsi in questo spazioso bar caffetteria anche solo per venire serviti, ogni mattina, dalla gentilissima signora Vania. C'è del gusto qui, a 360 gradi. Basta addentrarsi di pochi passi nel centro per giungere alla Caffetteria Orrico, che col suo verde dehors regnante su Piazza Pola è uno dei posti più intramontabilmente "in" di Treviso. Se a ciò aggiungo la simpatia del titolare, non posso che fermarmi qui per il mio macchiato ogni volta che ci passo.
Duomo Caffè - via Battisti/piazza Duomo.
Caffetteria Orrico - piazza Pola, 6. 

Cal Maggiore e dintorni

Quasi all'incrocio tra il Cardo Maximus e Via Cornarotta, entro spesso e volentieri al principale "Venturato Caffè". Elegante all'interno e all'esterno, trabocca di peccati che mettono a dura prova la mia gola, come i cupcake all'americana decorati con glassa dolcissima. Posto di cui sono sempre stato innamorato, sia per l'architettura interna a due piani, sia per la golosa proposta di cioccolate calde, è la Caffetteria La Torre. Si trova in una laterale del Cal Maggiore, che lo congiunge con Piazza Pola, ed è forse il posto ideale per una pausa-caffè chic insieme a una collega di lavoro.
Venturato Caffé - Cal Maggiore, 56.
Caffetteria La Torre - via Paris Bordone, 11.

Piazza dei Signori e dintorni

A dir poco scontato, naturalmente è il Signore&Signori, forse il caffè più elegante di Treviso in assoluto. In questa città, poche altre cose risultano fighe come sedersi al sole, in piazza dei signori, nella terrazza del locale dei "siori". Poco dietro, nei corridoi medievali che collegano Piazzetta Monte di Pietà alla pescheria, dal 1949 continua a fare storia il Caffetteria De Checchi. Sfido chiunque a passare di qui, in Vicolo Broli, e non bloccarsi difronte al richiamo di questa dolcissima vetrina. Giusto di fronte la Loggia dei Cavalieri, la rinnovata Caffetteria Hausbrandt Acquario. Il motto della caffetteria è già una garanzia e verità: l'eccellenza in una tazzina e un sorriso per tutti.
Signore e Signori - Piazza Signori, 19/21.
Caffetteria De Checchi - Via Palestro, 3.
Caffetteria Hausbrandt Acquario - via Martiri della Libertà, 36.

Piazzale Burchiellati e Borgo Mazzini

Si chiama Caffè Indimenticabile, ma io lo ribattezzerei "Intellettuale": accanto al Botegon fa capolino questo locale particolarissimo. La prima volta che ci sono entrato ho subito pensato a D'Annunzio: bevendo ottimo caffè qui si può leggere uno dei tantissimi libri che tappezzano gli scaffali, prendendoli in prestito senza problemi. Torna utile anche a chi disdegna la lettura: è un posto davvero romantico.
Caffé Indimenticabile - Viale Burchiellati, 1.

A due passi, in Borgo Mazzini, ecco il Caffè Kiribiri: se volete fare un figurone con qualche appassionato intenditore di caffè, puntate dritti qui. Non solo è una caffetteria moderna ed elegante, ma offre una miscela che a Treviso hanno in pochissimi, il Kiribiri, premiato Miglior Caffè Gambero Rosso.
Kiribiri - Borgo Giuseppe Mazzini, 43.

Dentro e fuori dal Quartiere Latino

Avendo visto nascere e crescere, dieci anni fa, quel raffinato salottino urbano chiamato "Quartiere Latino", non posso che essermi affezionato ad ogni suo locale. Come il più esclusivo dei La Bottega del Caffè in piazza del Quartiere Latino, un salotto nel salotto di innovativa concezione. Una bottega fashion in cui donarsi un piccolo momento di piacere.
La Bottega del Caffè - piazza Quartiere Latino

Accanto alla chiesa di S. Rita, subito fuori dal Quartiere Latino, sorge da vecchia data il Caffè Vergnano, i cui tavolini esterni ospitano sempre un ricco pubblico di intenditori di caffè. Qui, tra una brioche e due biscottini caserecci, vengo a sorseggiare pura classicità, che affonda i suoi chicchi nell'antico '800.
Caffè Vergnano - Piazza San Leonardo.

Vuoi restare informato su tutti i locali migliori della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night!

  • DEGUSTAZIONE
  • COLAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×